Come Usare WhatsApp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come configurare e utilizzare l'app di WhatsApp su iPhone e smartphone Android. WhatsApp è un'applicazione gratuita per la messaggistica istantanea che permette di comunicare con tutti gli utenti della piattaforma sia con messaggi sia con chiamate e videochiamate sfruttando la connessione dati o Wi-Fi del dispositivo.

Parte 1 di 8:
Configurare l'App di WhatsApp

  1. 1
    Installa Whatsapp. Il download è completamente gratuito e può essere eseguito utilizzando l'app store del dispositivo.
  2. 2
    Avvia WhatsApp. Premi il pulsante Apri posto all'interno della pagina di WhatsApp dello store oppure tocca l'icona verde e bianca dell'applicazione.
  3. 3
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo WhatsApp sarà autorizzato ad accedere alla rubrica dei contatti del dispositivo.
    • Potresti dover anche autorizzare WhatsApp a inviare le notifiche premendo il pulsante Consenti.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante CONSENTI.
  4. 4
    Tocca il link Accetta e Continua. È collocato nella parte inferiore dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante ACCETTA E CONTINUA.
  5. 5
    Digita il tuo numero di cellulare. Inseriscilo all'interno del campo di testo posto al centro della schermata apparsa.
  6. 6
    Premi il pulsante Fine. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante AVANTI posto nella parte inferiore dello schermo.
  7. 7
    Premi il pulsante OK quando richiesto. In questo modo WhatsApp potrà verificare il numero di cellulare fornito mediante l'invio di un codice tramite SMS.
  8. 8
    Accedi all'app del dispositivo che gestisce i messaggi di testo. Si tratta dell'applicazione che usi per inviare e ricevere gli SMS.
  9. 9
    Seleziona il messaggio che hai ricevuto da WhatsApp. Il contenuto dovrebbe essere un messaggio simile a "Il tuo codice di WhatsApp è [# ##-###], ma per verificare il dispositivo puoi usare semplicemente questo link", seguito dal link da selezionare.
  10. 10
    Inserisci il codice numerico che hai ricevuto all'interno del campo di testo apparso. Se il codice è corretto, la verifica del numero di telefono sarà completa e verrai reindirizzato alla schermata per la creazione di un nuovo account di WhatsApp.
  11. 11
    Inserisci il tuo nome e imposta una foto del profilo. Anche se la selezione di un'immagine è un passaggio opzionale, farlo confermerà la tua identità a tutte le altre persone che contatterai mediante WhatsApp.
    • Se hai già installato WhatsApp in precedenza, avrai la possibilità di ripristinare tutte le chat usando il backup presente sul dispositivo.
    • Se lo desideri, puoi scegliere l'opzione Usa le tue informazioni di Facebook in modo che WhatsApp utilizzi lo stesso nome e la stessa immagine di profilo dell'account di Facebook.
  12. 12
    Premi il pulsante Fine per continuare. A questo punto la configurazione iniziale di WhatsApp è completa e puoi utilizzarlo per chattare con i tuoi amici o con chiunque abbia un account.
    Pubblicità

Parte 2 di 8:
Inviare un Messaggio

  1. 1
    Accedi alla scheda Chat. È collocata nella parte inferiore dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, accedi alla scheda Chat posta nella parte superiore dello schermo.
  2. 2
    Premi il pulsante per creare una nuova chat caratterizzato dall'icona . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, tocca l'icona bianca e verde a forma di fumetto posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Seleziona un contatto. Tocca il nome della persona a cui desideri scrivere un messaggio. Verrà visualizzata la finestra relativa alla conversazione con il contatto scelto.
  4. 4
    Tocca il campo di testo per inserire il messaggio. È posto nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Inserisci il testo del messaggio. Digitalo usando la tastiera virtuale del dispositivo.
    • Per inserire le emoji all'interno del messaggio, puoi utilizzare la tastiera "Emoji" integrata nel dispositivo.
  6. 6
    Pubblicità

Parte 3 di 8:
Allegare File e Formattare il Testo dei Messaggi

  1. 1
    Accedi alla pagina di una conversazione. Se al momento non stai chattando con alcun contatto, seleziona una conversazione esistente o creane una.
  2. 2
    Invia una foto. Se vuoi condividere un'immagine (già esistente nella galleria del dispositivo o ancora da acquisire) con la persona con cui stai conversando, segui queste istruzioni:
  3. 3
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Seleziona il tipo di file da condividere. Avrai la possibilità di scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Documento – permette di selezionare uno dei documenti memorizzati all'interno del dispositivo come file PDF;
    • Posizione – permette di condividere le coordinate della tua attuale posizione geografica;
    • Contatto – permette di inviare le informazioni di uno o più contatti presenti nella rubrica del dispositivo;
    • Audio (solo per utenti Android) – permette di inviare un file audio.
  5. 5
    Invia il documento, la posizione o il contatto selezionato. In base alla natura dei dati che hai scelto di condividere nel passaggio precedente, la procedura di invio varia leggermente. Segui queste istruzioni:
    • Documento – accedi alla cartella in cui è memorizzato il documento che vuoi inviare, toccalo per selezionarlo e premi il pulsante Invia;
    • Posizione – autorizza WhatsApp ad accedere a qualsiasi risorsa del dispositivo, quindi scegli l'opzione Invia la tua posizione attuale;
    • Contatto – scegli il contatto da condividere, esamina le relative informazioni e premi il pulsante Invia;
    • Audio – seleziona il file audio da inviare e premi il pulsante OK.
  6. 6
    Formatta il testo dei messaggi. Per formattare il testo con stili diversi (per esempio il grassetto) puoi utilizzare dei semplici tag. Segui queste istruzioni:
    • Grassetto – racchiudi il testo che vuoi formattare in grassetto fra due asterischi (per esempio *Ciao* verrà visualizzato così Ciao);
    • Corsivo - racchiudi il testo che vuoi formattare in corsivo fra due trattini bassi. Per esempio il testo _Arrivederci_ verrà visualizzato Arrivederci;
    • Barrato - racchiudi il testo che vuoi visualizzare barrato fra due tildi (per esempio ~domani non sarà una bella giornata~);
    • Monospaziato – per formattare il testo con questo stile grafico racchiudilo fra accenti gravi (tre da una parte e tre dall'altra). Per esempio ```Sono un robot``` apparirà così Sono un robot.
    Pubblicità

Parte 4 di 8:
Usare le Chiamate Vocali o le Videochiamate

  1. 1
    Accedi alla scheda "Chat". Se necessario premi il pulsante "Indietro".
  2. 2
  3. 3
    Seleziona la persona da chiamare. Tocca il nome del contatto che vuoi chiamare in modo che venga creata una nuova conversazione.
    • Non è possibile chiamare o videochiamare più di un contatto contemporaneamente.
  4. 4
    Tocca l'icona "Chiama". È caratterizzata da una cornetta telefonica ed è posizionata nella parte superiore destra dello schermo. In questo caso potrai sostenere una chiamata vocale con la persona scelta utilizzando direttamente WhatsApp.
  5. 5
    Passa da una chiamata vocale a una videochiamata. Quando il destinatario della tua chiamata risponderà al telefono, potrai attivare anche il video toccando l'icona "Videochiamata" posta nella parte superiore dello schermo.
    • Se lo desideri, puoi effettuare immediatamente una videochiamata toccando l'icona "Videochiamata" anziché l'icona "Chiamata" a forma di cornetta telefonica.
    Pubblicità

Parte 5 di 8:
Aggiungere un Contatto

  1. 1
    Accedi alla scheda "Chat". Se necessario premi il pulsante "Indietro".
  2. 2
  3. 3
    Premi il pulsante Nuovo contatto. È collocato nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Inserisci il nome del contatto. Tocca il campo di testo "Nome", quindi digita il nome della persona che vuoi aggiungere alla rubrica di WhatsApp.
    • Se stai usando un dispositivo Android, dovrai utilizzare sempre il campo di testo "Nome".
    • Se lo desideri, puoi anche inserire il cognome e il nome della società per cui lavora, ma è sufficiente anche solo il nome.
  5. 5
    Tocca la voce aggiungi telefono. È visibile al centro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, tocca il campo di testo Telefono.
  6. 6
    Inserisci il numero di telefono del nuovo contatto. Digitalo all'interno del campo di testo selezionato ricordando di aggiungere anche il prefisso internazionale.
    • Il numero di telefono deve corrispondere a quello che la persona in oggetto ha utilizzato per installare l'applicazione e creare l'account di WhatsApp.
  7. 7
    Premi il pulsante Fine. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante Salva e salta il prossimo passaggio.
  8. 8
    Premi nuovamente il pulsante Fine. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo. In questo modo il nuovo contatto verrà aggiunto alla rubrica di WhatsApp.
  9. 9
    Invita un amico a unirsi alla comunità di WhatsApp. Se vuoi aggiungere alla tua rubrica di contatti una persona che non utilizza ancora WhatsApp, puoi invitarlo a registrarsi sulla piattaforma seguendo queste istruzioni:
    • Accedi alla pagina "Nuova chat";
    • Scorri l'elenco apparso verso il basso fino alla fine, quindi scegli l'opzione Invita amici ad usare WhatsApp (se stai usando un dispositivo Android tocca la voce Invita amici);
    • Seleziona il metodo da usare per spedire l'invito (per esempio Messaggio);
    • Inserisci le informazioni di contatto della persona che vuoi invitare;
    • Spedisci l'invito.
    Pubblicità

Parte 6 di 8:
Creare una Chat di Gruppo

  1. 1
    Accedi alla scheda "Chat". Se necessario premi il pulsante "Indietro".
  2. 2
    Scegli l'opzione Nuovo gruppo. È collocata nella parte superiore della scheda "Chat". Verrà visualizzato l'elenco dei contatti di WhatsApp.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scegli l'opzione Nuovo gruppo dal menu a discesa che apparirà.
  3. 3
    Seleziona le persone da aggiungere al gruppo. Tocca uno alla volta tutti i nomi dei contatti da inserire nel gruppo.
    • Ogni gruppo creato può avere al massimo 256 partecipanti.
  4. 4
    Premi il pulsante Avanti. È posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante a forma di freccia rivolta verso destra posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  5. 5
    Assegna un nome al gruppo. Digita il nome che desideri assegnare alla nuova chat di gruppo.
    • Hai a disposizione un massimo di 25 caratteri per creare il nome del gruppo.
    • Se lo desideri, puoi anche assegnare un'immagine al gruppo toccando l'icona a forma di fotocamera, scegliendo il tipo di immagine e selezionando o scattando una foto.
  6. 6
  7. 7
    Usa la chat di gruppo come fai normalmente con le chat individuali. Dopo aver creato il gruppo potrai inviare messaggi, file, immagini o emoji a tutti i partecipanti della chat, esattamente come fai normalmente in qualsiasi altra conversazione.
    • Purtroppo le chiamate vocali e le videochiamate non sono supportate dalle chat di gruppo.
    Pubblicità

Parte 7 di 8:
Creare uno Stato su WhatsApp

  1. 1
    Accedi alla scheda "Chat". Se necessario premi il pulsante "Indietro".
  2. 2
    Premi il pulsante Stato. È collocato nella parte inferiore sinistra dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, accedi alla scheda Stato posta nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di fotocamera. È collocata sulla destra dell'intestazione Stato visibile nella parte superiore della pagina.
    • Se hai la necessità di creare uno stato composto da un messaggio di testo, tocca l'icona a forma di matita.
    • Se stai usando un dispositivo Android, l'icona a forma di fotocamera è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  4. 4
    Modifica il tuo stato. Punta la fotocamera del dispositivo verso il soggetto che vuoi immortalare, quindi premi il pulsane circolare di scatto.
    • Se stai aggiornando lo stato solo con un messaggio di testo, digita il contenuto utilizzando la tastiera virtuale del dispositivo. In questo caso puoi toccare l'icona a forma di tavolozza di colori per modificare la colorazione dello sfondo oppure quella a forma di T per cambiare il tipo di carattere.
  5. 5
    Pubblicità

Parte 8 di 8:
Usare la Fotocamera di WhatsApp

  1. 1
    Accedi alla scheda Fotocamera. È posizionata nella parte inferiore centrale dello schermo. Verrà visualizzata l'immagine acquisita dalla fotocamera principale del dispositivo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, per accedere alla scheda Fotocamera, tocca l'icona a forma di fotocamera collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Scatta una fotografia. Punta il dispositivo verso il soggetto che vuoi immortalare, quindi premi il pulsante circolare di scatto posto nella parte inferiore dello schermo.
    • In alternativa puoi usare una delle immagini memorizzate nella galleria multimediale del dispositivo.
  3. 3
    Ruota l'immagine. Premi il pulsante "Ruota", caratterizzato da un'icona quadrata, posto nella parte superiore dello schermo, quindi seleziona ripetutamente l'icona a forma di freccia posta nella parte inferiore dello schermo finché l'immagine non è orientata come desideri. Premi il pulsante Fine per salvare le modifiche.
  4. 4
    Aggiungi un'emoji su una foto. Premi il pulsante collocato nella parte superiore dello schermo, seleziona l'emoji che vuoi utilizzare dal menu apparso.
    • Dopo aver aggiunto l'emoji alla foto potrai trascinarla sullo schermo per posizionarla dove desideri.
  5. 5
    Aggiungi un testo a un'immagine. Tocca l'icona a forma di T posta nell'angolo superiore destro dello schermo, scegli un colore per il testo utilizzando l'apposito cursore verticale posto sul lato destro della pagina, quindi digita la parola o la frase che vuoi aggiungere.
  6. 6
    Disegna sulla foto scelta. Tocca l'icona a forma di matita posta nell'angolo superiore destro dello schermo, scegli il colore del tratto utilizzando l'apposito cursore verticale posto sul lato destro della pagina, quindi usa il dito per disegnare sullo schermo.
  7. 7
  8. 8
    Seleziona una posizione. Puoi inviare l'immagine scelta selezionando il nome di una delle chat o della persona visibile nella sezione "Chat recenti". In alternativa puoi utilizzarla come stato premendo il pulsante Il mio stato collocato nella parte superiore della pagina.
  9. 9
    Pubblicità

Consigli

  • Quando la scheda "Chat" di WhatsApp inizia a essere troppo disordinata e confusa, puoi fare ordine eliminando le vecchie conversazioni.
  • Se non vuoi creare un gruppo per chattare con più persone contemporaneamente, puoi usare un "broadcast" per inviare un singolo messaggio a più contatti.
Pubblicità

Avvertenze

  • WhatsApp non è disponibile per i tablet, tuttavia gli utenti Android proprietari di questi dispositivi possono installarlo manualmente utilizzando il relativo file APK.
  • Se il traffico dati incluso nel tuo piano tariffario è limitato, utilizzando in modo intensivo WhatsApp potresti esaurirlo e dover sostenere dei costi aggiuntivi non previsti. Per evitarlo, cerca di usare l'app solo quando il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi e non usarlo quando è attiva la connessione dati cellulare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità