Come Usare HiJackThis

Rimuovere gli adware può essere difficile, e spesso rimangono nel computer residui di questi programmi, anche dopo aver eseguito dei potenti strumenti di rimozione degli adware. HiJackThis è progettato per esaminare il tuo computer per residui di programmi hijackers, e ti permette di rimuoverli facilmente. Puoi anche eseguire molte azioni di manutenzione, ad esempio terminare processi, visualizzare l'elenco di avvio, e rimuovere i programmi indesiderati.

Parte 1 di 5:
Cercare Hijackers

  1. 1
    Scarica e installa HiJackThis. Si tratta di uno strumento gratuito che puoi scaricare da molti siti. Per evitare di scaricare adware insieme a HiJackThis, prova a scaricarlo da una fonte affidabile come BleepingComputer o SourceForge. Una volta scaricato, esegui il file di setup per installarlo.
  2. 2
    Avvia HiJackThis. Quando esegui per la prima volta HiJackThis, comparirà un menu di benvenuto. Puoi ignorare tutte queste opzioni per adesso, e fare click sul pulsante in basso per procedere alla schermata principale del programma. Spunta la casella "Non mostrare questa finestra..." per evitare che il menu compaia nuovamente in futuro.
  3. 3
    Assicurati che la configurazione sia corretta. HiJackThis dovrebbe essere configurato correttamente di default, ma è sempre meglio controllare. Fai click su Configura... e assicurati che i campi seguenti siano spuntati nella sezione Principali:
    • Crea dei backup prima di correggere gli oggetti.
    • Conferma correzioni e oggetti da ignorare (modalità sicura)
    • Ignora i domini non-standard ma sicuri in IE (ad esempio, msn.com, microsoft.com)
    • Includi l'elenco dei processi in esecuzioni nel file di registro.
    • Fai click sul pulsante Indietro dopo aver confermato queste opzioni.
  4. 4
    Esegui una scansione. Nella schermata principale di HiJackThis, fai click sul pulsante Scansione per iniziare la scansione del sistema, che dovrebbe richiedere solo pochi istanti. Quando la scansione è completa, visualizzerai l'elenco di tutti i programmi e i servizi individuati da HiJackThis.
    • Solo perché qualcosa è presente nell'elenco, NON significa che si tratti di un elemento da rimuovere. Nella maggior parte dei casi, quasi tutti gli elementi della lista saranno programmi che tu hai installato e vuoi mantenere.
  5. 5
    Salva l'elenco. Se stai lavorando con un professionista del supporto tecnico o stai pubblicando qualcosa su un forum di supporto tecnico, può essere utile avere questo elenco da mostrare alle persone che ti stanno aiutando. Fai click su Salva registro, e seleziona il percorso dove salvare il file. Scegli un percorso facile da ricordare.
  6. 6
    Ottieni informazioni dettagliate su un oggetto. Se vuoi più dettagli sul funzionamento di un oggetto, selezionalo dall'elenco e fai click su Infomazioni sull'elemento selezionato.... Si aprirà una nuova finestra con una descrizione dell'oggetto.
    • La finestra mostrerà alcune informazioni di base su come gestire gli elementi infetti, ma questo non vale per tutte le voci dell'elenco.
  7. 7
    Seleziona degli oggetti da correggere. Dopo aver esaminato la lista, spunta tutte le voci che sei certo siano infette o dannose. Dopo aver spuntato tutti gli elementi da rimuovere, fai click su Correggi selezionati. Il programma creerà una copia di backup degli elementi e questi saranno rimossi.[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Ripristinare gli Elementi Corretti

  1. 1
    Apri il menu di Configurazione. Se rimuovi per errore un elemento dall'elenco che ti serviva o desideravi, potrai ripristinarlo se hai abilitato i backup. Puoi aprire il menu di Configurazione facendo click su Configura....
  2. 2
    Apri la sezione Backup. Fai click suBackups nella parte alta della finestra. Vedrai l'elenco dei backup disponibili
  3. 3
    Seleziona gli elementi da ripristinare. Spunta la casella accanto a tutte le voci di sistema che vuoi ripristinare.
  4. 4
    Ripristina l'elemento selezionato. Fai click su Ripristina dopo aver selezionato tutti gli elementi da ripristinare. Compariranno nuovamente alla prossima scansione.
  5. 5
    Elimina i backup che non ti servono. Se sei certo di non aver bisogno di un backup, selezionalo e fai click su Elimina. Fai attenzione durante questa operazione, perché non c'è modo di ripristinare l'elemento una volta cancellato il suo backup.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Visualizzare l'Elenco di Avvio

  1. 1
    Apri il menu di Configurazione. Se vuoi vedere l'elenco di tutti i programmi che si avviano all'apertura di Windows, puoi generarne velocemente uno con HiJackThis. Sarà creato come file di testo, e potrai copiarlo facilmente su una email o su un forum di supporto tecnico. Fai click su Configura... per aprire il menu.
  2. 2
    Apri la sezione Strumenti Vari. Fai click su Strumenti Vari nella parte alta della finestra per aprirla. Vedrai l'elenco degli strumenti predefiniti di HiJackThis. .
  3. 3
    Crea un registro di Avvio. Genera l'elenco degli elementi di Avvio facendo click su Genera registro dell'Elenco di Avvio. Comparirà una finestra che descriverà l'operazione, e ti sarà richiesto se vuoi continuare. Fai click su .
    • Quando si apre il Blocco Note, riceverai la notifica che il file non esiste. Conferma di voler creare un nuovo file.
  4. 4
    Salva il registro. Dopo aver aperto il registro, salva il file così da potervi accedere in seguito. Assicurati di salvarlo in una posizione facile da ricordare, come la cartella Documenti o sul desktop.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Usare la Gestione Processi

  1. 1
    Apri il menu di Configurazione. HiJackThis include uno strumento di gestione dei processi che funge da versione migliorata della Gestione Attività di Windows. Questo strumento ti permette di terminare i programmi dannosi senza aprire una nuova finestra. Puoi aprire il menu di Configurazione facendo click su Configura....
  2. 2
    Apri la sezione Strumenti Vari. Fai click su Strumenti Vari nella parte alta della finestra per aprirla. Vedrai l'elenco degli strumenti predefiniti di HiJackThis.
  3. 3
    Apri la gestione processi. Fai click Apri gestione processi nella sezione "Strumenti di Sistema". La finestra cambierà, e vedrai l'elenco di tutti i processi che al momento sono in esecuzione nel sistema.
  4. 4
    Trova il processo da terminare. Determina se uno dei processi elencati sono sospetti o infettati controllando dove sono installati e che file utilizzano. Seleziona il processo da terminare facendo click su di esso. Se vuoi selezionare più processi, tieni premuto Ctrl e fai click su ognuno di essi.
    • Questo elenco non si aggiorna automaticamente. Se vuoi terminare un processo dopo aver caricato l'elenco, fai click su Aggiorna per aggiornare la lista.
  5. 5
    Termina il processo. Una volta selezionato il processo da terminare, fai click su Termina processo. Il processo sarà chiuso in modo forzato.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Ripulire la Gestione Programmi

  1. 1
    Apri il menu di Configurazione. Se hai rimosso molti adware dal tuo sistema, probabilmente negli elenchi "Aggiungi\Rimuovi Programmi" o "Programmi e Funzionalità" saranno presenti programmi che non esistono più. Questo può portare a un elenco dei programmi confuso. HiJackThis offre uno strumento che ti permette di rimuovere questi programmi non esistenti. Puoi aprire il menu di Configurazione facendo click su Configura....
  2. 2
    Apri la sezione Strumenti Vari. Fai click su Strumenti Vari nella parte alta della finestra per aprirla. Vedrai l'elenco degli strumenti predefiniti di HiJackThis.
  3. 3
    Apri la Gestione Disinstallazioni. Fai click su Apri gestione disinstallazione nella sezione "Strumenti di Sistema". Si aprirà l'elenco di tutti i programmi visualizzati al momento quando disinstalli un programma dal Pannello di Controllo.
  4. 4
    Seleziona l'elemento da rimuovere. Seleziona il programma che hai rimosso con altri metodi. Al contrario del gestore processi, puoi selezionare solo un programma alla volta. Vedrai i dettagli del programma quando lo selezionerai.
  5. 5
    Rimuovi la voce. Fai click su Elimina questa voce se sei sicuro di volerla rimuovere. Assicurati di provare a rimuovere il programma con il Pannello di Controllo come prima cosa.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità