Come Usare Tumblr

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come utilizzare la piattaforma di Tumblr su un computer o un dispositivo mobile. Tumblr è un social network il cui scopo è quello di incoraggiare gli utenti a dare libero sfogo alla propria creatività, pubblicando post testuali o immagini che possano dare un valore aggiunto alla comunità e a tutti coloro che ne visualizzeranno i contenuti.

Parte 1 di 4:
Creare un Account

  1. 1
    Accedi al sito web di Tumblr. Incolla l'URL https://www.tumblr.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del tuo computer per avere accesso al sito web ufficiale di Tumblr.
    • Se stai usando un dispositivo mobile, tocca l'icona dell'app di Tumblr caratterizzata dalla lettera "t" bianca posta su uno sfondo blu scuro.
    • Se non hai ancora scaricato l'app di Tumblr sul tuo dispositivo mobile, puoi farlo ora sia su piattaforme iOS sia su dispositivi Android.
  2. 2
    Premi il pulsante Inizia. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina apparsa.
  3. 3
    Inserisci le informazioni dell'account. Dovrai compilare i seguenti campi:
    • Email: inserisci il tuo indirizzo e-mail preferito. In seguito dovrai verificare la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica che hai fornito, quindi assicurati che sia attivo e di potervi avere accesso.
    • Password: digita la password di sicurezza dell'account.
    • Username: inserisci il nome utente che vuoi usare per il profilo di Tumblr. Si tratta del nome che vedranno le altre persone quando visualizzeranno il tuo account.
      • Se stai usando un computer, Tumblr genererà automaticamente una lista di nomi utente fra cui potrai scegliere.
      • Potresti avere la necessità di inserire diversi nomi utente prima di trovarne uno che non sia già stato scelto da altre persone.
  4. 4
    Premi il pulsante Accedi. È posizionato nella parte inferiore della pagina.
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, tocca il pulsante Avanti posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
  5. 5
    Fornisci la tua età. Digitala all'interno del campo di testo visualizzato al centro della pagina.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Ho letto..." box. In questo modo confermerai di aver letto e accettato le condizioni e i termini per l'utilizzo dei servizi di Tumblr.
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, salta questo passaggio.
  7. 7
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato sotto al pulsante di spunta "Ho letto...".
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, tocca il pulsante Avanti posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
  8. 8
    Completa la procedura di verifica per garantire che sei una persona in carne e ossa e non un bot. Seleziona il pulsante di spunta "Non sono un robot", quindi segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. Probabilmente dovrai selezionare una serie di immagini in cui sono visualizzati oggetti specifici (per esempio macchine, semafori, biciclette ecc.). Dopo aver completato questo passaggio verrai automaticamente condotto a quello successivo.
    • Se stai usando un dispositivo mobile puoi saltare questo passaggio.
  9. 9
    Seleziona i tuoi interessi. Scegli 5 categorie di contenuti che ti piacciono perché vengano visualizzati sulla tua pagina di Tumblr, dopodiché clicca o premi il pulsante Avanti posto nell'angolo superiore destro della pagina o dello schermo.
  10. 10
    Verifica il tuo indirizzo e-mail. L'ultimo passaggio per completare la procedura di creazione del tuo account di Tumblr consiste nel verificare l'indirizzo di posta elettronica che hai fornito. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla casella di posta legata all'indirizzo che hai usato per creare l'account di Tumblr.
    • Seleziona l'e-mail "Verifica il tuo indirizzo email" che hai ricevuto da Tumblr.
    • Premi il pulsante Sono io! posto al centro del messaggio.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Non sono un robot", completa nuovamente la procedura per verificare che sei un utente e non un bot, premi il pulsante Verifica Email, quindi clicca il link vai alla dashboard (solo se stai usando un computer).
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Interagire con i Post

  1. 1
    Esamina la tua dashboard. Puoi ritornare in qualsiasi momento alla dashboard di Tumblr selezionando il pulsante "Dashboard", caratterizzato da un'icona a forma di casa stilizzata visibile nella parte superiore destra della pagina del sito (o nella parte inferiore dello schermo se stai usando un dispositivo mobile). Sulla dashboard vengono visualizzati i post e i contenuti di tutti i blog che stai seguendo, inclusi i tuoi.
  2. 2
    Cerca un post con cui vuoi interagire. Scorri la lista di contenuti visualizzati sulla dashboard finché non trovi il post a cui vuoi apporre un "Mi piace", che vuoi ripostare o commentare.
  3. 3
    Metti "Mi piace" su un post. Se il contenuto di un post ti ha colpito positivamente, clicca o tocca l'icona a forma di cuore posta nell'angolo inferiore destro del riquadro per aggiungere un "Mi piace". Il post in esame verrà inserito automaticamente anche nella sezione "Post piaciuti" del tuo profilo, per consentirti di visualizzarlo nuovamente in un secondo momento.
  4. 4
    Ripubblica un post. In gergo questa azione viene denominata "rebloggare" e permette di pubblicare un post di un altro utente direttamente sul proprio blog di Tumblr. Clicca o tocca l'icona rettangolare caratterizzata da due frecce posta nell'angolo inferiore destro del riquadro del post (sulla sinistra dell'icona "Mi piace"), quindi clicca il pulsante Reblogga (su computer) oppure Pubblica (su dispositivi mobili).
  5. 5
    Invia un post come messaggio diretto. Se lo desideri, puoi inoltrare un post a un'altra persona sotto forma di messaggio. Clicca l'icona "Condividi" a forma di aeroplanino di carta posta nella parte inferiore destra del post in esame, digita il nome utente della persona a cui vuoi inviarlo utilizzando il campo di testo "Messaggio per...", quindi premi il pulsante a forma di aeroplanino.
    • Come nel caso di un post che vuoi ripubblicare sul tuo blog, anche quando inoltri un post puoi aggiungere un commento prima di inviare il messaggio utilizzando il campo di testo "Puoi dire qualcosa, se vuoi..." posto nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Segui l'autore di un post. Seleziona l'immagine del profilo della persona che ha pubblicato il post in esame, quindi scegli l'opzione Segui per aggiungerla alla lista "Sto seguendo" del tuo account. I contenuti pubblicati su Tumblr dalle persone che segui verranno visualizzati automaticamente sulla tua dashboard.
    • Se vuoi seguire una persona specifica, esegui una ricerca utilizzando il campo di testo "Cerca su Tumblr" posto nella parte superiore della dashboard (o toccando l'icona a forma di lente di ingrandimento, se stai usando un dispositivo mobile), quindi digita il nome corrispondente, selezionalo dall'elenco dei risultati che apparirà e premi il pulsante Segui.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Visualizzare i Tuoi Contenuti

  1. 1
    Accedi al menu del profilo. Clicca o tocca l'icona a forma di silhouette umana posta nella parte superiore destra della pagina (su computer) oppure nell'angolo inferiore destro dello schermo (su dispositivo mobile). Se stai usando un computer, verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Su dispositivo mobile verrai automaticamente reindirizzato alla sezione "Post" dell'account.
  2. 2
    Seleziona l'opzione Post piaciuti. È visibile nella parte superiore del menu a discesa apparso (su computer) oppure sotto al nome del tuo blog (su dispositivo mobile).
  3. 3
    Esamina i post che ti sono piaciuti. Tutti i post a cui hai messo "Mi piace" saranno elencati all'interno della sezione in esame.
    • Puoi eliminare un post dalla lista "Post piaciuti" cliccando o toccando la relativa icona a forma di cuore.
  4. 4
    Visualizza l'elenco delle persone che stai seguendo su Tumblr. Accedi nuovamente al menu del profilo, quindi seleziona l'opzione Sto seguendo. Verrà visualizzata la lista completa di tutte le persone che stai seguendo.
    • Su dispositivi mobili, tocca semplicemente la voce Sto seguendo posta sulla destra della scheda Post piaciuti.
    • Puoi scegliere di smettere di seguire un utente premendo il pulsante Non seguire posto sulla destra del nome del profilo (su computer) oppure toccando il profilo della persona in esame, selezionando l'icona a forma di silhouette umana stilizzata e scegliendo l'opzione Non seguire dal menu che apparirà.
  5. 5
    Accedi alla sezione "Post" del tuo profilo. Apri il menu "Account", quindi clicca il tuo nome utente dal menu a discesa che apparirà.
    • Su dispositivo mobile, tocca la voce Post collocata sul lato sinistro dello schermo.
  6. 6
    Controlla i tuoi contenuti. All'interno della sezione apparsa sono elencati tutti i post che hai creato e pubblicato su Tumblr. Se non hai ancora iniziato a pubblicare contenuti sulla piattaforma, la sezione in oggetto risulterà vuota.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Creare un Post

  1. 1
    Assicurati di essere sulla pagina "Post". Da questa sezione del profilo di Tumblr puoi creare un nuovo post, ma puoi farlo anche direttamente dalla dashboard.
    • Anche altre pagine di Tumblr permettono di creare nuovi post, come puoi fare selezionando l'icona a forma di matita "Crea un post" posta nell'angolo superiore destro della pagina (su computer) oppure nella parte centrale inferiore dello schermo (su dispositivo mobile).
  2. 2
    Seleziona il tipo di post che vuoi creare. Se stai usando un computer noterai la presenza di diverse icone colorate poste nella parte superiore della pagina. Se stai usando un dispositivo mobile dovrai prima toccare l'icona "Crea un post" caratterizzata da una matita posta nella parte inferiore della pagina. Di seguito trovi l'elenco delle tipologie di post che puoi creare su Tumblr:
    • Testo: verrà creato un post di solo testo.
    • Foto: in questo tipo di post potrai inserire un'immagine e anche del testo.
    • Citazione: per creare un post che verrà formattato sotto forma di citazione.
    • Link: verrà creato un post sotto forma di collegamento ipertestuale (per esempio "www.google.com") che reindirizzerà l'utente a un altro sito web.
    • Chat: verrà creato un post formattato sotto forma di conversazione fra due o più persone.
    • Audio: permette di pubblicare una traccia audio (per esempio un brano musicale o un podcast).
    • Video: permette di pubblicare un video.
    • GIF (solo per dispositivi mobili): permette di pubblicare un'immagine GIF.
  3. 3
    Crea un post. In base al tipo di contenuto che vuoi pubblicare la procedura da seguire per creare il post sarà diversa:
    • Testo: assegna un titolo al post utilizzando il campo "Titolo", quindi digita il testo del post all'interno del riquadro "Il tuo testo qui".
    • Foto: seleziona l'opzione per poter caricare un'immagine, scegli la foto da pubblicare e aggiungi la didascalia (opzionale). Se stai usando un dispositivo mobile dovrai autorizzare l'app di Tumblr ad accedere alla fotocamera del dispositivo e alle immagini memorizzate nella memoria interna;
    • Citazione: inserisci la citazione da pubblicare all'interno del campo "Citazione", quindi digita la fonte della citazione all'interno del campo "Fonte".
    • Link: digita il titolo del link (solo su dispositivo mobile), inserisci l'URL e aggiungi una didascalia (opzionale e disponibile solo su dispositivo mobile).
    • Chat: digita il nome di un partecipante della chat seguito dal simbolo dei due punti (per esempio "Mamma:"), inserisci il testo della conversazione, crea una nuova riga e inserisci i nomi degli altri partecipanti e il testo della loro conversazione.
    • Audio: inserisci il nome del brano o della traccia audio che vuoi pubblicare, selezionala dall'elenco apparso e aggiungi una didascalia (opzionale).
    • Video: seleziona l'opzione di caricamento di un file video che vuoi utilizzare, scegli il filmato da pubblicare, attiva il cursore "Questa è la mia opera originale" (solo su computer) e aggiungi una descrizione (opzionale).
    • GIF (solo per dispositivi mobili): seleziona il video che vuoi trasformare in un'immagine GIF, premi il pulsante Avanti, aggiungi il testo e premi il pulsante avanti, a questo punto tocca nuovamente il pulsante Avanti.
  4. 4
    Pubblica il tuo contenuto. Clicca o tocca il pulsante "Posta" visibile nella parte inferiore destra del riquadro del post o nell'angolo superiore destro dello schermo del dispositivo, per pubblicare il post sul tuo blog. Il contenuto che hai creato verrà visualizzato sulla tua dashboard e su quella di tutte le persone che ti seguono.
  5. 5
    Salva un post come bozza. Tumblr ti dà la possibilità di salvare il post durante la fase di creazione per poterlo terminare e pubblicare in un secondo momento. I post salvati vengono memorizzati nella sezione "Bozze" del profilo. Per salvare un post, segui queste istruzioni:
  6. 6
    Programma la pubblicazione automatica di un post. Questa funzione permette di pubblicare i contenuti sul blog senza avere la necessità di accedere alla dashboard di Tumblr. Segui queste istruzioni:
  7. 7
    Esamina i tuoi post. Torna alla sezione "Post" di Tumblr per visualizzare l'elenco completo di tutti i post che hai creato.
    • Per eliminare un post seleziona l'icona a forma di ingranaggio (o di cestino) posta sotto all'elemento da cancellare, quindi scegli l'opzione Elimina quando richiesto.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver configurato il tuo account di Tumblr potrai personalizzarlo modificando il tema o aggiungendo una nuova pagina, per poter rendere l'aspetto del blog ancora più tuo.
  • Aggiungi tutti i tag necessari per enfatizzare i tuoi post, in modo che le persone che non ti seguono direttamente possano comunque visualizzare i contenuti che pubblichi.
Pubblicità

Avvertenze

  • L'utilizzo di Tumblr richiede il medesimo grado di cautela e attenzione richiesto da tutte le altre piattaforme di social networking. Ricordati sempre questa semplice regola quando dovrai interagire con gli altri utenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità