Come Usare un Cellulare Sbloccato

Quando compri un cellulare sbloccato, puoi usarlo su ogni rete GSM. Basterà avere una SIM dell'operatore che hai intenzione di utilizzare. In alcuni casi, a seconda dell'operatore o del modello del tuo cellulare, potresti aver bisogno di modificare alcune impostazioni per usare certe funzioni; come sms, internet e vocal mail. Un cellulare sbloccato può anche essere utile se viaggi all'estero, soprattutto perchè puoi usare una sim straniera e pagare meno chiamate e messaggi rispetto a quanto pagheresti con le tariffe roaming del tuo operatore.

Metodo 1 di 4:
Impostazioni generali

  1. 1
    Trova il manuale del tuo telefono. Potresti avere bisogno di consultarlo quando modificherai le impostazioni per renderlo compatibile con il tuo nuovo operatore.
    • Se una copia fisica del manuale non era inclusa nella confezione del tuo cellulare, puoi ottenerne una copia andando sul sito del produttore o sul sito dell'operatore che lo vendeva originariamente.
  2. 2
    Metti la tua sim nel telefono. Un cellulare sbloccato ti permetterà di utilizzare una sim di qualsiasi gestore.
    • Controlla sul manuale come inserire la sim. Nella maggior parte dei cellulari, lo slot per la sim è situato sul resto, vicino alla batteria.
  3. 3
    Accendi il cellulare. Dopo essere stato acceso, il tuo cellulare aggancerà la cella più vicina del tuo operatore e potrai ricevere ed effettuare chiamate.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Impostazioni sms

  1. 1
    Cerca il numero del centro servizi del tuo operatore. Se hai intenzione di inviare o ricevere sms con il tuo cellulare sbloccato, dovrai inserire il numero del centro servizi del tuo operatore all'interno delle impostazioni per i messaggi.
    • Contatta direttamente il tuo operatore o cerca su internet per scoprire il numero del centro servizi per il tuo operatore.
  2. 2
    Modifica il numero del centro servizi sul tuo cellulare.
    • Guarda sul manuale per capire da dove modificare il numero del centro servizi. In molti casi, dovrai navigare fino alla tua applicazione dei messaggi, selezionare "Impostazioni" o "Impostazioni messaggi" ed a questo punto scegliere "Impostazioni messaggi di testo" per trovare il tuo numero del centro servizi.
  3. 3
    Testa il funzionamento degli sms. Ciò ti permetterà di determinare se sei riuscito a modicare il numero con successo, e se il numero che hai trovato era quello giusto
    • Manda un messaggio al tuo stesso numero dal tuo cellulare sbloccato. Se lo riceverai, le tue impostazioni sono corrette, tuttavia, se il messaggio non viene inviato e ricevi un messaggio di errore, dovrai contattare il tuo operatore.
    • Contatta il tuo operatore e spiega che non riesci ad inviare ed a ricevere sms. Il tuo operatore potrebbe essere in grado di inviarti in maniera automatica le impostazioni corrette, o di guidarti passo passo fino a correggere l'errore.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Impostazioni Internet

  1. 1
    Cerca il giusto APN per il tuo operatore. Per usare internet con il tuo operatore, dovrai inserire le informazioni riguardanti il giusto APN sul tuo cellulare.
    • Contatta direttamente il tuo operatore o visita il suo sito internet per determinare il corretto APN da inserire sul tuo cellulare. Le impostazioni per l'APN possono cambiare sensibilmente a seconda della tuo pacchetto internet o del modello del tuo cellulare.
  2. 2
    Inserisci le informazioni sull'APN del tuo operatore sul tuo cellulare.
    • Guarda sul manuale del tuo cellulare per capire da dove dovrai modificare le impostazioni relative all'APN. In molti casi basterà andare sulla sotto categoria "Internet" all'interno delle "Impostazioni" o "Impostazioni Browser".
  3. 3
    Testa la tua connessione internet.
    • Avvia il tuo browser cliccando sulla sua icona per capire se si connette con successo.
    • Se la tua connessione non gunziona, prova ad accedere a più siti differenti per assicurarti che i problemi di connessione li abbia il tuo cellulare e non quel particolare sito.
    • Contatta il tuo operatore se internet non funziona con gli APN che ha impostato. Potrebbero suggerirti di modificare le impostazioni degli APN o mandarti la configurazione automatica per internet.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Impostazioni voice mail

  1. 1
    Ottieni il numero del centro per la voice mail dal tuo operatore. Dovrai inserirlo nel tuo cellulare se vorrai accedere alla voice mail dal tuo cellulare sbloccato.
    • Contatta il tuo operatore per determinare quale sia il numero da usare per la voice mail.
  2. 2
    Salva il numero della voice mail sul tuo cellulare. Ciò ti risparmierà di digitarlo manualmente ogni volta che vorrai ascoltare i tuoi messaggi vocali.
    • Guarda sul manuale per scoprire come inserire un nuovo numero alla tua lista dei contatti o come inserirlo su un tasto di chiamata rapida.
  3. 3
    TEsta la voice mail dal tuo cellulare sbloccato.
    • Componi il numero della tua voice mail per verificare se riesci ad accedere alla tua casella. A seconda delle impostazioni della tua voice mail, potresti dover inserire una password per accedervi.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement