Come Usare Google Drive

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come usare Google Drive per memorizzare e condividere online documenti e file. È possibile utilizzare Google Drive sia su computer sia su dispositivi mobili, il fattore importante consiste nel possedere un account valido di Google.

Parte 1 di 7:
Eseguire l'Accesso a Google Drive

  1. 1
    Apri la pagina web di Google Drive. Accedi all'URL https://drive.google.com/ utilizzando il browser internet che preferisci.
    • Se stai utilizzando un dispositivo mobile, tocca l'icona dell'app di Google Drive caratterizzata da un triangolo stilizzato verde, giallo e blu. Se non hai ancora installato l'applicazione di Google Drive sul tuo dispositivo mobile, puoi scaricarla gratuitamente sia su iPhone sia su Android.
  2. 2
    Premi il pulsante Vai su Google Drive. È di colore blu ed è posizionato al centro della pagina. In questo modo verrà visualizzata la pagina per eseguire il login.
    • Se stai utilizzando l'app per dispositivi mobili, tocca il pulsante Accedi posto nella parte inferiore dello schermo.
    • Se hai già eseguito l'accesso al servizio di Google Drive, salta questo passaggio.
  3. 3
    Inserisci le credenziali dell'account. Quando richiesto digita l'indirizzo e-mail associato al tuo account di Google e fornici la relativa password di sicurezza.
    • Se stai usando l'applicazione, dovrai selezionare il tuo account di Google quando richiesto.
  4. 4
    Esamina la pagina principale del tuo profilo di Google Drive. Sul lato sinistro della schermata principale è presente un menu con diverse opzioni, mentre nella parte centrale dovrebbe essere presente un ampio spazio vuoto bianco.
    • La schermata principale dell'app di Google Drive è caratterizzata da una pagina vuota con un pulsante bianco collocato nella parte inferiore dello schermo. Nell'angolo superiore sinistro invece è presente il pulsante .
    • Tutti gli elementi che verranno caricati su Google Drive saranno disponibili per qualunque altra piattaforma che abbia accesso a questo servizio di clouding.
    Advertisement

Parte 2 di 7:
Caricare un File da Computer

  1. 1
    Premi il pulsante Nuovo. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  2. 2
    Scegli l'opzione Caricamento di file. È una delle voci presenti all'interno del menu a discesa Nuovo. In questo modo verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" (su sistemi Windows) o Finder (su Mac).
  3. 3
    Seleziona un file. Si tratta del documento che desideri caricare su Google Drive. Se hai il desiderio o la necessità di caricare contemporaneamente più elementi, effettua la selezione dei file tenendo premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac).
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di utilizzare la barra laterale sinistra della finestra per selezionare prima l'unità di archiviazione in cui sono memorizzati i dati da caricare.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Tutti i file selezionati verranno automaticamente caricati su Google Drive.
  5. 5
    Attendi che il caricamento dei dati sia completo. Il tempo richiesto può variare in base alla dimensione dei file e alla velocità della connessione internet. Per poter completare questa fase è importante non chiudere la scheda o la finestra del browser in cui è visualizzata la pagina web di Google Drive.
    • Quando il caricamento dei dati sarà completo, vedrai apparire un segno di spunta ✓ bianco sulla destra del nome del file. L'elenco dei caricamenti in coda o completati è visualizzato sul lato destro della pagina.
    Advertisement

Parte 3 di 7:
Caricare un File da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Tocca il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  2. 2
    Scegli la voce Carica. È una delle voci presenti nel menu apparso.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Foto e Video. È collocata nella parte inferiore del menu.
    • Se stai usando un dispositivo Android, verrai reindirizzato direttamente alla pagina relativa alle immagini gestite di recente.
  4. 4
    Scegli la sorgente del file. Tocca l'album o la cartella in cui è attualmente memorizzato il file che desideri caricare.
  5. 5
    Seleziona il file da caricare. Tocca la foto, il video o il documento che desideri scegliere. Se hai la necessità di eseguire una selezione multipla di elementi, tocca semplicemente tutti quelli che vuoi caricare.
  6. 6
    Al termine della selezione premi il pulsante Carica. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. In questo modo tutti gli elementi scelti verranno caricati su Google Drive.
  7. 7
    Attendi che il caricamento dei dati sia completo. Il tempo richiesto può variare in base alla dimensione dei file e alla velocità della connessione internet. Quando il caricamento del file sarà completo la relativa barra di avanzamento scomparirà dalla visuale.
    • Durante la fase di caricamento è importante non chiudere l'app di Google Drive e rimanere nelle vicinanze del router Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo.
    Advertisement

Parte 4 di 7:
Creare un File Usando un Computer

  1. 1
    Premi il pulsante Nuovo. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  2. 2
    Scegli il tipo di documento da creare. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Documento Google - verrà visualizzato un nuovo documento di testo vuoto in stile Word;
    • Fogli Google - verrà visualizzato un nuovo foglio di calcolo vuoto simile a quelli di Excel;
    • Presentazioni Google - verrà visualizzato un nuovo documento vuoto simile alle presentazioni di PowerPoint;
    • Se lo desideri, puoi prendere visione degli altri formati di documenti di Google che si possono creare scegliendo la voce Altro, per esempio Moduli Google se hai la necessità di creare un modulo di Google.
  3. 3
    Assegna un nome al nuovo documento. Clicca il testo "Documento senza titolo" visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi digita il nome che desideri assegnare al file.
    • Le modifiche verranno salvate automaticamente finché il computer rimarrà connesso a internet.
  4. 4
    Componi il corpo del documento. Inserisci il testo, le immagini e tutti i contenuti che andranno a formare il documento, quindi assicurati che sulla parte destra della barra dei menu appaia la scritta "Tutte le modifiche sono state salvate in Drive".
  5. 5
    Chiudi la scheda del browser relativa al documento appena creato e ritorna a quella di Google Drive. Il file sarà visibile sulla schermata principale del tuo account di Google Drive.
    Advertisement

Parte 5 di 7:
Creare un File Usando l'App di Google Drive

  1. 1
    Tocca il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
    • Per poter creare un nuovo documento direttamente da dispositivo mobile occorre che le app Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google siano già installate.
  2. 2
    Scegli il tipo di documento da creare. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Documento Google - verrà visualizzato un nuovo documento di testo vuoto in stile Word;
    • Fogli Google - verrà visualizzato un nuovo foglio di calcolo vuoto simile a quelli di Excel;
    • Presentazioni Google - verrà visualizzato un nuovo documento vuoto simile alle presentazioni di PowerPoint.
  3. 3
    Digita il nome da assegnare al nuovo file. Quando richiesto inserisci il nome che desideri dare al nuovo documento.
  4. 4
    Premi il pulsante Crea. È collocato nell'angolo inferiore destro del menu apparso in precedenza. In questo modo verrà creato un nuovo documento con il nome scelto e verrai reindirizzato alla pagina di composizione.
  5. 5
    Crea il contenuto del documento. Inserisci il testo, le immagini e tutto ciò che andrà a caratterizzare il file in esame.
  6. 6
    Advertisement

Parte 6 di 7:
Condividere un File da Computer

  1. 1
    Seleziona un file. Scegli il documento che desideri condividere con altri utenti. A questo punto, nella parte superiore della pagina dovrebbero essere apparse diverse icone.
    • La condivisione online di documenti e file è molto utile nel caso in cui l'elemento in questione abbia una dimensione superiore ai 25 MB, dato che la maggior parte dei gestori dei servizi di posta elettronica non permette di inviare allegati così grandi.
  2. 2
    Clicca l'icona "Condividi". È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata con accanto il simbolo "+". È posizionata nella parte superiore destra della pagina di Google Drive. Selezionando l'icona indicata verrai reindirizzato a una nuova finestra.
  3. 3
  4. 4
    Seleziona la modalità di condivisione. Scegli una delle seguenti opzioni dal menu apparso:
    • Può modificare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà in grado di visualizzarne e modificarne il contenuto;
    • Può commentare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà in grado di lasciare dei commenti, ma non potrà modificare il contenuto del file;
    • Può visualizzare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà solo in grado di visualizzarne il contenuto, senza avere la possibilità di modificarlo o di lasciare un commento.
  5. 5
    Inserisci un indirizzo e-mail. All'interno del campo di testo "Persone", posto al centro della finestra di dialogo apparsa, digita l'indirizzo di posta elettronica della persona con cui desideri condividere il documento.
    • Se lo desideri, puoi inserire più di un indirizzo e-mail premendo il tasto Tab fra l'uno e l'altro.
  6. 6
    Aggiungi un messaggio se lo desideri. A questo punto hai la possibilità di includere un piccolo elenco di istruzioni o alcune informazioni aggiuntive relative al contenuto del documento che stai condividendo, utilizzando il campo di testo "Aggiungi una nota".
  7. 7
    Al termine premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore sinistra della finestra. Il documento selezionato verrà condiviso con tutte le persone indicate.
    Advertisement

Parte 7 di 7:
Condividere un File da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Individua il file che desideri condividere. Scorri l'elenco degli elementi memorizzati su Google Drive finché non trovi il documento che vuoi condividere.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato sulla destra del nome del documento. Verrà visualizzato un nuovo menu contestuale.
    • Se stai usando un dispositivo Android, seleziona il documento da condividere tenendolo premuto con un dito.
  3. 3
    Scegli l'opzione Aggiungi persone. È una delle voci del menu apparso. In questo modo verrai reindirizzato a una nuova schermata.
  4. 4
    Inserisci un indirizzo e-mail. All'interno del campo di testo "Persone", posto nella parte superiore della pagina, digita l'indirizzo di posta elettronica della persona con cui desideri condividere il documento.
  5. 5
  6. 6
    Seleziona la modalità di condivisione. Scegli una delle seguenti opzioni dal menu apparso:
    • Modifica o Può modificare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà in grado di visualizzarne e modificarne il contenuto;
    • Aggiunta di commenti o Può commentare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà in grado di lasciare dei commenti, ma non potrà modificare il contenuto del file;
    • Visualizzazione o Può visualizzare - la persona con cui condividerai il documento selezionato sarà solo in grado di visualizzarne il contenuto senza avere la possibilità di modificarlo o di lasciare un commento.
  7. 7
    Digita un messaggio. Se hai la necessità di includere una nota o un messaggio, puoi farlo digitando il testo da allegare alla e-mail di condivisione all'interno del campo di testo "Messaggio".
  8. 8
    Advertisement

Consigli

  • Quando si usa l'applicazione di Google Drive per dispositivi mobili è bene evitare di caricare o scaricare file usando la connessione dati cellulare. Se possibile, bisognerebbe eseguire queste operazioni nel momento in cui il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi.
  • È possibile creare una cartella sul proprio computer sincronizzata con il servizio di Google Drive da utilizzare per caricare automaticamente i file desiderati sul proprio account. La sincronizzazione avviene in maniera del tutto automatica non appena il computer è connesso a internet.
Advertisement

Avvertenze

  • Se si chiude la pagina web di Google Drive o l'app per dispositivi mobili durante il caricamento di un file in corso, quest'ultimo verrà annullato (e ovviamente anche tutti gli altri upload eventualmente presenti in coda).
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Sommario dell'Articolo

1. Esegui l’accesso su https://drive.google.com.
2. Installa Google Backup e sincronizzazione per Windows o macOS.
3. Sincronizza i tuoi file.
4. Installa Google Drive sul tuo dispositivo Android, iPhone o iPad.
5. Carica i file su Drive.
6. Accedi ai file caricati e sincronizzati su tutti i dispositivi.
7. Condividi i file con gli altri.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement