Come Usare Cheat Engine

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come usare Cheat Engine per trovare dei trucchi per alcuni giochi per computer.

Parte 1 di 3:
Conoscere Cheat Engine

  1. 1
    Impara il funzionamento di Cheat Engine. Questo programma può accedere ai dati salvati nella RAM del computer, compresi quelli relativi ai valori del gioco. Per esempio, se la salute del tuo personaggio ha un valore associato (come “100”), il numero "100" è considerato un valore. Cheat Engine ti permette di modificare i valori per trovarli nella RAM del computer e poi alterarli a piacimento.
    • Cambiare un valore ti permette di aumentare il numero di oggetti a tua disposizione, aumentare la tua salute e così via.
  2. 2
    Considera che Cheat Engine non funziona con molti giochi. Tutti i titoli che hanno sistemi di protezione contro i trucchi o a cui è possibile giocare online non possono essere modificati con questo programma e i tentativi di utilizzarlo possono farti rischiare il ban dell'account o del profilo.
    • Se riesci a utilizzare Cheat Engine per ottenere risorse che normalmente devono essere acquistate con denaro reale, potresti essere accusato di furto.
    • Cheat Engine è un programma molto noto, quindi tantissimi giochi hanno protezioni specifiche per impedirne l'utilizzo.
  3. 3
    Impara a conoscere i giochi che possono funzionare con Cheat Engine. I vecchi titoli a giocatore singolo e alcuni giochi di Steam senza componenti online dovrebbero essere compatibili, anche se devono avere dei valori rappresentati sullo schermo che puoi visualizzare e modificare.
    • Anche molti giochi flash che puoi trovare su internet e non sono legati a una comunità (non hanno modalità multigiocatore né classifiche dei punteggi) sono compatibili con Cheat Engine.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Installare Cheat Engine

  1. 1
    Apri la pagina di Cheat Engine. Vai su https://cheatengine.org/downloads.php con il browser del tuo computer.
  2. 2
    Clicca Download Cheat Engine. È un grande pulsante al centro della pagina.
    • Sul pulsante troverai anche la versione più recente di Cheat Engine (per esempio Download Cheat Engine 6.8.1).
    • Se vuoi utilizzare Cheat Engine su Mac, clicca invece il collegamento Download Cheat Engine 6.2 for Mac.
  3. 3
    Non installare software addizionali. Clicca Declina nella finestra che compare, poi di nuovo Declina quando ti viene chiesto. Inizierai a scaricare i file di installazione di Cheat Engine sul tuo computer.
    • Salta questo passaggio su Mac; cliccando il pulsante di download verrà scaricato automaticamente il file DMG di Cheat Engine.
  4. 4
    Installa Cheat Engine. L'operazione per farlo varia in base al sistema operativo del computer:
    • Windows: clicca due volte sul file di configurazione di Cheat Engine, clicca quando ti viene chiesto, clicca Avanti, spunta la casella "Accetto" e clicca Avanti, clicca Avanti altre 3 volte, togli il segno di spunta dalla casella "Accetto di installare McAfee WebAdvisor" e clicca Avanti, infine clicca Installa. Al termine dell'operazione, clicca Avanti se ti viene chiesto, poi clicca Fine.
    • Mac: clicca 2 volte sul file DMG di Cheat Engine, verifica l'installazione se ti viene chiesto, poi clicca e trascina il logo del programma nella cartella "Applicazione", seguendo tutte le istruzioni sullo schermo.
  5. 5
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Usare Cheat Engine

  1. 1
    Avvia un gioco. Apri quello che vuoi modificare con Cheat Engine.
    • Ricorda non puoi scegliere un gioco online multigiocatore o uno basato su server.
  2. 2
    Decidi che cosa cambiare. Per riuscire a modificare un aspetto del gioco, a questo deve essere associato un valore (per esempio una barra della salute con un numero visibile sullo schermo).
    • Il numero deve essere visibile sullo schermo. Per esempio, se vuoi cambiare il numero di un oggetto nell'inventario, devi prima aprire l'inventario alla pagina in cui si trova l'oggetto che ti interessa.
  3. 3
    Riduci al minimo la finestra di gioco. A quel punto apri la finestra di Cheat Engine.
    • Non mettere il gioco in pausa mentre svolgi questo passaggio.
  4. 4
    Clicca l'icona "Processi". Nella finestra di Cheat Engine, clicca sull'icona a forma di computer nell'angolo in alto a sinistra. Si aprirà una finestra con i programmi in esecuzione al momento sul PC.
  5. 5
    Seleziona il processo del gioco. Scorri l'elenco di processi fino a trovare il gioco, poi clicca sul suo nome. Se stai cercando di usare Cheat Engine su un gioco per browser, devi selezionare il nome del browser.
    • Se il gioco non compare nell'elenco "Processi", non puoi modificarlo con Cheat Engine.
    • Se necessario, clicca la scheda Processi in alto nella finestra.
  6. 6
    Clicca OK. Questo pulsante si trova nella parte bassa della finestra. Premilo e Cheat Engine accederà alle informazioni del gioco.
  7. 7
    Cerca il numero sullo schermo. Scrivi il numero legato all'aspetto che vuoi modificare nel campo di testo "Value", nella parte alta della finestra di Cheat Engine, poi clicca First Scan.
    • Per esempio, se l'oggetto che cerchi di modificare ha il valore 20, scrivi 20 nel campo di testo "Value".
  8. 8
    Cambia il numero sullo schermo del gioco. Il modo per farlo varia in base al gioco stesso; per esempio, se stai cercando di aumentare la tua salute, puoi danneggiarti volontariamente in modo da abbassare il valore.
    • L'importante è che alla fine il numero sullo schermo sia cambiato rispetto al valore precedente.
  9. 9
    Riduci di nuovo al minimo il gioco, poi cerca il numero aggiornato. Scrivi il nuovo numero nella sezione "Value", poi clicca Next Scan. In questo modo restringerai il numero di valori nella parte sinistra della finestra.
  10. 10
    Ripeti la ricerca fino ad avere 4 valori o meno. Continua a cambiare il numero, poi cerca il valore aggiornato finché non restano meno di 4 voci nella parte sinistra di Cheat Engine.
    • Alla fine dovresti vedere il numero che hai cercato in precedenza nella colonna "Previous" di ciascun valore, mentre il valore attuale dovrebbe essere riportato nella colonna "Value".
  11. 11
    Seleziona il valore. Clicca il valore più in alto, poi tieni premuto Shift e clicca su quello più in basso. Dovresti evidenziarli tutti.
  12. 12
    Aggiungi i valori all'elenco degli indirizzi. Clicca la freccia rossa, diagonale nell'angolo in basso a destra dell'elenco di valori. In questo modo i valori selezionati passeranno nella parte bassa della finestra.
  13. 13
    Seleziona tutti i valori. Cliccane uno nella parte bassa della finestra, poi premi Ctrl+A (Windows) o Command+A (Mac).
  14. 14
    Premi Invio. Si aprirà una finestra con un campo di testo.
    • Se necessario, clicca due volte su un valore per aprire questa finestra.
  15. 15
    Inserisci il valore che vuoi assegnare. Scrivi il numero che vuoi veder comparire all'interno del gioco nella finestra che si è appena aperta.
    • Per esempio, se vuoi ottenere mille unità di un oggetto, scrivi 1000 nella finestra.
  16. 16
    Clicca OK. Questo pulsante si trova nella parte bassa della finestra. Tutti i valori attuali saranno aggiornati in base al numero scelto.
  17. 17
    Controlla se il valore all'interno del gioco è stato aggiornato. Quando apri di nuovo il gioco, il valore modificato dovrebbe riflettere il numero che hai appena inserito.
    • Se necessario, modifica il valore una seconda volta per aggiornarlo.
    Advertisement

Consigli

  • Cheat Engine è utile per modificare aspetti minori di un gioco, ma il gioco potrebbe bloccarsi se tenterai di cambiare caratteristiche più importanti.
Advertisement

Avvertenze

  • Se usi Cheat Engine su server VAC o con un'altra protezione contro i trucchi, il tuo account verrà sospeso.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement