Come Usare Picasa

Picasa è un programma gratuito di Google che è possibile utilizzare per organizzare e modificare le fotografie digitali. Questo articolo spiegherà come iniziare a divertirsi con le foto digitali!

Passaggi

  1. 1
    Scarica l'ultima versione di Picasa. È possibile ottenere gratuitamente la versione più recente da http://picasa.google.com. Il software d’installazione riconoscerà se il sistema operativo è PC, Mac o Linux.
  2. 2
    Quando si apre Picasa, è possibile scansionare il tuo disco rigido intero, oppure solo le cartelle Immagini, Documenti e Desktop. Quindi il programma visualizzerà le foto nella sua libreria di visualizzazione. Troverai foto che hai dimenticato di avere perché Picasa rende semplice vederle. Se hai foto in cartelle diverse da Immagini, Documenti e Desktop è possibile aggiungerle manualmente cliccando su Strumenti / Gestione cartelle. Il programma mostrerà le foto nelle rispettive cartelle.
  3. 3
    Fai doppio clic su una foto per andare alla finestra di modifica.
  4. 4
    Impara che cosa significa ogni pulsante nella casella di modifica "Correzioni comuni richieste". Ecco un breve riassunto per aiutarti a iniziare:
    • Il primo pulsante, "Ritaglia", è abbastanza ovvio. Facendo clic su di esso, è possibile ritagliare una parte della foto. Si può scegliere un formato manuale, o uno dei rapporti preimpostati. Fai clic su "Applica" quando hai finito di ritagliare.
    • Il secondo pulsante, "Raddrizza", può inclinare la prospettiva della foto. Fai clic e utilizza la griglia e il cursore per ruotare le foto come desideri. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • Il terzo pulsante, "Occhi rossi", è anch’esso auto-esplicativo. Cliccando su di esso, Picasa automaticamente eliminerà eventuali occhi rossi su una foto e li indicherà con un quadrato verde. Se il programma non riesce a individuare gli occhi, è possibile descrivere una casella intorno a loro con il mouse e il programma li metterà a posto. Se Picasa inquadra qualcosa che non sia un occhio rosso, è possibile fare clic sul riquadro perché il programma lo ignori. Fai clic su "Applica" quando hai finito!
    • Il quarto pulsante, "Mi sento fortunato" regola l'illuminazione e il colore della foto, attribuendo la tonalità che il programma ritiene migliore. Questo pulsante è utile per aggiustare foto offuscate e smorte.
    • Il quinto pulsante, "Correzione automatica del contrasto" acuisce il contrasto della foto per un migliore livello.
    • Il sesto pulsante, " Correzione automatica del colore" migliora il colore della foto e funziona bene su foto smorte.
    • Il settimo pulsante, "Ritocco" può rimuovere macchie di polvere sulla foto, e aiuta molto, se hai polvere sulla lente della fotocamera. Clicca sul pulsante "Ritocco" e poi clicca su una macchia sulla foto, quindi sposta il mouse intorno alla macchia finché viene rimossa. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • L'ottavo tasto, "Testo" può aggiungere del testo sulla fotografia. Clicca sul pulsante e quindi fai clic in qualunque punto della foto per iniziare a digitare. Utilizza la casella di testo che appare sulla sinistra per modificare il font, la dimensione, il colore e la trasparenza del testo. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • Il nono e ultimo pulsante, "Luce di riempimento", può illuminare la foto, se è troppo scura. Sposta la barra di scorrimento a destra e a sinistra fino a quando la foto è perfettamente illuminata.
  5. 5
    Impara il significato di ogni pulsante nella scheda "Correzioni avanzate illuminazione e colore". Le spiegazioni seguenti chiariscono l'utilizzo di questo strumento di ottimizzazione:
    • Il dispositivo di scorrimento "Luce di riempimento" ha lo stesso scopo dell’ultimo pulsante della scheda "Correzioni comuni richieste". Fallo scorrere a destra e a sinistra per illuminare la foto. Utile per quando si dimentica di accendere il flash.
    • Il dispositivo di scorrimento "Alte luci" rende i colori chiari sulla fotografia ancora più chiari ed evidenti. Utilizzalo quando desideri che parti di luce nella foto siano in risalto.
    • Il dispositivo di scorrimento "Ombre" serve allo scopo opposto rispetto a "Alte luci". Utilizzalo quando desideri rendere più scure le parti scure della foto.
    • Il dispositivo di scorrimento "Temperatura di colore" cambia il "calore" della foto. Il blu è freddo e il rosso è caldo. Sposta il dispositivo verso sinistra se vuoi la foto più blu e spostalo a destra se vuoi la tua foto più rossa.
    • Il "selettore di colore neutro" rimuove la dominante di colore dalla foto. Fai clic sull'icona del contagocce e poi su una zona nera, grigia o bianca della foto per regolare il colore.
  6. 6
    Impara a usare ogni pulsante nella scheda "Editing delle immagini pratico e divertente".
    • "Contrasto" affina i bordi nella fotografia. Utilizza questo pulsante quando la foto è leggermente confusa e fuori fuoco. Clicca sul pulsante quindi sposta il dispositivo di scorrimento "Quantità" finché non sei soddisfatto delle modifiche. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Seppia" dà alla foto un tono seppia vecchio stile.
    • "B&N" trasforma la foto in un’immagine vecchio stile in bianco e nero.
    • "Colori caldi" rende la temperatura del colore (indicata in precedenza) nella foto più calda.
    • "Grana della pellicola" dà alla foto una grana vecchio stile. Questo pulsante combinato con "Seppia" o "B&N" trasforma fotografie moderne in immagini con un’aria di antico.
    • "Tinta" sfuma la foto in un colore a tua scelta. Fai clic sul pulsante e scegli un colore con l'icona del contagocce per sfumare la foto. Poi sposta il dispositivo di scorrimento "Dissolvenza" finché non sei soddisfatto del risultato. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Saturazione" aumenta la saturazione della foto. Fai clic sul pulsante e quindi sposta il dispositivo di scorrimento "Quantità" per l'effetto desiderato. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Sfocatura diffusa" ammorbidisce il focus della foto intorno a un punto a tua scelta. Questo strumento è utile per mettere in risalto un elemento della foto. Fai clic sul pulsante e quindi sposta i dispositivi di scorrimento "Dimensione" e "Quantità" fino a trovare gli effetti che ti soddisfano. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Incandescenza" fa risplendere la foto, soprattutto le zone con più luce. Fai clic sul pulsante e quindi sposta i dispositivi di scorrimento "Intensità" e "Raggio" finché sei soddisfatto degli effetti. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "B&N Filtrato" trasforma una foto come se fosse stata scattata con una fotocamera in bianco e nero e un filtro di colore. Fai clic sul pulsante e quindi scegli un colore da utilizzare per il filtro. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Sfocatura B/N" cambia l'intera foto in bianco e nero, tranne un singolo punto a tua scelta. Fai clic sul pulsante e sposta il puntatore sulla foto nel punto desiderato. Poi sposta i dispositivi di scorrimento "Dimensione" e "Nitidezza" fino a quando sei soddisfatto degli effetti. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
    • "Tinta progressiva" colora solo la parte superiore della foto, rendendolo utile per il montaggio di foto del cielo. Fai clic sul pulsante e quindi scegli un colore da usare per la tinta. Poi sposta i dispositivi di scorrimento "Sfuma" e "Tono" fino a quando sei soddisfatto degli effetti. Fai clic su "Applica" per salvare le modifiche.
  7. 7
    Condividi le fotografie digitali modificate. Ci sono vari metodi per condividere le tue foto Picasa come spiegato successivamente:
    • Clicca su "Upload" per caricare le tue foto in Picasa Web album. Questo funziona solo se hai un account Web album (presso: http://picasaweb.google.com).
    • Clicca su "E-mail" per trasmettere le foto a un amico via e-mail. È possibile scegliere di utilizzare il programma email predefinito, che è più complicato da accedere da Picasa, oppure è possibile utilizzare il tuo account Gmail, se ne hai uno, perché è di più semplice accesso e si apre semplicemente in un pop-up.
    • Clicca su "Stampa" per inviare le foto selezionate alla stampante. È possibile scegliere le preferenze di layout in primo luogo, prima di cliccare "Stampa" (in basso a destra).
    • Fai clic su "Esporta" per spostare le foto in un'altra cartella sul disco fisso del computer. Questo è utile se vuoi copiare le foto successivamente su un disco USB o su un CD.
    • Clicca su "Shop" per fare shopping online. Da siti che comprano e vendono foto, a quelli per servizi di stampa professionale.
    • Clicca su "BlogThis" per caricare le tue foto sul tuo Blog di Google, se ne hai uno, insieme a un breve blog.
    • Clicca su "Collage" per creare un collage con le foto selezionate. È possibile scegliere le opzioni per il collage e la dimensione. Quando hai finito di progettarlo, salvalo e condividilo con gli amici!
    • Clicca su "Video" per creare un videoclip con le fotografie selezionate. È possibile scegliere una traccia audio da usare, scegli il tuo stile di transizione e imposta le dimensioni del video. Cliccando su "Slide" in alto, è inoltre possibile aggiungere testo al video. Quando hai finito, puoi caricare il video su YouTube, se hai un account YouTube.
    • Clicca su "Geotag" per geotaggare le immagini utilizzando Google Earth. Per farlo devi avere Google Earth installato sul tuo computer. Aspetta che Google Earth si apra, sposta il mirino nel punto desiderato sul globo e clicca "Geotag" nella parte inferiore destra del tuo schermo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ingrandisci almeno al 100% se devi eliminare gli occhi rossi!
  • Il punteruolo verde accanto al vassoio delle foto blocca le foto nel vassoio, anche se desideri aggiungere altre cartelle.
  • Il cerchio rosso accanto al vassoio delle foto svuota il vassoio tutto in una volta.
  • È possibile utilizzare i pulsanti "Annulla" e "Ripeti" e i pulsanti in basso nella scheda Correzioni comuni richieste, la regolazione e gli effetti delle schede di modifica, se non sei soddisfatto dei cambiamenti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un account Picasa
  • Foto digitali

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità