Come Ubriacarsi in Fretta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Durante alcune feste o eventi potresti desiderare di ubriacarti in fretta; esistono diversi metodi per raggiungere rapidamente l'ebbrezza, come scegliere drink molto forti o bere velocemente. Tuttavia, devi essere cauto, perché le "sbronze" aumentano il rischio di intossicazione acuta da etanolo. Se ti ubriachi quasi subito, corri il rischio di consumare troppo alcol, che è un problema grave per la salute. Impara a conoscere i tuoi limiti e quando ti senti troppo ebbro o inizi a sentirti male, dovresti smettere. Sebbene sia divertente bere, la salute dovrebbe essere sempre la priorità.

Parte 1 di 3:
Scegliere le Bevande Giuste

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    Monitora il contenuto di etanolo. Le varie birre, sidri e altre bevande forti hanno differenti gradazioni alcoliche; se vuoi ubriacarti rapidamente, devi scegliere i drink con un'alta percentuale di etanolo. Questo valore è in genere riportato su un lato della bottiglia; un numero alto indica che ci sono maggiori probabilità di poter raggiungere rapidamente uno stato di ebbrezza.[1]
    • Le birre forti hanno spesso un contenuto alcolico pari al 15-18%; vengono prodotte più facilmente nei birrifici piccoli e indipendenti piuttosto che dalle grandi compagnie.
    • Anche quelle con una gradazione intorno all'11% sono piuttosto potenti. Se non riesci a procurarti una bevanda con il 15-18% di alcol, prova almeno a consumare qualcosa che si aggiri sull'11%.
    • Non dimenticare i tuoi limiti. Poche birre forti possono davvero portarti al limite, rallenta il ritmo con cui stai bevendo non appena ti senti "alticcio". Se inizi a sentirti molto ebbro o stai male, è un segnale che indica che devi smettere di consumare alcolici; non devi arrivare ad avere la nausea a causa dell'alcol.
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    Scegli dei cocktail con le bibite dietetiche. Mescolare i liquori con delle bibite analcoliche senza zucchero, quelle definite "diet" o "light", permette di raggiungere prima lo stato di ebbrezza. Questo perché le bibite normali vengono "riconosciute" dall'organismo come cibo, rallentando l'assorbimento dell'alcol; il corpo invece non metabolizza le bibite dietetiche come alimenti, di conseguenza l'alcol viene assorbito in fretta.[2]
    • Le persone non si accorgono necessariamente di ubriacarsi prima quando bevono cocktail con alcolici e bibite "diet". Quando opti per queste bevande, sii consapevole del fatto che potresti essere ebbro prima ancora di rendertene conto; evita pertanto di metterti al volante.
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    Prova gli alcolici gassati. Questo tipo di bevande potrebbe aiutarti nel tuo intento; ordina lo champagne, lo spritz o un altro cocktail con le bollicine.[3]
    • Gli alcolici gassati sono lo champagne, lo spumante, gli spritz e i cocktail con acqua tonica.
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    Opta per i liquori forti anziché per la birra. Questi prodotti ti fanno ubriacare più velocemente rispetto al vino o alla birra, dato che hanno una gradazione alcolica maggiore. In particolare, è utile al tuo scopo consumare dei cicchetti, perché ti permette di assorbire una dose elevata di etanolo in breve tempo. La vodka è piuttosto nota per aumentare la rapidità con cui si raggiunge uno stato di ebbrezza; per raggiungere il tuo obiettivo, cerca di consumare liquori forti.[4]
    • Ricorda che i drink possono essere più o meno forti in base alle politiche del bar che frequenti. Alcuni baristi, ad esempio, versano una dose ben superiore a una singola porzione di alcol quando preparano i cocktail miscelati.
    • Puoi anche ordinare la versione "doppia" della bevanda; in questo modo, ti vengono servite due dosi in un solo drink. Se vuoi bere di più e più in fretta, questa è un'ottima tecnica.
    • I liquori hanno un'elevata gradazione alcolica; abusarne ti porta a star male, cerca di berne non più di uno o due.
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Parte 2 di 3:
Mangiare e Bere in Maniera Efficace

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    Bevi in maniera rilassata. Gli alti livelli di stress possono rallentare il processo di ubriachezza. Se stai facendo qualcosa di stressante o stai vivendo una situazione che crea ansia mentre bevi, protesti ostacolare il tuo obiettivo.[5]
    • Cerca di calmarti prima di una notte di bagordi. Prima di uscire, svolgi qualche attività che in genere ti rilassa; guarda il tuo programma televisivo preferito, leggi un libro o fai degli esercizi di respirazione profonda.
    • Esci con amici che ti aiutino a rilassarti e non ad aumentare lo stress; se frequenti persone che ti inducono a uno stato ansioso, potresti non riuscire a ubriacarti in fretta.
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    Mangia correttamente prima di una "notte brava". Non dovresti mai consumare alcolici a stomaco vuoto perché è molto pericoloso; tuttavia, non esagerare con un'abbuffata prima di uscire. Gli alimenti rallentano la capacità dell'organismo di assorbire l'alcol; se inizi a bere dopo aver mangiato troppo, ci vorrà più tempo prima di ubriacarti.[6]
    • Consuma un pasto leggero poche ore prima di bere. Scegli qualcosa come un'insalata con pollo, un panino leggero, una porzione di pesce o una piccola di pasta.
    • Non bere mai a stomaco vuoto. Sebbene sia un metodo certo per raggiungere rapidamente lo stato di euforia, aumenta anche le probabilità di sentirti male. Questo comportamento compromette gravemente la salute.
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    Bevi in gruppo. Se consumi gli alcolici con gli amici, sei più propenso a bere in fretta. La gente finisce i propri drink più rapidamente quando si trova con molte altre persone. Bere con un ritmo più elevato ti permette di ubriacarti velocemente e aumenta la quantità di alcol che consumi in una notte; tutti questi fattori garantiscono una sbronza rapida.[7]
    • Non dimenticare di tenere traccia dei drink che bevi. Quando ci si trova fra amici è facile esagerare senza rendersene conto, soprattutto quando si è circondati da persone con un'elevata tolleranza all'alcol. Sii consapevole di come ti senti quando bevi; se provi disagio, devi pensare di fermarti, anche se gli amici continuano a consumare bevande alcoliche.
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    Scegli un bicchiere curvo. Bere da un normale boccale di birra può impedirti di ubriacarti; i flûte e i bicchieri curvi ti aiutano invece a raggiungere il tuo obiettivo. Questo perché è più difficile valutare il punto medio di un bicchiere curvo rispetto a quelli dritti; così facendo, sei propenso a bere più in fretta e non riesci a valutare le quantità.[8]
    • Se stai bevendo al bar, probabilmente la birra o lo champagne vengono serviti in bicchieri di questo tipo.
    • Se stai bevendo a casa, acquista un paio di bicchieri curvi ed economici al supermercato o in un negozio di casalinghi.
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Parte 3 di 3:
Considerare la Sicurezza

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    Sii cosciente dei tuoi limiti. Se vuoi ubriacarti in poco tempo, è indispensabile sapere fin dove puoi spingerti per evitare di stare male. Sii consapevole della quantità di alcol che puoi consumare e mantieni il controllo.[9]
    • Potresti sapere quanto puoi bere grazie alle esperienze passate; ad esempio, sai che inizi a star male e a perdere la memoria intorno al quarto drink.
    • Se non hai mai bevuto prima, potresti non sapere quando fermarti. Cerca di essere vigile sulle sensazioni che provi; se inizi a stare male fisicamente o provi vertigini intense, devi smettere di consumare alcolici. Puoi anche chiedere a un amico che vigili su di te e ti informi quando stai per perdere il controllo.
    • Devi essere sempre consapevole della situazione, anche se sei ubriaco; tuttavia, non è facile farlo quando cerchi di diventare ebbro rapidamente.
    • Se hai la sensazione di diventare molto "alticcio", fai una pausa. Non devi continuare a trangugiare alcol per tutta la notte per mantenere questo stato di ebbrezza; una volta ubriaco, dovresti fermarti.
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    Non consumare alcolici a stomaco completamente vuoto. Molte persone evitano di mangiare prima di bere per potersi ubriacare velocemente, ma non è mai una buona idea. Mangia sempre qualcosa, anche di piccolo, prima di consumare bevande alcoliche. Dovresti anche sbocconcellare durante tutta la serata e scegliere alimenti molto proteici, come la frutta secca o il formaggio.[10]
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    Opta per la moderazione in quasi tutte le circostanze. Ubriacarsi una volta ogni tanto è divertente, soprattutto durante un evento sociale; tuttavia, l'abuso prolungato di alcol danneggia la salute in generale. Nella maggior parte dei casi limitati a uno o due bicchieri per mantenerti al sicuro e in salute.[11]
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    Prima di bere, informati sulle interazioni tra l'alcol e i farmaci che stai assumendo. Se hai deciso di ubriacarti, controlla il bugiardino di tutti i principi attivi che stai assumendo, per assicurarti che non ci siano interazioni pericolose.[12]
    • Non prendere antidolorifici dopo una notte di bevute; questi medicinali non si combinano bene con l'etanolo e possono danneggiare sia il fegato sia altri organi interni. Gli antidolorifici come il paracetamolo sono particolarmente pericolosi.[13]
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Consigli

  • La quantità di alcol di cui hai bisogno per ubriacarti dipende dal peso corporeo, da quanto cibo hai mangiato e dalla tua tolleranza. Considera questi fattori quando consumi alcol e non cercare di gareggiare o di tenere il passo con gli amici, perché potrebbero tollerare gli alcolici meglio di te.
  • La concentrazione alcolica di un cocktail dipende dal barman che lo sta preparando, alcuni professionisti diluiscono i propri drink più di altri.
  • Ubriacarsi in fretta non significa ubriacarsi troppo e troppo in fretta. Una volta che hai bevuto un paio di drink, prima di continuare concediti una pausa di mezz'ora, durante la quale l'organismo metabolizza l'alcol.
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Avvertenze

  • Bere alcolici a stomaco vuoto può essere molto pericoloso. Non dovresti farlo quando sei molto affamato; mangia poche ore prima di bere, in modo da sentirti abbastanza leggero ma senza provare fame.
  • Bevi sempre con moderazione; non bere se devi guidare, se sei incinta o se non hai raggiunto la maggiore età.
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Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Drinks

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