Come Usare Google Books

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Google è una delle migliori fonti presenti nel web da cui scaricare i libri in formato digitale. Ti permette di scegliere fra una vasta seleziona di libri accessibili direttamente dal tuo computer o E-reader. Scaricare un titolo da Google Books può essere un po' complicato, soprattutto nel caso in cui desideri leggerlo utilizzando un altro dispositivo. Puoi scaricare libri in formato "EPUB" o "PDF", ma, al termine del download, potresti avere la necessità di rimuovere la protezione DRM anti-copia.

Passaggi

Prima di Iniziare

  1. 1
    Comprendi cosa puoi scaricare. Google Books offre due forme di utilizzo dei contenuti: il motore di ricerca dei titoli comprensivo della possibilità di consultarli online e lo store di Google Play. Il collegamento fra i due elementi è minimo, ma tutti i libri acquistati saranno presenti nella tua libreria "Libri" di Google Play. Indipendentemente dal servizio che scegli di usare, ricorda che puoi scaricare solo i libri che hai acquistato o che sono disponibili gratuitamente.
    • Non puoi scaricare nessun libro in versione "Anteprima". Questa modalità permette semplicemente di poter leggere uno stralcio dello scritto prima di procedere all'acquisto. Normalmente tale modalità serve solamente a verificare che la conversione in formato digitale del libro sia stata eseguita correttamente. Se il libro non è completo (ci sono delle pagine mancanti), non può essere scaricato.
    Pubblicità

Metodo 1 di 4:
Scaricare dalla Libreria di Google Books

  1. 1
    Accedi alla tua libreria di libri di Google Books. Puoi farlo usando il seguente URL play.google.com/books. Se non lo hai già fatto, ti verrà chiesto di eseguire il login al tuo account di Google.
  2. 2
    All'interno della tua libreria individua il libro che desideri scaricare. Ricorda che puoi eseguire il download solo dei libri che hai regolarmente acquistato, dei libri gratuiti che hai aggiunto alla tua libreria tramite il Play Store di Google o dei libri che hai precedentemente caricato manualmente.
    • Non puoi eseguire il download dei libri presenti nella tua libreria che riportano la dicitura "Anteprima" sulla copertina. Si tratta solo di uno stralcio dello scritto originale, composto da poche pagine, e non dell'intera opera.
    • Non tutti i libri acquistati possono essere scaricati e tale decisione spetta all'editore.
  3. 3
    Posiziona il cursore del mouse sul libro desiderato, quindi clicca il pulsante che appare nell'angolo superiore destro della copertina. Se stai leggendo il libro, devi premere il pulsante "Esci" per ritornare nella tua libreria.
  4. 4
    Scegli la voce "Download PDF" o "Download ePub". Questo passaggio ti permette di scaricare il libro sul computer nel formato che desideri. I libri acquistati verranno scaricati in formato "ACSM" che integra un sistema DRM (Digital Rights Management).
    • Il formato "PDF" è compatibile con la maggior parte dei dispositivi, ma non permette di utilizzare nessuna funzionalità per agevolare la consultazione del testo.
    • Il formato "ePub" è progettato appositamente per gli eBook reader e consente di utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione dal dispositivo.
  5. 5
    Rimuovi la protezione DRM dai libri acquistati e scaricati. Quando scarichi il file di un libro che hai acquistato su Google Books, viene salvato in formato "ACSM". Si tratta semplicemente di un link che deve essere aperto tramite un programma chiamato Adobe Digital Editions. Seleziona questo link per avere maggiori istruzioni su come aprire questo tipo di file e poterli scaricare in formato "PDF" o "ePub".
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Scaricare dal Motore di Ricerca di Google Books

  1. 1
    Apri il libro che desideri scaricare. Puoi scaricare qualsiasi libro che presenta il link "Leggi" all'interno della pagina dei risultati del motore di ricerca di Google Books. Per poter essere scaricato, il libro in oggetto deve essere gratuito. Trattandosi di un libro che hai acquistato, lo troverai nella tua libreria di Google Books.
  2. 2
    Seleziona l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della pagina.
  3. 3
    Scegli la voce "Download PDF" o "Download ePub". Questo passaggio ti permette di scaricare il libro sul computer nel formato che desideri. Se non vedi questa opzione, significa che il libro deve essere acquistato prima di poter essere scaricato.
    • Il formato "PDF" è compatibile con la maggior parte dei dispositivi, ma non permette di utilizzare nessuna funzionalità per agevolare la consultazione del testo.
    • Il formato "ePub" è progettato appositamente per gli eBook reader e consente di utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione dal dispositivo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Rimuovere il DRM dai Libri Acquistati

  1. 1
    Scarica e installa Adobe Digital Editions. Si tratta di un programma indispensabile per poter aprire i file in formato "ACSM" e poter accedere al relativo PDF. Adobe Digital Editions è un software gratuito scaricabile al seguente URL adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html.
  2. 2
    Avvia Adobe Digital Editions, quindi procedi al caricamento del file ACSM relativo all'eBook che desideri scaricare. Il file dell'eBook in oggetto verrà scaricato sul tuo computer.
    • Per procedere, puoi semplicemente trascinare il file ACSM all'interno della finestra di Adobe Digital Editions.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Desidero autorizzare il computer senza un ID" posto nella finestra "Autorizzazione Computer" apparsa. Al termine, per attivare il computer, premi il pulsante "Autorizza".
  3. 3
    Seleziona il libro in oggetto con il tasto destro del mouse. È disponibile all'interno della libreria di Adobe Digital Editions. Dal menu contestuale apparso, scegli l'opzione "Mostra il file in esplora risorse" o "Mostra il file in Finder". Verrà aperta una nuova finestra al cui interno verrà mostrato il file dell'eBook che è stato scaricato sul computer. Non chiudere tale finestra per il momento.
  4. 4
    Scarica e installa Calibre. Si tratta di un programma gratuito per la lettura degli eBook che consente di rimuovere la protezione DRM. Puoi scaricare Calibre al seguente URL calibre-ebook.com/download.
  5. 5
    Scarica il componente aggiuntivo di Calibre per la rimozione della protezione DRM. Segui le seguenti istruzioni con molta attenzione, dato che un errore potrebbe provocare l'installazione di un malware.
    • Utilizzando il browser Firefox, accedi al seguente URL datafilehost.com/d/4f680364 (le protezioni di sicurezza integrate in Chrome bloccano il download).
    • IMPORTANTE: deseleziona il pulsante di spunta "Use our download manager".
    • Premi il pulsante "Download".
    • Decomprimi il file ZIP che hai scaricato, quindi accedi alla cartella "DeDRM_calibre_plugin".
    • Trascina il file ZIP denominato "De_DRM_plugin" sul desktop del tuo computer.
  6. 6
    Avvia il programma Calibre, quindi premi il pulsante ">>" posto nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu aggiuntivo con diverse opzioni.
  7. 7
    Premi il pulsante "Preferenze". Seleziona l'icona "Plugin" posta nella sezione "Avanzate".
  8. 8
    Premi il pulsante "Carica plugin da file", quindi seleziona il file "De_DRM_plugin" che hai salvato sul desktop. Al termine riavvia Calibre per consentire che le nuove modifiche abbiano effetto.
  9. 9
    Ritorna alla finestra "Plugin". Espandi la voce relativa al plugin "Tipo di file", quindi seleziona l'elemento "DeDRM".
  10. 10
    Premi il pulsante "Configura il plugin", quindi seleziona la voce "Adobe Digital Edition eBooks".
  11. 11
    Premi il pulsante "+" per creare una nuova chiave di criptazione. Premi il pulsante "Chiudi", poi il pulsante "OK" e infine il pulsante "Applica". Al termine riavvia nuovamente Calibre.
  12. 12
    Ritorna alla finestra di "Esplora risorse" o di "Finder" in cui è presente il file PDF scaricato dal programma Adobe Digital Editions (passaggio numero 3). Trascina il file PDF all'interno della finestra di Calibre per aggiungerlo alla relativa libreria. Durante il processo di caricamento, Calibre provvederà anche all'eliminazione del sistema di protezione DRM dal file.
    • Da questo momento in poi, quando aggiungerai un qualsiasi file in formato ACSM alla libreria di Calibre, il programma provvederà automaticamente a rimuoverne il sistema di protezione DRM.
  13. 13
    Seleziona con il tasto destro del mouse il nuovo ebook presente nella libreria di Calibre, quindi scegli la voce "Apri la cartella contenente" dal menu contestuale apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di "Esplora risorse" o di "Finder" in cui sarà presente il nuovo ebook privato del sistema di protezione DRM. Adesso sei in grado di trasferire il file in oggetto su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi compatibili con il relativo formato.[1]
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Scaricare un'Anteprima dal Motore di Ricerca di Google Books

  1. 1
    Scarica e installa "Google Books Downloader". Si tratta di un programma gratuito che ti permette di scaricare sul computer le pagine disponibili di un determinato libro, partendo dall'URL del file presente in Google Books.
    • Puoi scaricare Google Books Downloader dal seguente URL googlebookdownloader.codeplex.com/releases/view/125464.
  2. 2
    Copia l'URL del libro che desideri scaricare. Apri l'anteprima del titolo usando il motore di ricerca di Google Books, quindi copia il relativo l'URL. Ricorda che questo strumento può solo scaricare le pagine che sei in grado di consultare con il lettore di eBook integrato nel sito web di Google Books.
  3. 3
    Incolla l'URL copiato all'interno del campo "Google Book URL" del programma "Google Book Downloader". Se desideri scaricare il file in un formato diverso da quello PDF, seleziona uno dei formati di output messi a disposizione dal programma.
    • Puoi anche scegliere la cartella in cui desideri che venga salvato il nuovo file. Per impostazione predefinita verrà selezionato il desktop del tuo computer.
  4. 4
    Per avviare il download del libro in oggetto, premi il pulsante "Start". Se le pagine da scaricare sono molte, il processo di download potrebbe richiedere un po' di tempo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non scaricare file contenenti malware. Non eseguire il download di file sospetti e utilizza sempre sorgenti sicure e affidabili.
  • Alcuni libri possono non essere disponibili nella versione ebook.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet | Libri

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità