Come Usare l'iPad

Così hai appena messo le mani su un iPad nuovo di zecca, e ora vuoi essere sicuro di ottenere il massimo dal tuo nuovo dispositivo. Questa guida ti permetterà di usarlo con disinvoltura, quindi in poco tempo ti ritroverai a scaricare le app!

Metodo 1 di 3:
Per Iniziare

  1. 1
    Assicurati che il tuo iPad sia completamente carico. Per ottenere il meglio dalla tua batteria, caricalo completamente prima di usarlo per la prima volta. Di solito la batteria ha una carica residua del 40% quando esce dalla fabbrica.
  2. 2
    Scegli le opzioni iniziali. Se questa è la prima volta che usi l'iPad, allora dovrai predisporre alcune configurazioni prima di cominciare. Accendendo l'iPad, la configurazione assistita si avvierà automaticamente.

    • Configura i tuoi Servizi di Localizzazione. Questo servizio ti permetterà di rintracciare l'iPad e di fornire la tua posizione alle applicazioni che ne faranno richiesta. Può essere utile per applicazioni di mappe e di social media. Attiva o disattiva a tua discrezione.
    • Usa la configurazione assistita per implementare la tua rete wireless. L'iPad verificherà la presenza di reti wireless nel suo raggio di ricezione. Seleziona quella a cui desideri connetterti e inserisci i codici di sicurezza che potrebbero essere necessari per connettersi.
    • Quando sei connesso correttamente, vedrai l'icona della stabilità della connessione sulla barra di stato.
    • Inserisci il tuo AppleID, o registrati per averne uno. Lo userai sia per avere accesso ai tuoi file su iCloud, sia per fare acquisti su iTunes. La registrazione è gratuita.
    • Imposta i dati di iCloud. Il servizio eseguirà il backup di tutte le foto, i contatti, le applicazioni, i documenti e altro su un server remoto. Ciò significa che potrai accedere ai tuoi file da un altro computer, ed eseguire il backup senza doverti connettere a un altro computer.
  3. 3
    Familiarizza con l'interfaccia. Puoi muovere le icone come vuoi, toccandole e tenendole per un secondo. Le icone inizieranno a tremare e potrai trascinarle per lo schermo, per riorganizzarle come più ti piace.

    • Sul fondo della schermata Home trovi le applicazioni che, secondo la Apple, l'utente medio userà con maggior frequenza. Queste appaiono indipendentemente dalla schermata in cui ti trovi. Puoi comunque cambiarle muovendo le icone.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Impostare la Mail

  1. 1
    Tocca l'icona Mail nella fascia in fondo alla schermata Home. In questo modo aprirai la schermata di Benvenuto per le impostazioni della email.
  2. 2
    Seleziona il tuo servizio email. Se usi uno dei servizi elencati, selezionalo e inserisci i dati richiesti. Di solito avrai solo bisogno del tuo indirizzo email e della password per il servizio che hai selezionato.
  3. 3
    Imposta un indirizzo email non elencato. Se la tua email non è nella lista, avrai bisogno di inserire le informazioni manualmente. Seleziona "Altro", poi "aggiungi Account" dalla schermata di Benvenuto della Mail.

    • Inserisci il tuo nome, l'indirizzo email, la password per l'account della tua mail, e una descrizione (Lavoro, Personale, ecc.). Seleziona Salva.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Installare Nuove Applicazioni

  1. 1
    Apri App Store. C'è un grande numero di applicazioni disponibili, gratuite e a pagamento. Puoi fare una ricerca per categoria, popolarità, oppure cercare delle app specifiche. Per quanto riguarda le applicazioni a pagamento, potrai acquistare un carta iTunes specifica in un negozio, o inserire i dati della tua carta di credito.

    • Per inserire i dati della tua carta di credito, vai sulla schermata Home e apri Impostazioni. Seleziona iTunes & App Stores. Seleziona il tuo Apple ID e inserisci la password. Nella sezione Edit, seleziona le informazioni di pagamento. Inserisci i dati della tua carta di credito e seleziona Fatto.
  2. 2
    Controlla le recensioni e le compatibilità. Prima di comprare un'app, controlla le recensioni degli utenti per verificare se altri hanno avuto dei problemi. Inoltre assicurati che il tuo apparecchio sia compatibile. Alcune app vecchie non sono ottimizzate per i nuovi iPad, e potrebbero non funzionare correttamente o non funzionare del tutto.

    • Nella sezione compatibilità, saranno elencati i requisiti necessari al corretto funzionamento. Assicurati di non acquistare accidentalmente un'app per l'iPhone che non sia però compatibile con l'iPad.
  3. 3
    Una volta che avrai selezionato un'applicazione da scaricare, l'icona apparirà sulla schermata Home con una barra di caricamento. Questa barra ti mostrerà quanto manca alla fine del download e dell'installazione.
  4. 4
    Puoi raccogliere le app in cartelle trascinandole l'una sopra l'altra. Questo genererà una cartella che potrai usare per evitare che la tua schermata Home si riempa di icone.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tablets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità