Come Usare i Verbi in Coreano

In ogni lingua il verbo è un elemento essenziale per comporre una frase. In coreano, come nelle altre lingue, una volta che ti entra in testa, il meccanismo di funzionamento non è più così difficile! Per capire a fondo questo articolo devi saper leggere il coreano.

PassaggiModifica

  1. 1
    Il primo verbo che trattiamo è 가다 (gada), che significa "andare". Questa è la forma base del verbo. Per poterlo usare all'interno di una frase occorre naturalmente coniugarlo.
  2. 2
    Per coniugare 가다, devi togliere 다. A questo punto ti resta il tema del verbo, 가. I verbi si coniugano aggiungendo la desinenza corretta, che dipende dalla persona a cui o di cui stai parlando e dal tempo verbale (passato, presente o futuro).
  3. 3
    In coreano, oltre al tempo verbale esistono tre gradi di formalità (formale, standard e informale). Tutte e tre le forme sono necessarie, quindi comincia subito a impararle.
  4. 4
    Parti dal tempo presente del grado formale. La prima desinenza che ti serve è quella di base, 요 (yo). In coreano, i verbi non cambiano in base alla persona (io, tu, lui, lei, esso, noi, voi, loro). Perciò, quando aggiungiamo 요 al tema 가 otteniamo 가요, che significa indifferentemente "io vado", "tu vai", "lei va" e così via.
  5. 5
    Per ora limitati al grado formale, quindi adesso passa al tempo passato. In questo caso ti serve un'altra desinenza, ᄊ어요. Aggiungendola al tema 가 ottieni 갔어요, che significa "io sono andato", "tu sei andato", "lei è andata" e così via.
  6. 6
    Passa ora al tempo futuro del grado formale. Devi aggiungere al tema 가 una nuova desinenza, ᆯ거예요. Aggiungendola al tema otterrai 갈 거예요, che significa "io andrò", "tu andrai" e così via.
  7. 7
    Di seguito puoi trovare una tabella con tutte le coniugazioni:
  8. 8
    가다 - Andare
    Advertisement
Tema verbale -가 Formale Standard Informale
Presente 갑니다 갔습니다 갈 겁니다
Passato 갔습니다 갔어요 갔어
Futuro 갈 겁니다 갈게요 갈게

altri VerbiModifica

  • 먹다 - Mangiare
Tema verbale - 먹 Formale Standard Informale
Presente 먹습니다 먹어요 먹어
Passato 먹었습니다 먹었어요 먹었어
Futuro 먹을 겁니다 먹을게요 먹을게



  • 하다 - Fare
Tema verbale - 하 Formale Standard Informale
Presente 합니다 해요
Passato 했습니다 했어요 했어
Futuro 할 겁니다 할게요 할게



하다 è un verbo molto importante perché, aggiungendolo come suffisso ad alcune parole, le verbalizza. Per esempio, 공부 significa "studio", quindi, aggiungendo 하다 in fondo alla parola si ottiene 공부하다, che significa "studiare". Questi verbi si coniugano esattamente allo stesso modo di 하다.

  • 쓰다 - Scrivere
Tema verbale - 쓰 Formale Standard Informale
Presente 씁니다 써요
Passato 썼습니다 썼어요 썼어
Futuro 쓸 겁니다 쓸게요 쓸게



  • 읽다 - Leggere
Tema verbale - 읽 Formale Standard Informale
Presente 읽습니다 읽어요 읽어
Passato 읽었습니다 읽었어요 읽었어
Futuro 읽을 겁니다 읽을게요 읽을게



  • 보다 - Vedere
Tema verbale - 보 Formale Standard Informale
Presente 봅니다 봐요
Passato 봤습니다 봤어요 봤어
Futuro 볼 겁니다 볼게요 볼게



ConsigliModifica

  • Per ottenere la forma negativa, aggiungi semplicemente al verbo il prefisso 안.

Per esempio, 안가다, "Non andare". 안먹다, "Non mangiare". Questi verbi si coniugano esattamente come i verbi normali.

Hai trovato utile questo articolo?

No