Come Trovare una Ragazza

Non è facile avviare una relazione sentimentale. Con la miriade di app di incontri e di romanzi romantici con i conseguenti adattamenti cinematografici, è difficile non lasciarsi influenzare negativamente dalla grande differenza tra le aspettative e la realtà del romanticismo moderno. Anche se può spaventarti, esistono ancora dei modi per provare un interesse sincero e reale per una potenziale partner.

Parte 1 di 3:
Diventare Amici

  1. 1
    Esprimi sinceramente il tuo interesse. Come dice il detto, ci sono molti pesci nel mare, cioè ogni persona ha molti potenziali partner. Per questo sin dall'inizio, dovrai capire perché ti interessa passare il tuo tempo con una persona in particolare. Spesso è meglio non pensare troppo a un "appuntamento" nelle prime fasi. Non correre troppo, perché tutte le relazioni devono essere basate sulla comunicazione onesta e su un interesse amichevole nell'altra persona.
    • Se vedi spesso la ragazza che ti piace in pubblico, per esempio a scuola o nel tuo quartiere, salutala sempre.[1] Parlare del più o del meno con lei può aiutarti a trovare interessi comuni. Inoltre è un modo carino per creare un legame con una persona prima di passare a parlare di appuntamenti. Non lasciarti spaventare; sii te stesso e dimostrale che ti interessa parlare con lei.
  2. 2
    Parla con sicurezza. Se pensi che fallirai, probabilmente andrà così.[2] Cerca di non essere troppo nervoso e di non parlare con voce acuta; il tuo tono suggerirebbe che non sei convinto della tua offerta. Se hai fiducia in te stesso, parlerai in modo diretto, senza balbettare o esitare. Questo tipo di sicurezza è attraente e rende il tuo interesse molto evidente. Anche se ricevessi un rifiuto, ti sentiresti più sicuro la prossima volta che chiederai a una ragazza di uscire.
    • Tuttavia, se ti mostrerai arrogante, limiterai molto le tue possibilità di successo. C'è una differenza tra sentirti sicuro e dare per scontato che ti dica di sì. Non mostrarti troppo arrogante; l'onesta del tuo approccio diretto è più che sufficiente per migliorare le tue chance.
  3. 3
    Ricorda che non otterrai sempre quello che vuoi. Ci sono molti motivi per cui una ragazza può rifiutare un invito a uscire con te. Non dovresti prenderla sul personale se non è interessata. Probabilmente non hai sbagliato niente. Potrebbe non volere una relazione al momento, o magari frequenta già qualcun altro.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Passare da Amici a Fidanzati

  1. 1
    Non avere fretta. Se hai appena iniziato a conoscere una ragazza, non c'è motivo di chiederle subito di uscire. Se apprezzi la sua compagnia, approfondire l'amicizia frequentandola in modo informale dovrebbe comunque darti soddisfazione.[3] Sarà anche più facile rimanere amici se le cose non andranno bene. Dopotutto, dovresti accettare l'idea di restare amici se lei non vuole uscire con te.
    • Se avete già amici in comune, assicurati di non lasciarti influenzare dalle loro opinioni. Non hanno modo di sapere che cosa provi esattamente. Anche se il loro parere è valido, solo tu e la ragazza capirete se il vostro rapporto può funzionare.
  2. 2
    Falle un complimento. Non essere troppo discreto. Dille che ti piace la sua collana, il suo nuovo taglio di capelli o il suo senso dell'umorismo. Qualsiasi caratteristica tu scelga, assicurati di essere sincero; nessuno vuole ricevere un complimento finto. Se le tue parole sembrano troppo forzate, potresti darle l'impressione di adularla.[4] Ricorda che gli apprezzamenti più semplici sono spesso i migliori.
    • I complimenti sulle caratteristiche fisiche possono funzionare, ma può esserti più utile fare un commento su un comportamento positivo che le hai visto tenere. Se hai notato la sua compassione nei confronti degli altri, prova a dirglielo. È molto difficile non ottenere un buon risultato se parli con sincerità a qualcuno della sua personalità o del suo compasso morale.
  3. 3
    Esprimi interesse sincero nelle sue passioni. Quando ti parla di un argomento che la appassiona, dovresti essere emozionato e volerne sapere di più. Continua a fare domande e a indagare più a fondo. Capirà che sei interessato e che desideri conoscerla meglio.
    • Non sei certo di cosa le piace? Prova a farle delle domande su quegli argomenti,[5] in modo da scoprirlo. Devi imparare a conoscerla in breve tempo e non sarà facile se non indaghi a fondo.
    • Se non ti interessa veramente quello che dice, è un segnale evidente che non siete compatibili. Potresti trovarla attraente e avere il desiderio di uscire con lei, ma se non avete interessi comuni, i vostri incontri in futuro probabilmente saranno imbarazzanti e sgradevoli.
  4. 4
    Sii più sensibile. Dato che le relazioni richiedono un ottimo livello di intimità, è nel tuo interesse avviare le conversazioni in cui ti mostri più vulnerabile il prima possibile.[6] Non aver paura di fare domande sulla sua famiglia o sulle sue insicurezze, specie se è lei a introdurre l'argomento. Non dovresti avere la totale responsabilità di prenderti cura di lei, perché il vostro rapporto è appena agli inizi. Tuttavia, se vuoi passare al livello successivo, è una buona idea farle capire che sei in grado di ascoltarla con sensibilità.
    • È una buona idea cercare di capire sin dall'inizio se la ragazza sembra abbastanza indipendente da avere una relazione stabile con te.[7] Se ti sembra che lei abbia sempre bisogno di qualcuno con cui parlare, è possibile che si leghi troppo a te e perda la propria indipendenza. Assicurati che entrambi vi sentiate a vostro agio da soli. Il vostro rapporto sarà più sano se apprezzate la compagnia reciproca senza perdere la capacità di stare da soli.
    • Lo stesso vale per il tuo interesse in una potenziale partner. Assicurati di provare interesse esclusivamente in quella persona e di non desiderare solo una persona nella tua vita che ti supporti o sia gentile con te. Il rapporto sarà molto più autentico se è fondato sull'altra persona e non sull'idea che hai di lei.
  5. 5
    Ascolta attentamente. L'incapacità di ascoltare è uno dei motivi principali per cui le relazioni falliscono.[8] A nessuno piace la sensazione di non essere capito e certamente non è nel tuo interesse essere distratto durante le vostre prime conversazioni, o parlare solo di te. Assicurati di adottare alcune delle tecniche fondamentali di ascolto attivo:[9]
    • Guardala spesso negli occhi e sorridi.
    • Usa intercalari e suoni per mostrare il tuo interesse. Espressioni come "Mhmm" e "Certo" possono essere molto più utili di quanto pensi.
    • Poni domande a risposta aperta per mantenere viva la conversazione. In questo modo non dimostri solo che stai ascoltando, ma anche che ti piacerebbe saperne di più sull'argomento che state trattando.
    • Non giocherellare con le mani o con i vestiti. Queste piccole distrazioni possono farle pensare che tu sia disinteressato o non sia in grado di mantenere una conversazione.
  6. 6
    Trova l'occasione di farle una domanda sui suoi programmi futuri. Questa è la parte difficile e dovrai adottare una strategia diversa caso per caso. La speranza è che durante la conversazione, parlerete di un interesse comune che tu possa trasformare in uno scambio di informazioni di contatto. Ecco alcuni esempi:
    • Una canzone che hai citato. Dille che gliela manderai su Facebook.
    • Un bar o un ristorante che apprezzate entrambi. Suggeriscile di andarci insieme e usa quel pretesto per chiederle il numero di telefono.
    • Un video di YouTube esilarante di cui le hai parlato. Tutti amano ridere, quindi potrai inviarglielo e continuare la conversazione.
    • L'amore che condividete per una squadra o per un programma televisivo. Proponile di andare insieme allo stadio o di guardare una puntata.
    • Tutte queste opzioni sono ideali, ma se non ti capita nessuna occasione, puoi essere più trasparente e chiedere semplicemente il suo numero, dicendo che ti piacerebbe incontrarla per un caffè o per cena. Probabilmente apprezzerà il tuo approccio diretto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Organizzare un Appuntamento

  1. 1
    Manda da subito dei segnali di interesse. A nessuno piace aspettare troppo. Se hai tempo di scrivere un messaggio e vuoi organizzare un appuntamento, puoi farlo subito.[10] Se ti ha dato le proprie informazioni di contatto, non c'è motivo di farla attendere troppo; scrivile più tardi nella stessa giornata o magari il mattino seguente, per capire qual è il passo successivo. Se pensi di aver bisogno di prepararti o se non hai il tempo di comporre il messaggio, puoi rallentare.
  2. 2
    Non impiegare troppo tempo a rispondere.[11] Avere troppa fretta nel fissare un appuntamento può sembrare opprimente, ma la strategia opposta è decisamente peggiore per una futura relazione. Non è facile organizzare piani futuri, ma lo è ancora di più quando una delle persone coinvolte non reagisce tempestivamente.
    • Non ti sarà utile passare troppo tempo nel limbo tra messaggi informali e il primo appuntamento.[12] Dato che hai già fatto la tua mossa verso un reale appuntamento di persona, non sprecare troppo tempo ed energie cercando di essere brillante per messaggio. Scegli frasi semplici e dirette. In questo modo, potrai ottenere del tempo di qualità faccia a faccia.
    • Ci sono delle situazioni in cui dovresti lasciare spazio all'altra persona. Se la ragazza non sa cosa farà nel fine settimana e ti dice che deve controllare i propri impegni, non insistere troppo. Le persone hanno vite impegnate e devono occuparsi di molte attività.
    • Cerca di non pensare troppo alla strategia quando scrivi messaggi via telefono o Facebook. Solo perché non ti ha risposto dopo due ore, non significa che non sia interessata a te.[13] Potrebbe sentirsi nervosa per il vostro primo appuntamento. L'ansia potrebbe impedirle di rispondere correttamente al tuo messaggio e potrebbe non sapere cosa dire.
  3. 3
    Mostrati flessibile nell'organizzazione.[14] Se hai già un'idea fissa di come andrà l'appuntamento, finirai per restare deluso. Potrebbe non avere tempo per uscire a cena e andare al cinema, ma una cena è più che sufficiente per adesso. Dovresti anche accettare le sue proposte, in modo da dimostrare che sei più interessato a passare il tempo con lei rispetto alla logistica dell'appuntamento.
  4. 4
    Ricorda che ha detto sì. Dandoti le proprie informazioni di contatto, ha già accettato di parlare di nuovo con te. Di conseguenza, non sentirti frustrato dai problemi relativi all'organizzazione dell'appuntamento. È interessata a vederti, quindi quando avrete finalmente sistemato i dettagli, sarà felice di passare del tempo di qualità con te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità