Come Usare Prezi

Quando ti riferisci alle presentazioni, probabilmente pensi alle diapositive di PowerPoint: possono essere un po' noiose e chiunque le ha già fatte prima. Se hai deciso di fare qualcosa di diverso, potresti dare un'occhiata a Prezi come alternativa. Si tratta di un programma online che si sviluppa attraverso una presentazione non lineare lungo un percorso predefinito, differenziandosi così dall'uso delle diapositive. Segui questa guida per comporre la tua presentazione Prezi in un batter d'occhio.

Parte 1 di 5:
Creare il Proprio Account

  1. 1
    Visita il sito di Prezi. La maggior parte del tuo lavoro con Prezi avviene nell'editor online. I documenti vengono salvati nel cloud e sono quindi accessibili da qualunque postazione Internet. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere quando ti registri:
  2. 2
    Scarica l'app per iPad. Se vuoi condividere la tua presentazione Prezi con un pubblico ridotto, puoi utilizzare l'iPad per renderla più interattiva per lo spettatore. È possibile scaricare l'applicazione Prezi per iPad e iPhone. L'app è gratuita e consente di accedere alle tue Prezi ovunque il dispositivo abbia accesso a Internet.
  3. 3
    Accedi all'editor di Prezi. Una volta creato l'account, puoi accedere al sito web Prezi e iniziare a creare una nuova presentazione. Fai clic su “Crea collegamento” nella parte superiore della Home Page Prezi. Sotto "Le tue Prezi", clicca sul pulsante "+ Nuova Prezi". Questo farà avviare l'editor.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Pianificare la Presentazione

  1. 1
    Abbozza il concetto generale. La funzionalità sottostante Prezi implica che tu non debba pensare in termini di diapositive lineari come se si trattasse di PowerPoint. Sei libero di spostare la cornice intorno al paesaggio della presentazione, ovunque ritieni sia meglio. Ciò significa, tuttavia, che una Prezi non correttamente ideata fin dall'inizio può diventare rapidamente un pasticcio confuso, privo di qualunque senso dell'orientamento.
    • Disegna una bozza generale della presentazione. Pensa a come apparirebbe la presentazione completamente ingrandita. Alcune Prezi di maggior successo hanno una struttura che segue il percorso dei frame.
  2. 2
    Imposta le basi con i punti principali. Utilizza i punti principali della tua presentazione come delle ancore che il percorso della Prezi seguirà. Consideriamo questi punti principali come "focali"; ti concentrerai su questi e utilizzerai il paesaggio circostante per costruire la Prezi su di essi, fotogramma per fotogramma.
  3. 3
    Pensa alla tua Prezi in termini di "percorso". Il percorso è come la presentazione scorre da fotogramma all'altro. Invece di spostarsi in un movimento lineare, il percorso può essere impostato in qualsiasi ordine e la «telecamera» si muoverà intorno alla presentazione come seguendo un sentiero.
  4. 4
    Mantieni fissi i tuoi "sentieri". Quando stai pianificando la tua Prezi, pensa a come sarà il movimento della telecamera sopra il paesaggio. Poiché Prezi permette rotazioni e zoom completo, c'è la tentazione di cambiare prospettiva spesso durante una presentazione. Questo può portare a un malessere fisico nello spettatore e distrae dal contenuto della presentazione.
    • Prova un layout fuori dal paesaggio, in modo che la telecamera si muova in maniera relativamente lineare, orizzontalmente o verticalmente. Evita quanto più possibile la rotazione, a meno che non rafforzi significativamente il messaggio.
    • Salva le caratteristiche dello zoom in e out per le transizioni tra grandi sezioni. Uno zoom troppo alto può essere confuso e causa di distrazione.
    • Utilizza le funzioni speciali con parsimonia per enfatizzare il loro effetto sul pubblico.
  5. 5
    Inizia in grande. Potendo disporre di una tela essenzialmente illimitata, comincia con dei punti focali più grandi. Quindi, man mano che aggiungi ulteriori dettagli, potrai creare degli oggetti più piccoli e utilizzare moderatamente lo zoom per metterli individualmente in evidenza.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Creare la Presentazione

  1. 1
    Seleziona il tuo tema. Quando crei una nuova Prezi, ti viene chiesto di scegliere un modello, che definirà la maniera in cui testo, colori e oggetti interagiscono sul paesaggio. Puoi scegliere tra il modello 2D e quello 3D. I temi 2D sono piatti e la telecamera si muove sulla tela. Quelli 3D consentono di ingrandire e rimpicciolire lo sfondo.
    • Pensa al modello come a una metafora di ciò che presenta. Ad esempio, se stai parlando degli ostacoli che hai dovuto superare per arrivare dove sei, scegli il modello con gli scalatori.
    • Evita di cambiare il tema dopo aver impostato la tua presentazione. Le modifiche scombussoleranno tutto il testo e gli oggetti. Scegli un tema all'inizio e attieniti ad esso.
    • Puoi trasformare uno sfondo 2D in uno 3D facendo clic destro su un tema 2D e selezionando "Modifica sfondo". Fai clic sul pulsante Modifica accanto all'opzione 3D e sarai in grado di aggiungere fino a tre immagini che possono essere ingrandite.
    • Puoi utilizzare la stessa opzione "Modifica sfondo" per aprire la Procedura Guidata del Tema, che ti permetterà di regolare i colori degli elementi nella tua presentazione.
  2. 2
    Inizia con il posizionare i tuoi oggetti. Assicurati di iniziare con i punti principali della tua presentazione. Questi saranno i pezzi centrali di ogni sezione. È possibile aggiungere testo, immagini e altro ovunque sulla tela. Continua a fare riferimento al tuo progetto quando imposti sullo schermo il layout della presentazione.
  3. 3
    Manipola gli oggetti. Quando hai un oggetto sulla tela, fai clic su di esso per aprire lo Strumento Trasformazione. L'oggetto verrà evidenziato da un rettangolo circondato da strumenti per modificare l'oggetto.[2]
  4. 4
    Accertati che le tue immagini siano ad alta risoluzione. Se hai intenzione di concentrarti sulle immagini della tua presentazione, ricordati che occupano l'intero schermo quando vengono ingrandite. Ciò significa che abbassare la qualità delle immagini che sembrano buone all'interno di una pagina web renderà il loro aspetto granuloso quando verranno ingrandite per adattarsi allo schermo.
  5. 5
    Lascia dello spazio intorno gli oggetti. Se lasci una discreta quantità di spazio vuoto intorno agli oggetti, Prezi sarà in grado di focalizzare facilmente su di essi quando la telecamera farà lo zoom. Ciò contribuirà a far risaltare al pubblico il testo o l'immagine.
  6. 6
    Usa testo piccolo per un grande effetto. Se vuoi sorprendere il pubblico con un'immagine o un fatto, rendilo molto piccolo. Sarà illeggibile fino a quando l'oggetto non verrà messo a fuoco. Se il testo è abbastanza piccolo, lo spettatore non lo vedrà nemmeno arrivare.
  7. 7
    Usa i frame per focalizzare l'attenzione. Ci sono due tipi di cornici disponibili in Prezi: visibile e invisibile. Quelle visibili evidenziano l'oggetto sullo schermo e includono un cerchio, delle parentesi e una forma oblunga riempita. Le strutture invisibili, invece, consentono di definire oggetti e insiemi di oggetti per metterli a fuoco. Entrambi i tipi di cornici ti consentono di controllare quanto zoom riceve l'oggetto.[3]
  8. 8
    Usa i frame per evidenziare una parte del testo. Se hai un paragrafo di testo dentro una cornice e desideri evidenziarne un segmento fondamentale, crea una cornice intorno al testo che desideri mettere in risalto. Crea un percorso nella sua direzione e la fotocamera ingrandirà solo il testo incorniciato. Questo procedimento è utile per far risaltare le cifre chiave o le frasi più significative in un blocco di testo.[4]
  9. 9
    Crea uno stile uniforme. Prezi non usa le dimensioni dei caratteri, che possono rendere difficile ottenere titoli e paragrafi uniformi. Al fine di far corrispondere le dimensioni, seleziona il testo che hai bisogno di ridimensionare. Quando sposti il mouse per modificare la dimensione del testo, guarda il testo a cui stai cercando di abbinarlo. Una volta che i due sono identici, il testo che non hai selezionato diventerà più scuro, a significare che sono della stessa dimensione.
  10. 10
    Guarda la tua Prezi quando è ingrandita. Una buona presentazione dovrà essere leggibile quando sarà ingrandita nel suo complesso. Questo significa che i punti chiave dovrebbero essere abbastanza grandi da essere letti quando la fotocamera verrà allontanata. Dovrebbero anche essere allineati in modo da avere un senso logico.
  11. 11
    Mantieni la tua struttura standardizzata. Se utilizzi degli stili specifici di frame per evidenziare le tue idee più importanti, continua a usare quelli per tutta l'intera presentazione. Lo stesso vale per altri oggetti stilistici e per il testo colorato. Un senso di unità di progettazione durante tutta la presentazione lascerà un'impressione durevole più forte e trasmetterà le informazioni più chiaramente.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Creare un Percorso

  1. 1
    Apri l'editor del Percorso. Nella schermata Modifica, fai clic sul pulsante "Modifica percorso" sul lato sinistro dell'area di lavoro. Questo ti permetterà di iniziare a creare il tuo percorso. Fai clic sul primo oggetto e quindi su ogni altro nell'ordine in cui vuoi presentarli.
  2. 2
    Ristruttura il percorso. Se hai bisogno di modificare il percorso, clicca e trascina semplicemente un punto del percorso da un oggetto all'altro. Se desideri aggiungere un passaggio tra due punti, fai clic sull'icona con un piccolo segno “più” accanto a un passo e trascinalo a un oggetto. Questo creerà una nuova tappa all'interno del percorso.
  3. 3
    Aggiusta il percorso alla fine del tuo progetto. Non essere troppo ossessionato sul tuo percorso mentre stai regolando il layout. Metti prima il layout solido e costruisci e imposta il tuo percorso finale solo in un secondo momento. Questo ti permetterà di organizzare i tuoi contenuti in maniera molto più facile.[5]
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Presentare la Propria Prezi

  1. 1
    Prova la presentazione. Prima di mostrare la tua Prezi, guardala alcune volte per assicurarti che scorra bene. Prova anche i tempi di spostamento tra i diversi frame. Assicurati che tutto riceva la corretta messa a fuoco e che le transizioni non siano troppo stridenti.
    • Puoi aggiungere delle piccole note alle tue cornici che possano aiutarti nella tua presentazione in modo che il pubblico non le veda. Prendi in considerazione di metterci le cifre e le date più difficili da ricordare per una rapida consultazione.
  2. 2
    Naviga lungo il percorso. Quando stai proiettando la presentazione, facendo clic su Avanti ti porterai alla tappa seguente del percorso. Se desideri eseguire lo zoom indietro, posizionarti intorno o fare clic su altre parti della presentazione, tutto quello che devi fare è cliccare il pulsante Avanti per tornare sul percorso.
  3. 3
    Prenditi tutto il tempo che ti serve. Non correre tra i fotogrammi durante la presentazione. Consenti al pubblico tutto il tempo necessario per elaborare le informazioni e per riprendersi dal passaggio precedente. Se andrai troppo veloce, le transizioni diventeranno eccessive e pesanti.
  4. 4
    Lascia che gli spettatori pongano delle domande. Non essendo composto di diapositive, è molto facile muoversi all'interno della presentazione. Utilizza quest'opportunità per chiarire le domande del pubblico e ritornare con facilità sulle mancate informazioni. Zooma indietro per trovare rapidamente le sezioni della tua presentazione che riguardano le domande che ti sono state poste.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che durante la presentazione puoi utilizzare la "rotellina" del tuo mouse per ingrandire e rimpicciolire.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità