Come Usare il Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio (o idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico) è per lo più usato per le sue proprietà di rimozione degli odori, nel frigorifero e in altre aree della casa. Oltre a poter essere aggiunto anche in diverse ricette di prodotti da forno, grazie alla sua non tossicità, è un ottimo sostituto di molte sostanze chimiche, dannose per noi e per l'ambiente.

PassaggiModifica

  1. 1
    Puoi usare delle manciate di bicarbonato per estinguere piccoli fuochi intorno alla casa. Non usarlo per spegnere fuochi generati dai grassi di cucina. Fanne uso solo in situazioni di sicurezza e chiama i vigili del fuoco per assicurarti che l'incendio sia estinto.
  2. 2
    Usa il bicarbonato per evitare odori sgradevoli provenienti dal lavello. Versa 2 cucchiai da tavola di bicarbonato nello scarico e fai scorrere l'acqua calda per un paio di minuti. Questo accorgimento preverrà che i tuoi tubi di scarico diventino puzzolenti.
  3. 3
    Profuma i tappeti. Cospargi i tappeti con il bicarbonato e lascialo agire per circa 15 minuti. Passa l'aspirapolvere come d'abitudine. Prima di iniziare fai un test in una zona del tappeto nascosta ed assicurati che i colori dei tessuti non ne risentano. Applica una miscela preparata con 120 ml di acqua e 1/2 cucchiaio di bicarbonato. Lasciala asciugare e poi eliminala aspirandola come d'abitudine. Se il tappeto non presenta segni di scolorimento o danni usa il bicarbonato per profumarlo.
  4. 4
    Aggiungi 150 g di bicarbonato al normale lavaggio in lavatrice. Otterrai un pulito più intenso ed un profumo piacevole.
  5. 5
    Mischialo con l'acqua ed applicalo per rimuovere le macchie asciutte di sperma.
  6. 6
    Puoi usare il bicarbonato in polvere per pulire tutte le superfici della cucina, evitando l'uso di un detergente chimico. Versa una piccola quantità di bicarbonato su uno straccio umido. Strofina la superficie. Questo metodo funziona sulla maggior parte delle superfici domestiche, incluso il box doccia, la vasca da bagno, i piani del bagno e della cucina ed il lavello. Inoltre, il bicarbonato è facilmente risciacquabile.
  7. 7
    Usa il bicarbonato per eliminare gli avanzi di cibo sul fondo delle pentole. Versane una piccola quantità su una spugna per i piatti inumidita. Strofina la pentola per rimuovere il cibo. In alternativa, puoi applicare il bicarbonato direttamente sulla superficie per poi strofinare.
  8. 8
    Proteggi il frigorifero dai cattivi odori inserendovi una confezione di bicarbonato aperta. Mensilmente, sostituiscila con una nuova confezione.
  9. 9
    Prepara un lievito casalingo. Se ti sei dimenticato di acquistare il lievito in polvere, usa un pizzico di bicarbonato. Miscela 5/8 di cucchiaino di cremor tartaro con 1/4 di cucchiaino di bicarbonato. Otterrai 1 cucchiaino di lievito casalingo.
  10. 10
    Usalo per eliminare i pesticidi da frutta e verdura.
  11. 11
    Lavati i denti con il bicarbonato. Sebbene possa anche essere usata semplicemente come misura di "emergenza", produrrà un risultato eccellente e non del tutto sgradevole al gusto.
  12. 12
    Usalo come pesticida. Miscelalo con lo zucchero per tenere scarafaggi e pesciolini d'argento alla larga. Questo metodo non è provato, ma potrebbe funzionare.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Rimuovi dalle tazze le macchie di tè o di caffè usando il bicarbonato.
  • Non usare il bicarbonato per pulire le superfici in alluminio. Potrebbe indebolire il metallo a causa di una reazione chimica.

Hai trovato utile questo articolo?

No