Come Usare Slackbot

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Slackbot è un bot pronto a rispondere in chat a tutte le tue domande sull'uso di Slack. Puoi inviargli i tuoi quesiti con messaggi diretti e ricevere una risposta, ma non solo. Puoi anche utilizzarlo per impostare promemoria di date e scadenze importanti. Gli amministratori dei team possono persino programmarlo per rispondere a frasi o parole specifiche con messaggi personalizzati. Impara a usare Slackbot per aumentare la tua produttività.

Metodo 1 di 4:
Inviare un Messaggio a Slackbot

  1. 1
    Apri l'app di Slack. Se hai una domanda sull'utilizzo di Slack, puoi inviare un messaggio a Slackbot e ricevere una risposta. Inizia aprendo il programma sul tuo computer o dispositivo mobile.
    • I membri del canale non possono leggere i messaggi che invii a Slackbot.
    • Slackbot può solo rispondere alle domande su Slack.
  2. 2
    Accedi al tuo team Slack. Quando ti viene chiesto, accedi al tuo team con nome utente e password. Una volta eseguito l'accesso, entrerai nel canale predefinito del team.
  3. 3
    Clicca "Direct messages" nel menu di sinistra. Devi aprire una conversazione privata con Slackbot.[1]
    • Se stai usando la versione mobile di Slack, ti basta scrivere /dm @Slackbot e premere Invia per mandare un messaggio a Slackbot.
  4. 4
    Digita "Slackbot" nel campo di ricerca e premi Invio. Se stai usando la versione desktop di Slack, si aprirà una conversazione privata con il bot.
    • Nel campo di testo leggerai "Message @Slackbot", che indica che tutto quello che scriverai sarà inviato direttamente al bot.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Chiedere Aiuto

  1. 1
    Apri un messaggio diretto a Slackbot. Puoi porre al bot domande in inglese su tutte le funzionalità di Slack, inviandogli un messaggio diretto. Il bot ti darà una risposta o quantomeno un link alla pagina dove potrai trovare maggiori informazioni.[2]
  2. 2
    Scrivi una domanda nel campo di testo e premi Invio. Puoi chiedere informazioni su tutte le funzionalità di Slack.
    • Ad esempio, scrivi "How do I upload a file?" (Come carico un file?) per ricevere una breve guida e un link che contiene maggiori informazioni.
    • Puoi anche scrivere una parola chiave o una frase invece di una domanda. Il messaggio "caricare un file" riceve la stessa risposta di "come carico un file?"
    • Slackbot può rispondere solo alle domande sull'uso di Slack.
  3. 3
    Riformula la domanda. Se Slack non capisce, ti risponderà "I'm afraid I don't understand, I'm sorry!" ("Mi dispiace, non capisco!"). Pensa a un altro modo per chiedere la stessa cosa, poi riprova.
    • Ad esempio, chiedere "Come parlo con un collega in privato?" confonde Slack, mentre con "Come mando un messaggio privato?" riceverai un link diretto a una guida utile.
  4. 4
    Cerca altre informazioni. Se non riesci a ottenere una risposta utile da Slackbot dopo aver riformulato la domanda, visita il database di supporto di Slack all'indirizzo http://get.slack.help.
  5. 5
    Chiudi la conversazione privata con Slackbot. Una volta poste tutte le domande, clicca il nome del canale desiderato nel menu di sinistra (versione desktop) oppure premi la freccia verso il basso accanto a "@Slackbot" e seleziona "Close DM" (mobile).
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Impostare Promemoria

  1. 1
    Accedi al tuo team Slack. Il comando /remind ti permette di utilizzare Slackbot per impostare promemoria per tutto. Quando crei un avviso, ordini al bot di inviarti un messaggio in un orario preciso. Inizia aprendo Slack ed eseguendo l'accesso al tuo team.
    • Puoi anche inviare promemoria a un collega o a un intero canale.
  2. 2
    Entra in un canale. Puoi impostare un promemoria da qualsiasi sezione di Slack grazie ai comandi di testo, quindi non ha importanza a quale canale stai partecipando.[3]
  3. 3
    Aggiungi un nuovo promemoria. Il formato per impostare un avviso di Slack è /remind [chi] [cosa] [quando], ma non è necessario che gli elementi siano in ordine.[4] Puoi inserire il messaggio in italiano, ma data e ora devono essere espressi in inglese. Ecco alcuni esempi:
    • /remind me fare gli esercizi tuesday at 13:30
    • /remind @laura "Smetti di lavorare così tanto!" in 5 minutes
    • /remind #team-scrittura on Dec 20th 2019 at 11:55 chiamare la sala conferenze
    • /remind #design caffè gratis every tuesday at 8:00 *questo codice imposta un promemoria ricorrente tutti i martedì
  4. 4
    Gestisci i promemoria esistenti. Quando Slackbot ti invia la notifica di un avviso, vedrai alcune opzioni al termine del messaggio:[5]
    • Clicca o premi "Mark as complete" se hai completato l'attività e non hai bisogno di un altro promemoria.
    • Seleziona "15 mins" o "1 hour" per ordinare a Slackbot di inviarti di nuovo il messaggio dopo quell'intervallo. Questa opzione è nota anche come "snoozing".
    • Anche se questa opzione non è indicata, puoi usare /snooze per determinare tu l'intervallo dopo cui ripetere l'avviso. Ad esempio /snooze 5 minuti.
    • Seleziona "Tomorrow" per inviare il messaggio alla stessa ora il giorno seguente.
  5. 5
    Scrivi /remind list per visualizzare tutti i promemoria. Vedrai comparire l'elenco dei promemoria in programma, oltre a quelli passati o incompleti. Avrai la possibilità di segnare alcuni avvisi come completati o eliminare quelli che non servono più.[6]
    • Tutti i promemoria che non sono ancora stati segnati come completati avranno di fianco un link per disattivarli.
    • Usa /remind list in un canale per visualizzare tutti i promemoria del canale, oltre a quelli specifici per te.
  6. 6
    Imposta un promemoria con un messaggio di Slack. Puoi facilmente trasformare un messaggio in un avviso. Otterrai lo stesso risultato dei comandi di testo.
    • Porta il mouse sul messaggio fino a veder comparire "…" nell'angolo in alto a destra.
    • Seleziona "Remind me about this".
    • Scegli un orario dal calendario.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Personalizzare le Risposte

  1. 1
    Accedi al tuo team Slack. Se sei l'amministratore di un team, puoi ordinare a Slackbot di rispondere ad alcune frasi o parole con stringhe di testo specifiche. Inizia aprendo l'applicazione sul tuo computer ed eseguendo l'accesso al tuo team.[7]
  2. 2
    Clicca il nome del tuo team nell'angolo in alto a sinistra di Slack. Si aprirà un piccolo menu.
  3. 3
    Clicca "Team Settings". Nel browser si aprirà la pagina "Settings & Permissions".
  4. 4
    Clicca "Customize" nel menu di sinistra. Si aprirà una pagina web con varie opzioni di personalizzazione per il tuo team Slack.[8]
  5. 5
    Clicca la scheda "Slackbot". In questa sezione aggiungerai e rimuoverai le risposte personalizzate di Slackbot.
  6. 6
    Aggiungi la frase da riconoscere nel campo "When someone says". Nota che ogni volta che un utente utilizzerà la frase inserita su Slack, Slackbot risponderà con il testo personalizzato.
    • Ad esempio, se digiti le parole "password wi-fi" in questo campo, puoi far rispondere Slackbot con la password.
  7. 7
    Aggiungi la risposta al campo "Slackbot responds". Quando un membro del tuo team scrive la parola o la frase da riconoscere, il bot risponderà con la stringa che hai appena inserito. Una volta fatto, le modifiche vengono salvate automaticamente.
    • Ad esempio, se hai scritto "password wi-fi" nel campo precedente, puoi inserire la risposta: "Se stai cercando la password del wi-fi dell'ufficio, eccola: g0t3Am!".
  8. 8
    Clicca "+ Add new response" per aggiungere un'altra risposta personalizzata. Puoi creare una nuova risposta esattamente come hai appena fatto, oppure tornare su questa pagina in seguito quando ne avrai bisogno. Una volta finito, puoi chiudere la finestra.
    Pubblicità

Consigli

  • I promemoria per un intero canale non possono essere rimandati.
  • Slack non consente agli utenti di creare promemoria ricorrenti per altri membri del team.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità