Come Usare WinRAR

WinRAR è un programma che ti permette di comprimere e decomprimere archivi di file. Puoi usare WinRAR per leggere file nel formato .zip, .rar, .7zip e molti altri. Fortunatamente WinRAR funziona praticamente allo stesso modo su tutti i sistemi operativi. Per imparare a usarlo, leggi i passaggi seguenti.

Parte 1 di 2:
Scaricare WinRAR

  1. 1
    Apri il tuo browser. Fai doppio clic sull'icona del tuo browser preferito.
  2. 2
    Vai sul sito di RAR Lab. Nella barra degli indirizzi del tuo browser, scrivi www.rarlab.com/download.htm e premi il pulsante "Invio"; dovrebbe aprirsi la pagina di download del sito ufficiale. In cima ci sono le versioni più recenti, in base al sistema, mentre più in basso puoi trovare la versione in italiano.
    • Per sapere qual è il sistema del tuo computer, clicca con il tasto destro su "Il mio computer" e seleziona "Proprietà". Scorri fino a trovare la sezione "Sistema".
    • Per i Mac, seleziona il link alla versione di WinRAR per Mac OS X.
  3. 3
    Installa WinRAR. Il file di installazione dovrebbe venire salvato nella cartella predefinita per i download, che, se non hai fatto modifiche, dovrebbe chiamarsi proprio "Download". Fai doppio clic sul file per avviare l'installazione.
    • Le preferenze predefinite di installazione dovrebbero andare bene, quindi clicca su "Continua" fino alla fine della procedura.
    • A fine installazione dovresti avere un collegamento a WinRAR sul desktop.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Usare WinRAR

  1. 1
    Avvia WinRAR. Una volta completata l'installazione puoi avviare il programma. Fai doppio clic sul collegamento; a questo punto dovresti vedere diverse opzioni.
  2. 2
    Estrai i file da un archivio. Nella finestra principale di WinRAR puoi vedere lo strumento di navigazione delle cartelle subito sotto alla barra degli strumenti. Con questo strumento puoi sfogliare i contenuti del tuo computer per trovare gli archivi di file. Clicca su un archivio per vederne i contenuti. Seleziona quello che vuoi estrarre e trascinalo sul desktop.
    • Puoi anche estrarre i file in una cartella specifica cliccando su "Estrai in" nella barra degli strumenti, dopo aver selezionato i file che desideri. Il tuo sistema ti chiederà a questo punto di scegliere la cartella in cui vuoi estrarre i file.
  3. 3
    Crea un archivio. È facile creare un archivio di file con WinRAR. Come prima cosa devi selezionare i file o le cartelle che vuoi archiviare, e cliccare con il tasto destro. Nel menu contestuale che si apre, seleziona "Aggiungi ad archivio". Dovresti quindi poter scegliere le opzioni di compressione.
    • Scegli un nome per il tuo archivio, inserendolo nel campo "Nome archivio".
    • Scegli il formato dell'archivio. Sia .rar che .zip vanno bene.
    • Scegli il metodo di compressione. Migliore è la compressione, più piccolo sarà il file.
    • Per scegliere il percorso di destinazione dell'archivio, clicca su "Sfoglia" nell'angolo in alto a destra della finestra.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement