Come Usare la Cera per Capelli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se sai come usarla, la cera può essere un prodotto miracoloso per tutti i tipi di capelli. Puoi usare la cera per creare punte o ciocche di capelli definite. La cera ha il potere di far sembrare più forti e spessi i capelli fini, domare ricci ribelli e creare dei dread spettacolari. Continua a leggere e impara come usare la cera per portare i capelli a un livello superiore.

Metodo 1 di 4:
Usare la Cera per Fissare

  1. 1
    Inizia dai capelli bagnati. Usa un po' di cera sui capelli bagnati, questo aiuterà a mantenere la piega. Dopo la doccia o usando uno spray , inumidisci i capelli prima di applicare la cera.
  2. 2
    Pettina i capelli. Usa un pettine o una spazzola per scioglierli e pettinali per tutta la lunghezza.
  3. 3
    Metti una noce di cera sul palmo della mano. Non lavorare con troppa cera in questo passaggio o avrai problemi nel distribuirla in modo appropriato.[1]
  4. 4
    Lavora la cera fra le mani. Massaggia i palmi come se ti stessi lavando le mani. La cera si riscalderà e risulterà più malleabile.
  5. 5
    Lavora con entrambe le mani fra i capelli. Usa i palmi e le dita per distribuirla fra i capelli fino alle punte. Se hai bisogno di più cera, prendine un'altra noce e distribuiscila.
  6. 6
    Modella i capelli. Modellali come vuoi. La cera ti aiuterà a mantenere la piega che risulterà più naturale rispetto all'uso di lacca o mousse. [2]
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Creare un Look Spettinato

  1. 1
    Inizia coi capelli bagnati. Lascia che l'aria li asciughi oppure usa un asciugacapelli.
  2. 2
    Lavora un po' di cera fra i palmi. Ancora una volta, anche se i tuoi capelli sono lunghi, non utilizzare più di una noce di cera alla volta. Non vorrai grumi di cera fra i capelli.
  3. 3
    Spettina i capelli con le dita. Inizia dalle radici e alza i capelli mentre passi con le dita per dare un po' di volume. La cera manterrà il volume in piega.
  4. 4
    Passa le dita tra ciocche singole. Prendine una alla volta e separala dal resto dei capelli, poi spalma la cera con le dita. Attorcigliala delicatamente prima di lasciarla dietro la testa. Separando qualche ciocca e facendo questo procedimento il look spettinato risulterà più completo.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Fare le Onde

  1. 1
    Inizia coi capelli bagnati. Per fare le onde, avrai bisogno di far asciugare la cera sui capelli, quindi, inizia coi capelli bagnati.[3]
  2. 2
    Applica la cera sui capelli. Mettine in abbondanza fino alle punte.
  3. 3
    Fai una treccia mentre i capelli sono ancora bagnati. La treccia aiuterà a fissare i capelli lasciandoli ondulati quando la scioglierai.
  4. 4
    Lascia asciugare i capelli. Puoi aiutarti con un asciugacapelli se vuoi.
  5. 5
    Sciogli la treccia appena hai i capelli asciutti. Lascia che le onde si definiscano e spettinale un po'. Non pettinare i capelli altrimenti potrebbero lisciarsi.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Fare delle Punte

  1. 1
    Inizia coi capelli asciutti. Lasciali asciugare o utilizza un asciugacapelli.
  2. 2
    Metti la cera su piccole ciocche di capelli. Alza una ciocca di capelli e usa le dita per mettere la cera dalle radici alle punte. Mentre metti la cera, tira la ciocca verso l'alto per creare una punta.
  3. 3
    Continua a mettere la cera nei capelli e modellare delle punte. Fai una ciocca alla volta, usa le dita per mettere la cera mentre le tiri verso l'alto. Procedi fino a quando tutte le ciocche sono a punta.
    Advertisement

Consigli

  • Uno degli errori più grandi quando si usano i prodotti a base di cera, che sia spray o in barattolo, è che le persone ne usano troppa tutta insieme. Ricorda che il prodotto può essere aggiunto mano a mano, ma non puoi rimuoverlo se ne hai messo troppo sin dall'inizio.
  • Se non ami la sensazione del prodotto, ad esempio uno spray, provane diversi, fino a quando trovi quello che soddisfa il tuo stile e il tipo di capello. La regola generale è che il prodotto modellante va applicato sui capelli bagnati, mentre i prodotti di finitura vanno applicati sui capelli asciutti; in ogni caso puoi sperimentare per trovare ciò che è meglio per te.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati di leggere l'etichetta di ogni prodotto modellante o di finitura per precauzione e segui le istruzioni per quel prodotto in particolare. Non pensare che tutti i prodotti siano uguali, ad esempio testati su animali, o che contengano gli stessi ingredienti. Qualche prodotto può essere addirittura infiammabile, quindi le precauzioni vanno prese.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cera solida o morbida
  • Cera spray
  • Spazzola
  • Pettine a denti larghi
  • Asciugacapelli
  • Piastra
  • Specchio
  • Sapone e acqua

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement