Come Uccidere uno Scorpione

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Gli scorpioni sono notoriamente difficili da uccidere. Questi aracnidi velenosi sono abituati a vivere in condizioni difficili, e la maggior parte dei pesticidi non provoca loro nessun effetto. Il modo più sicuro per sbarazzarti di uno scorpione è quello di perforargli l’esoscheletro con un oggetto appuntito, o utilizzare un predatore con dei denti affilati che faccia il lavoro per te. Continua a leggere per sapere come fare.

Metodo 1 di 3:
Parte prima: Perforare l'Esoscheletro con uno Strumento

  1. 1
    Copriti con indumenti protettivi. Indossa dei jeans o pantaloni di materiale spesso, scarpe di cuoio pesanti e guanti spessi, nel caso lo scorpione si avvicinasse troppo e ti pungesse.
  2. 2
    Trova un oggetto appuntito. In Arizona, per esempio, dove si vedono spesso scorpioni di grandi dimensioni nelle camere e nei cortili, si trovano delle lunghe pinzette nei negozi di ferramenta. Queste consentono di forare l’esoscheletro, e di afferrare lo scorpione per eliminarlo. Se non trovi questo strumento nella tua zona, un paio di forbici con lame lunghe, un lungo coltello, o un altro oggetto lungo e affilato funzionano altrettanto bene.
  3. 3
    Infila rapidamente l'oggetto nel corpo dello scorpione. Di solito questi animali non sono molto veloci, ma dovresti muoverti in fretta per essere sicuro di ucciderlo prima che si allontani. Se necessario, perforalo nuovamente finché sei certo che non sia più vivo.
    • Puoi anche usare un oggetto contundente, come un libro pesante, le scarpe, o una mazza per schiacciare lo scorpione, anziché forarlo. Tuttavia, alcuni scorpioni hanno la capacità di appiattirsi come una moneta, quindi colpirlo semplicemente con un materiale duro potrebbe non essere sufficiente per ucciderlo. Devi anche torcere la scarpa, la pietra o l’altro oggetto duro che hai usato, per assicurarti che una volta schiacciato, sia anche morto. Quando non si muove più o il suo corpo è in più pezzi, è morto.
  4. 4
    Cerca gli scorpioni di notte. Se stanno diventando un problema per la tua famiglia, puoi sbarazzarti di loro uccidendoli metodicamente di notte, quando sono attivi. Procurati in una ferramenta una lampadina a luce nera (lampada di Wood[1]), e mettila in una torcia elettrica. Puntala sulle pareti, negli angoli, lungo il battiscopa, e nelle altre zone dove gli scorpioni tendono a muoversi. I loro esoscheletri si illuminano con la luce nera.
    • Non dimenticare di controllare anche le pareti esterne della tua proprietà. Gli scorpioni si possono trovare anche nei cumuli di roccia all'aperto e in altre zone dove trovano riparo.
  5. 5
    Valuta di incaricare una società di disinfestazione specializzata. Se l’idea di interagire con questi aracnidi ti fa venire voglia di scappare e nasconderti, chiama un professionista che ti aiuti. Fai una ricerca in internet per trovare nella tua zona una società che faccia il lavoro per te.
    • Alcune di queste società potrebbero consigliarti l’uso di pesticidi invece di uccidere gli scorpioni manualmente. Potrebbe valere la pena provare, ma molte persone hanno trovato questo metodo inefficace.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte seconda: Cercare Metodi Alternativi

  1. 1
    Lascia un gatto libero nella zona. I gatti sono predatori degli scorpioni, e la maggior parte di loro sarà felice di cacciarli, ucciderli e mangiarli, quindi non ti devi più preoccupare di dovertene sbarazzare tu. Se non hai già un gatto, valuta di adottarne uno.
  2. 2
    Costruisci un pollaio. Anche i polli amano mangiare gli scorpioni. Cacciano volentieri anche parassiti e insetti, di cui si nutrono gli scorpioni, quindi sono doppiamente efficaci nel ridurne la popolazione.
  3. 3
    Prova la terra di diatomee. Questa sostanza naturale è costituita da roccia sedimentaria. Si tratta di una polvere bianca che può essere spruzzata sulle porte, fessure e crepe, sia all'interno che all'esterno della casa. E' un prodotto completamente sicuro per gli esseri umani e gli animali domestici, ma i minuscoli frammenti fossili perforano gli esoscheletri degli scorpioni quando vi camminano sopra. La terra di diatomee uccide anche ragni, scarafaggi e altri insetti.
  4. 4
    Prendi delle trappole adesive. Le stesse trappole che puoi usare per sbarazzarti di topi o scarafaggi agiscono bene anche per gli scorpioni. Mettile negli angoli bui e vicino alle fonti d'acqua. Se catturi uno scorpione, getta lontano la trappola e mettine un’altra nella stessa zona, dal momento che potrebbe essere un’area che attrae più scorpioni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte terza: Tenere gli Scorpioni Lontano da Casa

  1. 1
    Ripulisci i possibili nascondigli. Agli scorpioni piace vivere in luoghi bui che offrono riparo. Controlla sia all'interno che all'esterno della casa per trovare degli elementi che potrebbero essere dei nascondigli ideali per gli scorpioni.
    • Assicurati che tutti i tuoi contenitori siano sigillati e sollevati da terra e messi sugli scaffali.
    • Mantieni ordine. Tieni i vestiti e le scarpe ben ordinati e non sul pavimento, se possibile.
    • Togli tutti i legni accatastati e i mucchi di roccia dal tuo giardino.
  2. 2
    Sbarazzati di altri parassiti. Gli scorpioni si nutrono di insetti, quindi se hai altri problemi di infestanti in casa, sarà difficile tenere sotto controllo la presenza degli scorpioni. Mantenere la casa pulita, spruzzare dell’acido borico o la terra di diatomee lungo i battiscopa, e usare degli insetticidi, sono tutti modi per eliminare i parassiti.
  3. 3
    Sigilla la casa. Gli scorpioni possono appiattire i corpi e passare attraverso fessure e crepe molto piccole. Controlla bene il seminterrato della casa se trovi dei buchi da cui possono passare gli scorpioni. Nel caso, riempili con del mastice. Controlla le porte, le finestre, gli sfiati, il camino, e tutte le altre zone dove potrebbero passare gli scorpioni, e assicurati che siano correttamente sigillati.
  4. 4
    Mantieni la casa asciutta. Gli scorpioni sono attratti dai luoghi umidi. Assicurati che nessun tubo di casa abbia delle perdite d’acqua, ed installa un ventilatore in bagno in modo che si asciughi rapidamente dopo la doccia. Non lasciare gli asciugamani bagnati sul pavimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Consiglio più semplice: versaci sopra dell’aceto!
  • Usa la luce nera (UV) per individuarli di notte, in quanto sono animali notturni e si mimetizzano con l'ambiente circostante. Con questa luce riesci anche a trovare i loro cuccioli nel prato. Quando si trovano sotto la luce, hanno una luce verde brillante.
  • Agisci in fretta quando cerchi di uccidere gli scorpioni. Si possono muovere velocemente, e diventa difficile poi trovarli se passano sotto o attraverso qualcosa.
  • Gli scorpioni riflettono un bagliore nel buio. Usa una luce nera di notte o spegni le luci in casa per facilitare la caccia.
  • Diffondi la terra di diatomee tutto intorno al perimetro della casa. Non impedisce agli scorpioni di entrare, ma il composto chimico li disidrata rapidamente.
  • Usa una fiamma ossidrica portatile per uccidere gli scorpioni tra le fessure dei mattoni del muro. Se raggiungi una buona temperatura, puoi uccidere tutti gli scorpioni anche all'interno della parete.
  • Se devi eliminare spesso degli scorpioni dentro e intorno alla tua casa, puoi concentrare la lotta sull'eliminare gli insetti. Dato che gli scorpioni mangiano gli insetti, tendenzialmente sono presenti dove ce ne sono tanti. Eliminando la loro fonte di cibo, potrai sbarazzarti anche di loro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non prendere mai uno scorpione a mani nude. Potrebbe pungerti.
  • Non calpestare a piedi nudi uno scorpione nel tentativo di schiacciarlo. Ti pungerebbe.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scorpioni
  • Superficie dura per colpirli
  • Pesticida
  • Gatto o pollo
  • Luce nera
  • Fiamma ossidrica portatile

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Disinfestazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità