Come Usare Correttamente i Cavi S Video

I cavi e gli ingressi S-video sono spesso incompresi, scollegati o usati in modo scorretto. Ecco cosa ti serve sapere.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il componente che vuoi collegare abbia un’uscita S-video e che la TV abbia uno o più ingressi S-video.
  2. 2
    Procurati un buon cavo S-video. Molti componenti ne hanno uno incorporato, ma solitamente sono di qualità scadente. I migliori sono quelli placcati in oro. Vanno dai 10€ in su.
  3. 3
    Collega il cavo S-video dal tuo componente (decoder, lettore DVD, consolle…) direttamente alla TV.
  4. 4
    Non collegare altri cavi video. Collegando altri cavi si sovraccaricherà il segnale S-video, e sarà inutile. È un errore comune pensare che collegare più cavi sia meglio. Non lo è. Molti manuali consiglieranno di collegare tutti i cavi. Non dategli retta!
  5. 5
    Accendi la tua sorgente digitale e la TV e vedi cosa ti stavi perdendo. La tua risoluzione migliorerà del 20-80% a seconda dei precedenti collegamenti.
    Advertisement

Consigli

  • Se la tua TV ha solo un ingresso S-video e hai svariate componenti con uscite S-video, hai alcune opzioni:
    • Collega l’S-video del componente che usi più spesso. In molti casi, dovrebbe essere un decoder. Collega i componenti meno usati col cavo giallo RCA, o l’RF, negli ingressi aggiuntivi della tua TV. La connessione RCA gialla è la migliore dopo l’S-video, ma funziona comunque molto bene. Di nuovo, usa una o l’altra. Mai entrambe.
    • Procurati uno sdoppino S-video/audio. Sono disponibili in varie tipologie. Questi accessori hanno anche ingressi per i cavi gialli RCA. Di nuovo, NON USARLI! Solo S-video. Gli ingressi audio dovranno tuttavia essere collegati. L’accessorio ti consentirà di collegare 4-5 componenti alla TV, ma dovrai ogni volta scegliere manualmente quale usare.
    • I cavi S-video non trasportano l’audio. Dovrai collegare i cavi audio dalla componente agli ingressi sulla TV. Accertati di usare l’ingresso audio sulla TV collegato all’ingresso S-video. È solitamente l’ingresso audio più vicino a quello S-video sul retro o sul lato della TV.
    • Se non sei ancora soddisfatto dell’immagine, devi investire in una TV HD e cavi ad alta definizione, o servizi satellitari. Può essere costoso, ma per i veri appassionati potrebbe valerne la pena.
Advertisement

Avvertenze

  • Lavorando su qualsiasi apparecchio elettronico, accertati che tutti i componenti siano scollegati finché non è tutto pronto. Accendi sempre la TV come ultimo passaggio, e spegnila per prima.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: TV & Home Audio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement