Come Usare il Fondo di Caffé in Giardino

Il fondo di caffè è eccellente se usato in giardino come fertilizzante. La proporzione carbonio/azoto è di 20 a 1 e ciò lo rende un ottimo per la crescita delle piante, come ad esempio per i pomodori. Ecco qualche modo per usarlo nel tuo giardino.

Passaggi

  1. 1
    Aggiungilo al fertilizzante. Il fondo di caffè aumenta il processo di decomposizione di un composto. Aggiungi un cucchiaino di limone verde ogni 5 Kg di fondo di caffè. Non usare più di un quarto del fondo di caffè e mantieni il mucchio piccolo.
  2. 2
    Applica il fondo di caffè alle piante che necessitano un pH tra 3,0 e 5,0. È bene aggiungere del fondo di caffè alle ortensie per ottenere dei boccioli blu. È bene usare il fondo di caffè anche con i mirtilli, i mirtilli rossi e gli agrumi. Altre piante che ne beneficiano sono le camelie, gardenie, rododendri e vireya.
  3. 3
    Quando usi il fondo di caffè direttamente sulla terra del tuo giardino come pacciame e fertilizzante, aggiungi un pizzico di limone verde. Servirà a bilanciare il pH.
  4. 4
    Fai un liquido nutriente. Metti del fondo di caffè in un secchio d'acqua. Lascialo stare per un giorno o due per creare un liquido di color ambra. Usalo per nutrire le piante.
  5. 5
    Il fondo di caffè può anche essere usato per tenere gli animali alla larga. Le lumache e i lumaconi stanno alla larga dalla piante con fondo di caffè.
    Advertisement

Consigli

  • Per una fornitura consistente di caffè mantieni una buona relazione con il tuo distributore locale di caffè. Molte caffetterie danno gratis il fondo di caffè usato in pacchetti appositi (come ad esempio Starbucks). Se non lo fanno, chiedi se possono farlo per te.
  • Puoi usare il fondo di caffè anche per nutrire una vermicoltura.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Fondo di caffè
  • Giardino

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement