Come Usare il Pesto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il pesto è un condimento saporito quasi sempre usato per primi piatti come pasta e minestrone. Capire come utilizzarlo per condire altre pietanze può però suscitare dei dubbi. Oltre alla pasta, puoi aggiungere una cucchiaiata di pesto alle uova strapazzate o a una ciotola di popcorn per fare in modo che queste preparazioni abbiano un gusto unico e ricco. Grazie alle ricette di questo articolo potrai riscoprire il sapore delizioso del pesto e tutte le sue potenzialità in cucina!

Metodo 1 di 3:
Usare il Pesto a Colazione

  1. 1
    Guarnisci le uova strapazzate con una cucchiaiata di pesto. Puoi usare pesto e formaggio al posto di sale e pepe per condire le uova strapazzate, preparando così una colazione unica e saporita. Se il pesto è particolarmente denso e non riesci a versarlo sulle uova, aggiungi un cucchiaio di olio d'oliva o acqua per diluirlo. Versalo sulle uova finché sono calde per esaltarne il gusto [1].
  2. 2
    Aggiungi il pesto a un'omelette o a una frittata. Aggiungi una cucchiaiata di pesto alle uova crude prima di sbatterle per sentire con maggiore intensità il sapore di questo condimento. Sbatti gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea, senza grumi o mucchietti. Cuoci l'omelette o la frittata come al solito [2].
    • Se preferisci che le note del condimento siano delicate e quasi impercettibili, versa una piccola quantità di pesto sull'omelette prima di servirla [3].
  3. 3
    Spalma il pesto sul pane tostato. Il pesto può essere un'alternativa gustosa (e più salutare) al burro o alle confetture. Prelevane una piccola quantità con un coltello da burro e spalmalo su una fetta di pane tostato. Puoi fare lo stesso con un bagel, usando il pesto al posto del formaggio spalmabile [4].
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Incorporare il Pesto a Pranzo e a Cena

  1. 1
    Aggiungi il pesto alla pasta subito dopo averla cotta. Prepara un piatto di pasta (preferibilmente al dente) e scola l'acqua. Non lasciarla raffreddare. Invece, versala in un piatto pulito e aggiungi una dose generosa (circa 60 ml) di pesto, quindi mescolali fino a rivestire omogeneamente la pasta. Mescolati gli ingredienti, la pasta dovrebbe diventare verde. Servila e mangiala immediatamente [5].
  2. 2
    Aggiungi il pesto a una scodella di zuppa. La zuppa di pomodoro, quella di patate e molti altri tipi di zuppe o minestroni vegetali sono pietanze il cui sapore può essere arricchito particolarmente bene dal pesto. Versa una cucchiaiata di pesto nella scodella della zuppa e mescola, oppure versa un cucchiaio di pesto fresco sulla zuppa per guarnirla. In alternativa il condimento può essere aggiunto durante la preparazione stessa della zuppa affinché si possa percepire il suo sapore con maggiore intensità [6].
  3. 3
    Cospargi del pesto diluito sul pollo o su una bistecca cotta per usarlo come se fosse una salsina. Aggiungi al pesto 1-2 cucchiai di acqua per diluirlo. Taglia e impiatta il pollo o la bistecca come preferisci, quindi versa il pesto sulla carne prima di servirla. Il pesto ne esalterà il sapore in maniera fresca e genuina [7].
    • Usa il pesto per guarnire la carne subito dopo averla cotta, in modo da arricchirne il sapore [8].
  4. 4
    Usa il pesto per guarnire o condire le verdure. Il pesto si sposa benissimo con qualsiasi tipo di ortaggio e verdura, dalle patate ai broccoli. Versane una cucchiaiata generosa sulle verdure cotte al vapore o grigliate per usarlo come alternativa salutare al burro. Il pesto è comunque ottimo per insaporire ortaggi e verdure, ma è anche ricco di nutrienti [9].
  5. 5
    Aggiungi il pesto a un panino. Il pesto è in grado di insaporire anche il più semplice dei panini. Puoi spalmarlo direttamente sul pane o combinarlo con un altro condimento, come la maionese. Farcisci il panino come preferisci (per esempio con prosciutto cotto o crudo) e aggiungi tutti gli ingredienti che desideri [10].
  6. 6
    Sostituisci la salsa al pomodoro con il pesto per fare la pizza. Il pesto ha un gusto naturalmente più intenso, quindi usane solo un paio di cucchiaiate per iniziare e apporta eventuali modifiche. Cospargilo omogeneamente sull'impasto crudo e aggiungi gli altri condimenti. Il parmigiano e il pollo o i pomodori tagliati a fette sono ottime guarnizioni per la pizza al pesto. Infornala, quindi lasciala raffreddare prima di tagliarla e servirla [11].
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare il Pesto per Preparare Aperitivi, Antipasti e Spuntini

  1. 1
    Aggiungi il pesto all'impasto del pane prima di infornarlo. Se preferisci fare il pane in casa, incorporare 120 ml di pesto nell'impasto può arricchirne il sapore. Non devi fare altro che aggiungere il pesto insieme agli ingredienti secchi dell'impasto prima di metterlo a lievitare. Il pane al pesto è ottimo per accompagnare minestroni e secondi sostanziosi [12].
  2. 2
    Mescola il pesto con la salsa che preferisci. Il pesto può arricchire notevolmente salsine come guacamole, panna acida e hummus. Basta mescolarne una cucchiaiata con un intingolo già pronto e servirlo con cracker o crostini [13].
  3. 3
    Versa una cucchiaiata di pesto sui popcorn sconditi. Non solo aiuta a insaporirli, ti permette anche di assumere dei grassi salutari. Misura 60 ml di pesto e versalo in un sacchetto o una ciotola di popcorn. Aggiungi una porzione generosa di parmigiano grattugiato. Agita i popcorn e servili caldi [14].
    Advertisement

Consigli

  • Se trovi che il pesto sia troppo denso, aggiungi un cucchiaino di olio d'oliva o acqua alla volta fino a renderlo abbastanza liquido da poterlo versare o mescolare con gli altri ingredienti [15].
Advertisement

Avvertenze

  • Il pesto ha un gusto particolarmente intenso grazie agli ingredienti che contiene. Aggiungilo in piccole quantità (un cucchiaio o 60 ml alla volta) fino a ottenere il risultato desiderato [16].
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement