Come Usare il Punto e Virgola

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il punto e virgola è un segno di interpunzione che viene utilizzato per connettere concetti affini, rendere più elegante il tuo stile di scrittura e far risultare più ordinati e ricercati i tuoi scritti - se lo usi a dovere! Se ti interessa sapere come usare correttamente questo - per molti, esoterico - segno di punteggiatura, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 5:
Metodo di Utilizzo 1: Collegamento di Due Frasi

  1. 1
    Scrivi una frase completa. Una frase completa deve contenere un soggetto e un verbo, e deve avere senso compiuto. Il soggetto è la persona, il luogo o la cosa che compie l'azione descritta dal verbo, mentre il verbo determina il tipo di azione eseguita nella frase.
    • Es: "Carla non riusciva proprio ad addormentarsi."
  2. 2
    Scrivi un'altra frase strettamente correlata con la prima. Affinché il punto e virgola sia utilizzato in modo corretto, questa frase deve avere un contenuto concettualmente collegato con quello della prima.
    • Es: "Aveva troppi pensieri per la testa."
  3. 3
    Connetti le due frasi con un punto e virgola. Ricorda che la prima lettera della seconda frase va scritta in minuscolo.
    • Es: "Carla non riusciva proprio ad addormentarsi; aveva troppi pensieri per la testa."
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Metodo di Utilizzo 2: Collegamento degli Elementi di un Elenco

  1. 1
    Scrivi una frase contenente una lista articolata. Ogni elemento articolato della frase dovrebbe contenere le necessarie virgole. Gli elementi vanno inoltre separati e distinti tra loro usando le virgole.
    • Es: "Ho una sorella che vive a Gallipoli, nel Salento, un'altra sorella a Rovereto, in Trentino, e una terza sorella a Marsiglia, nel Sud della Francia."
  2. 2
    Usa il punto e virgola come una "super-virgola" per separare gli elementi dell'elenco. Questo aiuterà il lettore a distinguere un elemento da un altro, senza fare confusione con le virgole.
    • Es: "Ho una sorella che vive a Gallipoli, nel Salento; un'altra sorella a Rovereto, in Trentino; e una terza sorella a Marsiglia, nel Sud della Francia."
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Metodo di Utilizzo 3: Collegamento di Frasi che Contengono Segni di Interpunzione

  1. 1
    Scrivi una frase che contenga, oltre al punto finale, altri segni di interpunzione. Questi segni possono essere virgole, due punti o lineette. Le frasi che contengono più segni di interpunzione tendono ad essere più lunghe. Se due frasi di questo tipo sono correlate, il metodo più comune per separarle è utilizzare il punto e virgola.
    • Es: "Mio cugino, Marco Neri, è il miglior pasticcere della città."
  2. 2
    Scrivi un'altra frase correlata che contenga segni di interpunzione.
    • Es: "È pieno di risorse ed è capace di preparare qualsiasi dolce che io conosca, in particolare sa fare benissimo queste torte: Sacher, Foresta Nera e Pavlova."
  3. 3
    Connetti le frasi con un punto e virgola.
    • Es: "Mio cugino, Marco Neri, è il miglior pasticcere della città; è pieno di risorse ed è capace di preparare qualsiasi dolce che io conosca, in particolare sa fare benissimo queste torte: Sacher, Foresta Nera e Pavlova."
  4. 4
    Nota: è possibile usare il punto e virgola anche per connettere una frase contenente segni di interpunzione e una semplice.
    • Es: "Mio cugino, Marco Neri, è il miglior pasticcere della città; il suo negozio è sempre pieno."
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Metodo di Utilizzo 4: Collegamento di Frasi con Locuzioni e Avverbi Particolari

  1. 1
    Scrivi una frase. Non è necessario che sia particolarmente articolata.
    • Es: "Ieri sera ho mangiato tutto il salame al cioccolato che c'era in frigo."
  2. 2
    Scrivi un'altra frase frase correlata, utilizzando una locuzione o un avverbio per congiungere le due frasi.
    • Alcuni avverbi, come inoltre o infine, possono evidenziare la relazione tra due frasi, come il rapporto di causa ed effetto, il contrasto o il paragone.
    • Alcune locuzioni, come in altre parole, per di più e oltre a ciò, vengono utilizzate per spostarsi da una frase alla successiva con una certa continuità.
      • Es: "Di conseguenza, questa mattina mi sono sentito male."
  3. 3
    Connetti le due frasi con un punto e virgola.
    • Es: "Ieri sera ho mangiato tutto il salame al cioccolato che c'era in frigo; di conseguenza, questa mattina mi sono sentito male."
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Evita di Confondere il Punto e Virgola con la Virgola Semplice

  1. 1
    Non usare il punto e virgola al posto della virgola. Si possono usare le virgole per connettere due frasi semplici e una congiunzione coordinante (ma, e, o così, ad esempio), mentre non è possibile usare un punto e virgola per svolgere la stessa funzione.
    • Esempio di uso corretto: "Adoro il mio gatto, ma a volte mi fa impazzire."
    • Esempio di uso scorretto: "Adoro il mio gatto; ma a volte mi fa impazzire."
  2. 2
    Non usare la virgola al posto del punto e virgola. Una virgola non può mai essere utilizzata per separare due proposizioni indipendenti (frasi complete).
    • Esempio di uso corretto: "Il mio gattino è carinissimo; adora accoccolarsi sul divano."
    • Esempio di uso scorretto: "Il mio gattino è carinissimo, adora accoccolarsi sul divano."
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di mantenere le frasi separate dal punto e virgola il più correlate possibile tra loro.
  • Usa un punto e virgola al posto di un punto fermo per evidenziare una relazione più stretta tra due frasi.
  • Prendi un libro e osserva come i punti e virgola vengano utilizzati. Più ti abitui a leggere testi che contengono punti e virgola, più diventerai abile ad utilizzarli.
  • Non utilizzare eccessivamente i punti e virgola; potrebbe apparire una cosa forzata e finirebbe per stancare il lettore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lingue
Sommario dell'Articolo

Il modo più comune per usare il punto e virgola è collegare due frasi complete invece di separarle con un punto, che si tratti di frasi semplici, che contengono punteggiatura interna o che siano connesse tramite un avverbio o una locuzione avverbiale come "tuttavia", "inoltre", "infine" o "in aggiunta". Puoi usare il punto e virgola anche per separare i singoli elementi di un elenco complesso quando contengono punteggiatura al loro interno.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità