Come Usare i Foglietti Adesivi

Hai mai pensato che i post-it potessero usati in molti altri modi piuttosto che riferire semplicemente la chiamata di qualcuno al tuo capo? Questi foglietti adesivi allegramente colorati sono fantastici per un sacco di cose. Continua a leggere per cominciare a diventare un creativo del post-it!

Passaggi

  1. 1
    Prendi uno o due blocchetti di foglietti adesivi per appunti, conosciuti anche come "Post-It".
  2. 2
    Scrivici sopra delle note. L'uso più ovvio e intrinseco di un foglietto per appunti è quello di scriverci sopra dei messaggi. Staccalo dal blocchetto e attaccalo su cartelline, sedie, schermi del computer, ecc, ovunque la persona che deve leggere il messaggio lo possa trovare. Mettili sulla porta per lasciare scritto l'orario del tuo rientro o per dire dove stai andando se fai un salto fuori. È utile in ufficio, sul retro quando i vicini ti vengono a cercare o in negozio quando sei fuori per la pausa pranzo. Ovviamente, non metterlo sulla porta di casa se hai già avuto problemi di sicurezza.
  3. 3
    Usali per segnare un punto. Stai leggendo un lungo libro di testo e vuoi ricordarti dove si trova quel punto importante? Attaccaci un post-it.
  4. 4
    Ricapitola tutte le cose da fare a lavoro o negli studi. Può esserti utile assegnare un colore ai vari compiti e mettere gli appunti in un ordine che ti aiuti a ricordare tutte le cose da fare.
  5. 5
    Utilizzali come elementi temporanei di disegni o progetti, da portare in giro. I post-it possono essere davvero utili per chi lavora su progetti cartacei o story board che hanno bisogno di essere trasportati, come ad esempio coreografi teatrali, scrittori, artisti, grafici, pubblicitari, ecc. Sono perfetti anche per le mappe mentali quando si studia o per i brainstorming.
  6. 6
    Attacca un post-it sui prodotti alimentari che hai preparato per far sapere agli altri tutta una serie di informazioni, come la data entro cui consumare il prodotto, il destinatario per cui è stato preparato, gli ingredienti che lo compongono, e via dicendo.
  7. 7
    Usa i post-it per scopi motivazionali. Se devi motivarti a imparare o cambiare qualcosa, i foglietti adesivi possono diventare i tuoi migliori amici. Pensa a cose del tipo:
    • Smettere di fumare, mangiare dolci o altre abitudini. Attacca appunti colorati in giro per casa o per l'ufficio per ricordarti di evitare quelle maledette sigarette!
    • Imparare una nuova lingua. Appiccica parole nuove sugli oggetti più importanti a casa o in ufficio. Ad esempio, se stai imparando il francese, potresti attaccare un foglietto con scritto "miroir" sul tuo specchio oppure uno con "chaise" sulla tua sedia. Vedendo questi foglietti in continuazione quando ti muovi in giro per casa, imparerai in fretta le nuove parole.
  8. 8
    Crea degli origami con i foglietti adesivi. Partendo da una figura di origami, prova a sostituire i post-it alla carta da origami. Potresti dover fare molti esperimenti prima di capire che cosa funzioni meglio e quali forme siano più indicate.
  9. 9
    Crea un collage ornamentale di post-it. Un collage colorato ha la capacità di rendere allegro e piacevole un ambiente di lavoro o di studio altrimenti monotoni e noiosi, con poco sforzo e con un ottimo risultato.
  10. 10
    Vestiti di post-it. Per feste dell'ultimo minuto o improvvisazioni per halloween e carnevale, i foglietti adesivi potrebbero essere la soluzione. Rendono inoltre perfettamente le squame nei costumi di dinosauri, rettili, ecc. o le piume in quelli degli uccelli.
  11. 11
    Usali per scherzi pratici:
    • Ricopri di post-it la macchina di qualcuno che conosci. Richiede un po' di tempo, ma è uno scherzo efficace e divertente.
    • Ricopri di foglietti una persona che sta dormendo.
    • Fai una faccina.
    • Dai fastidio a un collega.
  12. 12
    Giocaci. A scuola, è divertente giocare al "gioco del foglietto adesivo fammi qualcosa". Scrivi "....-mi" (es. tirami un calcio, deridimi, dammi dell'asino) su un foglietto adesivo e attaccalo addosso a qualcuno. Quando lo trova, digli di attaccarlo su qualcun altro. Dopodiché quell'altra persona lo attaccherà a un'altra persona ancora e così via. Fai attenzione a non scrivere suggerimenti troppo negativi o antipatici, visto che il gioco è pensato per essere fatto con umorismo e simpatia.
  13. 13
    Crea una ghirlanda di natale di post-it. Probabilmente da lasciar fare a quelle persone con una gran pazienza.
    Advertisement

Consigli

  • Un modo divertente per passare appunti con i foglietti adesivi è provare a fare una piccola busta con un foglietto e poi metterne dentro un altro piegato.
  • Potrebbe essere più divertente ricoprire di post-it se stessi piuttosto che qualcun altro. Chiedi aiuto a un amico per la schiena.
  • I post-it sono perfetti per la lista della spesa o degli acquisti. Sono compatti e si possono attaccare dentro il portafoglio o la borsetta per essere ritrovati facilmente.
  • I vari foglietti adesivi e i "Post-It" si compongono di un'enorme gamma di colori e stili. Le forme includono mele, orsacchiotti, stelle e foglie mentre i colori sono di solito giallo, arancione, verde lime/mela, rosa shocking, blu, viola e varie sfumature di queste tonalità.
Advertisement

Avvertenze

  • Se hai intenzione di ricoprire di post-it la macchina di qualcuno, abbi cura di tenerli lontani dal parabrezza, dalla ventola e dagli specchietti retrovisori se deve essere guidata in questa maniera. Tuttavia, meglio di no dal momento che volando via diventerebbero carta straccia.
  • I foglietti adesivi potrebbero distrarti.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement