Come Usare la Funzione Cerca in Excel

Ogni volta che memorizzi qualsiasi cosa in un foglio di calcolo, verrà il momento che desidererai trovare informazioni senza dover scorrere un elenco. Questo è quando la funzione CERCA può essere utile.

Prendi, per esempio, un semplice elenco di 1000 clienti con tre colonne: il nome, il numero di telefono e l’età. Se desideri trovare il numero di telefono di Monique Wikihow, puoi guardare ogni nome nella colonna dei nomi finché lo trovi. Per accelerare le cose, è possibile ordinare i nomi in ordine alfabetico, ma se hai molti clienti con cognomi che iniziano con "W", ti potrebbe venire ancora il mal di testa a cercare nell'elenco. Utilizzando la funzione di CERCA, tuttavia, puoi semplicemente digitare il nome e il foglio di calcolo ti restituirà le informazioni relative all’età e al numero di telefono di Miss Wikihow. Suona semplice, non è vero?

Passaggi

  1. 1
    Crea un elenco con due colonne verso la parte inferiore della pagina. In questo esempio, una colonna ha i numeri e l'altro ha parole a caso.
  2. 2
    Decidi la cella dalla quale vorresti selezionare, questa è dove ci sarà un elenco a discesa.
  3. 3
    Una volta cliccato sulla cella, i bordi dovrebbero diventare scuri, seleziona, quindi, la scheda DATI sulla barra degli strumenti, e scegli Convalida dati.
  4. 4
    Nella finestra a comparsa che apparirà, scegli Elenco tra i criteri previsti in Consenti.
  5. 5
    Ora per scegliere la tua fonte, in altre parole, la prima colonna, premi il pulsante con la freccia rossa
  6. 6
    Seleziona la prima colonna dell'elenco, premi invio e fai clic su OK quando viene visualizzata la finestra di convalida dati, ora dovrebbe apparire un piccolo riquadro con una freccia accanto alla cella, se fai clic sulla freccia dovrebbe apparire l’elenco contenuto nelle celle di riferimento.
  7. 7
    Scegli un'altra cella dove vuoi che appaiano le altre informazioni
  8. 8
    Una volta che hai cliccato su questa cella, vai alla scheda INSERISCI e scegli FUNZIONE
  9. 9
    Una volta che la finestra si apre, scegli dall’elenco delle categorie RICERCA e RIFERIMENTO
  10. 10
    Trova la funzione CERCA nell'elenco e fai doppio clic su di essa, un'altra finestra dovrebbe apparire sulla quale clicca OK.
  11. 11
    Nel paramentro Valore, indica la cella contenente l'elenco a discesa predisposto nei passaggi precedenti.
  12. 12
    Per il parametro Vettore seleziona la prima colonna dell'elenco.
  13. 13
    Per il parametro Risultato, seleziona la seconda colonna dell’elenco, quindi clicca OK.
  14. 14
    Ora ogni volta che scegli qualcosa dall'elenco a discesa nella prima cella, l'informazione della seconda cella dovrebbe cambiare automaticamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che quando sei nella finestra di CONVALIDA DATI (passo 5) sia spuntata l’opzione Elenco nella cella.
  • Una volta che hai completato le formule puoi modificare il colore dei caratteri nelle celle dell’elenco in bianco, perché non si vedano.
  • Salva il lavoro costantemente, soprattutto se la lista è grande.
  • Invece che scegliere dall’elenco a discesa puoi anche digitare il valore (numero, nome, o altro) che desideri cercare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità