Come Truccarsi per Avere un Look Naturale

Scritto in collaborazione con: Rebekah Rossman

Se ti stai affacciando al mondo del trucco o vorresti semplicemente provare qualcosa di nuovo, il "look naturale" è perfetto per te. Anche se non l'hai mai provato, è davvero molto facile da ricreare.

Parte 1 di 3:
Applicare il Trucco sul Viso

  1. 1
    Pulisci il viso da ogni traccia residua di trucco. Versa un po' di latte detergente o solo acqua su un batuffolo di cotone; sfiora o strofina con piccoli movimenti circolari per rimuovere il trucco precedente. Identifica il tuo tipo di pelle e detergi, tonifica e idrata con i prodotti giusti due volte al giorno. Se hai problemi di pelle come macchie/punti neri, usa un esfoliante.
  2. 2
    Idrata il viso. Usando un piccolo tocco delle dimensioni di un pisello, applica delicatamente frizionando una lozione non grassa, senza profumo. Le lozioni profumate possono irritare la pelle, causare brufoli o provocare una reazione allergica; le lozioni oleose favoriscono l'acne.
    • Per un look più naturale prova una crema idratante colorata, invece di usare un fondotinta. Le creme idratanti colorate si fondono con la pelle mentre la lisciano e tonificano e, di regola, contengono uno schermo solare, oltre a sostanze idratanti. Sono consigliabili soprattutto per le persone dalla pelle particolarmente chiara.
  3. 3
    Applica il correttore sul contorno occhi e su eventuali imperfezioni. Applicalo prima del fondotinta per non doverne usare troppo. Assicurati che sia dello stesso colore della tua pelle. Quando applichi il correttore, fallo direttamente sulla macchia e non attorno ad essa; questo serve a evitare di enfatizzarla con un alone. Volendo, puoi tamponare con una cipria di colore beige.
    • Fai attenzione a non esagerare con il correttore; ti serve solo il necessario per coprire la macchia.
  4. 4
    Applica un fondotinta in polvere sulle parti più grasse del tuo viso. Prima di cominciare, è bene che determini il colore giusto per te. Mettiti sotto una luce naturale e prova il fondotinta per essere certa che sia il colore giusto per la tua pelle. Applicalo con leggerissimi tocchi sulla guancia e gira il viso sotto diverse angolazioni per vedere se il colore si sposa con quello della tua pelle.
    • Applica il fondotinta sfiorando il viso con il dito o una spugnetta, finché non si fonde con il colore della tua pelle. Assicurati di andare oltre la linea della mascella; se ti fermi al limite del viso, ci sarà una netta differenza tra viso e collo.
    • Se hai occhiaie o le borse sotto gli occhi, fai tre puntini sulla linea che delimita il cerchio dei tuoi occhi. Fai penetrare il fondotinta con delicati sfioramenti usando l'anulare.
  5. 5
    Applica la terra abbronzante. È un ottimo mezzo per donarti uno splendore naturale. Spennella leggermente la terra su tutto il viso (o anche soltanto lungo le guance e la zona T, per un look abbronzato naturale). Ad ogni modo, se applicata in modo sbagliato, la terra può conferire un aspetto ridicolo alle persone troppo pallide. Fai delle prove, prima di decidere se la terra abbronzante ti si addice e puoi uscire così truccata. Se non ti piaci, salta questo passaggio.
  6. 6
    Applica il fard. Qualora non ti piacessi con la terra abbronzante, puoi sostituirla con il fard. In crema generalmente funziona meglio della polvere, perché ti conferisce un aspetto luminoso e dura di più. Usando un fard in crema di color champagne, strofina un po' sul tuo anulare e applicalo sulle guance facendolo fondere con la pelle. Nota bene che non dovresti applicare terra abbronzante e fard: scegline solo uno.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Applicare il Trucco sugli Occhi

  1. 1
    Rivesti la linea superiore dell'occhio con una matita kajal marrone, nera o grigia. Alcune donne preferiscono saltare questo passaggio, poiché un occhio truccato solo con il mascara rimane più naturale di un occhio con l'eyeliner. Alcuni specialisti di bellezza consigliano di sottolineare gli occhi con un eyeliner in gel dal colore caldo. La matita appare meno naturale degli eyeliner liquidi o in gel, che sono più semplici da sfumare. Marca per due terzi la tua rima superiore e, per un terzo, quella inferiore. Sfuma la linea con un cotton fioc.
  2. 2
    Usa un eyeliner o un ombretto bianco sulla parte più interna degli occhi per farli apparire più grandi e luminosi.
    • Alcune persone aggiungono un po' di eyeliner o ombretto bianco nell'arcata sopraccigliare per rendere gli occhi più luminosi e svegli.
  3. 3
    Prova a usare anche un po' di ombretto; per un look più professionale, usane due sfumature. I colori da te scelti dovrebbero essere dorati, argentati o bronzati, a seconda del tuo tipo di carnagione. Applica il tono di colore più leggero, neutro, su tutta la palpebra e appena sopra la piega e usa il colore più scuro per marcare dolcemente la palpebra superiore e sottolineare la piega. Per un look naturale, ricordati di mescolare i colori.
  4. 4
    Curva le ciglia e applica il mascara. Curvare le ciglia ti donerà uno sguardo luminoso. Se vuoi che le tue ciglia risaltino ancora di più, metti il tuo mascara preferito.
    • Se usi il mascara, evita che formi dei grumi utilizzando un pennello per separare le ciglia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Applicare il Trucco sulle Labbra

  1. 1
    Applica un rossetto dal colore naturale. Evita di usare rossetti terrosi o brillanti. Generalmente il rossetto a matita è il migliore perché appare naturale e dura tutto il giorno. Usa un colore che si avvicini a quello delle tue labbra.
  2. 2
    Applica tamponando una piccola quantità di fard illuminante al centro delle labbra. Fai pratica a casa prima di uscire; a certe persone non piace come sta il fard al centro delle labbra. Fai ciò che ti senti e che sta meglio su di te!
  3. 3
    Goditi il tuo aspetto fresco e radioso.
    Pubblicità

Consigli

  • Rilassati. Guardarsi sempre allo specchio e lamentarsi del proprio viso può rovinarti la giornata. Sorridi e credi in te stessa.
  • Prova a usare un colore simile per il rossetto e il fard: esalterà le tue caratteristiche naturali.
  • Applica il trucco nella stessa luce in cui ti troverai. Per esempio, se sarai al sole, truccati sotto una luce forte o, se vai in discoteca, sotto luci soffuse.
  • Non esagerare con il trucco! Ricorda che serve a esaltare le tue caratteristiche naturali, non a nasconderle.
  • Usare un trucco naturale è salutare per la pelle e riduce le imperfezioni. Infatti, i fondotinta a base minerale non ostruiscono i pori e sono veramente buoni per la pelle, per cui ti conviene spendere dei soldi per acquistarne uno buono.
  • Chiedi a un amico fidato di dirti se hai applicato male il trucco.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Modella Professionista
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Rebekah Rossman. Rebekah Rossman è una modella con oltre 9.000 follower su YouTube. Lavora nel mondo della moda dal 2012.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità