Come Usare Siri

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Siri è un vero e proprio assistente personale virtuale dotato di intelligenza artificiale in grado di semplificare la tua vita riuscendo a fare molte cose sul tuo iPad o iPhone attivate con un comando vocale. Può pianificare gli appuntamenti, impostare promemoria, mandare messaggi o fare delle telefonate e molto altro nell'ordine di pochi secondi. In questo articolo viene mostrato come poterlo usare. Se hai bisogno di sapere come attivarlo, consulta questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Premi il tasto Home, e lascialo premuto. Il telefono deve essere acceso per attivare Siri, ma non è necessario che sia sbloccato.
  2. 2
    Attendi un suono e una lucina viola. Dovresti sentire due bip e vedere l'icona di un microfono viola accendersi. E a questo punto Siri si manifesterà chiedendoti: "Come posso aiutarti?"
  3. 3
    Apparirà un elenco di comandi che è possibile selezionare perché Siri possa eseguirli. Scegline uno per selezionarlo. Volendo usare quello stesso comando una prossima volta, puoi semplicemente attivarlo a voce perché Siri lo esegua.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
I Consigli e Trucchi più Utili per Usare Siri

  1. 1
    Stabilire connessioni personali. Pronunciando una frase come: <nome nel contatto> è <"mia madre" o "mia moglie">, Siri ricorderà quel contatto con il titolo da te indicato. La prossima volta che comanderai a voce "chiama mia moglie" o "manda un messaggio al mio migliore amico", Siri saprà perfettamente con chi metterti in contatto. Puoi fare lo stesso con istituzioni (<nome> "è il mio ristorante favorito") e Organizzazioni, basta che il loro numero di telefono o altre informazioni sono registrate nella tua rubrica.
  2. 2
    Gestire nomi difficili da pronunciare. Se qualcuno nella tua rubrica ha un nome difficile da riconoscere per Siri, puoi aggiungere la trascrizione fonetica del nome come nickname nelle impostazioni dei tuoi Contatti. Trova il Contatto che vuoi modificare, seleziona "Modifica" e poi "Aggiungi campo", quindi seleziona "Nickname". Il campo Nickname apparirà sotto il nome principale ed è ora possibile scrivere la trascrizione fonetica di quel nome (ad esempio, Cloe per Chloe) per aiutare a Siri a capirti.
  3. 3
    Correzione degli errori di Siri. Se Siri fraintende il tuo comando vocale, è possibile modificare manualmente la Query errata selezionando la casella di testo e digitando il comando corretto usando la tua tastiera. Saranno necessari alcuni ulteriori passaggi manuali, ma Siri impara dai propri errori e sarà in grado di interpretare meglio la volta successiva - vale quindi la pena investire un po' di tempo in più.
  4. 4
    Cambiare il motore di ricerca predefinito di Siri. Siri si collega automaticamente a Safari per eseguire le tue Query di ricerca, che può essere una domanda relativa a qualsiasi argomento. Per cambiare il motore di ricerca predefinito vai su "Impostazioni">>"Safari">>"Motore di Ricerca"; puoi scegliere Google o altre alternative disponibili.
  5. 5
    Annulla un comando. Se volessi annullare un comando ti basta dire "Annulla" o "Addio" per chiudere Siri. Ti basterà tenere premuto il tasto Home per riavviarlo.
  6. 6
    Divertirsi un po' con Siri. Per una risata veloce, chiedi a Siri di suonare una canzone o rivolgile delle avance dicendole quanto è sexy. Potresti anche dirle di chiamarti Vostra Altezza o Sua Maestà, oppure potresti chiederle più cose che riguardano la sua "sfera personale".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Chiedere a Siri di Mettersi in Contatto con i tuoi Amici

  1. 1
    Chiedi a Siri di chiamare un contatto. Basta semplicemente chiedere che chiami un nominativo tra i tuoi contatti. Comanda per esempio "Chiama Manu." Se Siri capisce correttamente la tua richiesta risponderà con: "Sto chiamando Manu". Attendi che il telefono squilli e parlare con Manu.
  2. 2
    Chiedi a Siri di mandare un messaggio. Basta semplicemente che tu dica: "Scrivi a" seguito dal nome del contatto e infine il messaggio. Per esempio: "Scrivi a Sergio che ci sarò" Siri ti mostrerà quindi il messaggio e ti chiederà se è pronto per essere inviato.
  3. 3
    Chiedi a Siri di mandare una e-mail. Dici "Manda una e-mail a Sergio sul viaggio". Questo creerà una e-mail per Sergio che cmome oggetto "Viaggio". Siri chiederà "Cosa vuoi scrivere nell'e-mail?" Detta quindi le frasi che vuoi che Siri includa nella e-mail. Una volta terminato, ti mostrerà il messaggio chiedendoti se sei pronto a inviarla.
    • Conferma l'invio con una risposta affermativa, o premi "Invio".
  4. 4
    Chiedi a Siri di recuperare l'indirizzo di uno dei tuoi contatti. Basta dire: "Qual è l'indirizzo di Mario?" Se l'indirizzo è in memoria, si aprirà in un istante.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Chiedere a Siri di Eseguire una Serie di Altri Compiti

  1. 1
    Chiedi a Siri di fare ricerche su internet. Ti basterà dire "Cerca su internet consigli sul giardinaggio". Siri avvierà la ricerca e quindi mostrerà un elenco dei siti web più rilevanti.
  2. 2
    Chiedi a Siri di fissare un appuntamento. Comanda: "Imposta l'incontro domani a mezzogiorno". Siri risponderà: "Ok, ho creato il tuo incontro per domani. Sei pronto per programmarlo?" Si aprirà il calendario con la data e l'ora corretta. Se hai già un appuntamento alla stessa ora te lo farà sapere.
  3. 3
    Chiedi a Siri di fare un promemoria. Dovrai semplicemente dire qualcosa come "Ricordami di chiamare Maria." Siri risponderà chiedendo: "Quando vuoi che te lo ricordi?" Indica l'ora desiderata, come per esempio "alle dieci di domani mattina".
  4. 4
    Chiedi a Siri di controllare le condizioni meteo. Chiedi semplicemente: "Com'è il tempo oggi?" e Siri ti mostrerà le previsioni locali.
  5. 5
    Chiedi a Siri di impostate la sveglia. Comanda: "Sveglia domani alle sei del mattino". Siri confermerà la richiesta ripetendo l'ora che hai impostato a voce.
  6. 6
    Chiedi a Siri di scrivere una nota. Dici semplicemente: "Annota che Oggi ho lavorato per 10 ore". Una volta terminato, apparirà la nota con il messaggio.
  7. 7
     Chiedi informazioni o curiosità. Per esempio, puoi chiedere qualcosa come: "Quante tazze di acqua compongo un litro?" Lei controllerà le possibili risposte e ti mostrerà il risultato.
  8. 8
    Chiedi a Siri di suonare una canzone. Chiedi semplicemente di suonare una canzone che esiste già nella tua libreria di iTunes. Comanda Suona Volare e Siri farà partire la canzone richiesta.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni premuto il tasto Home finché Siri non appare.
  • Se in memoria hai due contatti con lo stesso nome, Siri ti chiederà a quale contatto ti riferisci. Potresti anche semplicemente dettare nome e cognome del contatto a scanso di equivoci.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Un iPhone 4S o superiore.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità