Come Usare Microsoft Publisher

Microsoft Publisher è un programma di Office che consente di creare documenti professionali, come newsletter, cartoline, volantini, inviti, brochure e altri, utilizzando modelli predefiniti. Una volta selezionato uno dei modelli offerti da Publisher, puoi aggiungere il testo e le immagini che desideri prima di salvare e stampare il documento.

Parte 1 di 7:
Selezionare un Modello

  1. 1
    Apri Microsoft Publisher. Dopo aver aperto l'applicazione, sullo schermo comparirà la finestra Catalogo. Al suo interno troverai vari tipi di pubblicazioni e modelli che puoi utilizzare per progettare il tuo documento, inclusi newsletter, brochure, cartelli, biglietti di auguri, lettere, buste, banner, pubblicità e altro.
  2. 2
    Clicca sul tipo di pubblicazione che vuoi creare nella colonna di sinistra. Nel pannello di destra compariranno i vari modelli per la pubblicazione che hai scelto.
  3. 3
    Scorri tra i modelli nel riquadro di destra per trovare quello che desideri usare. Ad esempio, se hai scelto "Newsletter" come tipo di pubblicazione e vuoi creare un documento adatto ai bambini, potresti usare il modello "Newsletter per bambini".
  4. 4
    Seleziona il modello, poi clicca su "Avvia procedura guidata" nell'angolo in basso a destra della finestra Catalogo. La finestra scomparirà e il modello scelto verrà visualizzato nella schermata principale di Publisher.[1]
    Advertisement

Parte 2 di 7:
Creare il Documento

  1. 1
    Clicca su "Avanti" nel riquadro di sinistra dopo aver avviato la procedura guidata per il modello di Publisher che hai scelto. Il programma ti guiderà nelle operazioni di formattazione del documento.
  2. 2
    Segui le istruzioni fornite dalla procedura guidata di Publisher per creare il documento. I passaggi variano in base al tipo di pubblicazione. Ad esempio, se stai creando una newsletter, il programma ti chiederà di scegliere uno schema di colori e di decidere se stampare l'indirizzo del destinatario sul documento.
  3. 3
    Clicca su "Fine" nell'ultima scheda della procedura guidata di Publisher. La finestra sarà ridotta al minimo e potrai iniziare ad aggiungere testo e immagini al tuo documento.
  4. 4
    Clicca sulla sezione del documento a cui vuoi aggiungere contenuti. Nella pubblicazione saranno presenti più riquadri, al cui interno puoi inserire testo o immagini. Nella maggior parte dei casi, Publisher aggiunge testi e foto d'esempio nei modelli, in modo da darti un'idea di come scrivere e formattare il documento. Ad esempio, se stai creando una busta, il programma inserisce indirizzi finti nelle sezioni appropriate, in maniera che tu possa sostituirli con le informazioni corrette.
  5. 5
    Scrivi il testo o inserisci le immagini nei riquadri in base alle tue preferenze. Puoi anche aggiungere altre sezioni nel documento se necessario.
    Advertisement

Parte 3 di 7:
Inserire Altre Sezioni

  1. 1
    Clicca sulla scheda "Inserisci", poi seleziona "Disegna campo di testo".
  2. 2
    Metti il cursore nel punto che diventerà l'angolo in alto a sinistra del riquadro.
  3. 3
    Trascina il puntatore in basso lungo la diagonale del campo che vuoi creare, fino a raggiungere le dimensioni desiderate.
  4. 4
    Clicca all'interno del campo e inizia a scrivere.
    Advertisement

Parte 4 di 7:
Inserire un'Immagine

  1. 1
    Metti il cursore nel punto del documento in cui vuoi aggiungere un'immagine.
  2. 2
    Clicca la scheda "Inserisci" e seleziona "Immagine" nella sezione Illustrazioni. Si aprirà la finestra "Inserisci immagine".
  3. 3
    Clicca la cartella nel riquadro di sinistra che contiene l'immagine che vuoi aggiungere al documento.
  4. 4
    Apri la stessa cartella nel riquadro di destra della finestra.
  5. 5
    Scegli l'immagine da aggiungere al documento, poi clicca "Inserisci". La foto verrà inserita nella pagina.[2]
    Advertisement

Parte 5 di 7:
Ritagliare un'Immagine

  1. 1
    Clicca sull'immagine che vuoi ritagliare all'interno del documento. Intorno a essa comparirà un riquadro.
  2. 2
    Clicca sulla scheda "Formato" e seleziona "Ritaglia" sotto Strumenti immagine.
  3. 3
    Metti gli indicatori per ritagliare sui bordi o sugli angoli della foto, in base alle tue preferenze.
  4. 4
    Trascina l'indicatore sulla parte di immagine che vuoi ritagliare o rimuovere.
    • Tieni premuto CTRL mentre trascini uno degli indicatori centrali per ritagliare entrambi i lati in modo uniforme.
    • Tieni premuto CTRL + Maiusc quando trascini uno degli indicatori sugli angoli per ritagliare tutti e quattro i lati in modo uniforme, mantenendo le proporzioni dell'immagine.
    Advertisement

Parte 6 di 7:
Salvare il Documento

  1. 1
    Clicca su "File", poi su "Salva".
  2. 2
    Assegna un nome al documento nella finestra "Salva con nome".
  3. 3
    Specifica il percorso in cui vuoi salvare il documento. In caso contrario, Publisher salverà il file nel percorso predefinito.
  4. 4
    Clicca su "Salva". Il documento verrà salvato.[3]
    Advertisement

Parte 7 di 7:
Stampare il Documento

  1. 1
    Clicca su "File" e seleziona "Stampa".
  2. 2
    Inserisci il numero di copie da stampare nel campo "Copie da stampare".
  3. 3
    Verifica di aver scelto la stampante giusta nella sezione "Stampante". Nella maggior parte dei casi, in questo campo verrà visualizzata automaticamente la tua stampante predefinita.
  4. 4
    Indica la dimensione del foglio che userai per stampare il documento sotto "Impostazioni".
  5. 5
    Seleziona le preferenze sui colori di stampa, poi clicca "Stampa". Il documento sarà inviato alla stampante.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement