Come Usare un Egg Poacher

Un egg poacher è uno strumento che consente di cuocere le uova in camicia alla perfezione. Infatti, non è semplice riuscire a preparare le uova in questo modo con il classico pentolino di acqua bollente, le uova spesso si sfaldano ed è difficile calcolare i giusti tempi di cottura. Per questo motivo, i cuochi casalinghi dovrebbero procurarsene uno. Esistono molto modelli in commercio, alcuni devono essere usati sul fornello, altri nel microonde e altri ancora sono elettrici. In base al tipo e alla marca di poacher che hai acquistato, le istruzioni per il suo utilizzo sono diverse. Tuttavia, la maggior parte funziona, a grandi linee, nello stesso modo: si versa dell'acqua nelle varie sezioni a coppa per cuocere o scottare le uova. Questo articolo spiegherà il funzionamento di tre tipi diversi di egg poacher.

Metodo 1 di 3:
Poacher per il Fornello

  1. 1
    Riempi il poacher con acqua. La parte inferiore del tegame deve essere riempita con sufficiente acqua in modo che tocchi il fondo di ogni coppa (quando queste verranno inserite).
  2. 2
    Metti le uova in ogni coppetta. Rompile e versane una in ogni "stampo". Se non usi tutte le coppe, riempi quelle vuote con acqua per evitare che brucino.
  3. 3
    Porta l'acqua a bollore.
  4. 4
    Cuoci le uova. Metti il coperchio al poacher e cuoci le uova per 2-3 minuti, queste saranno pronte quando l'albume sarà di un bianco pallido e il tuorlo ancora soffice.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Poacher Elettrico

  1. 1
    Prepara il poacher e collegalo a una presa elettrica. Aggiungi l'acqua secondo le istruzioni del fabbricante, che variano da modello a modello.
  2. 2
    Aggiungi le uova. Rompile e versane uno in ogni coppetta; riempi gli stampi inutilizzati con poca acqua.
  3. 3
    Cuoci le uova. Chiudi il coperchio dell'elettrodomestico e imposta il timer. Le uova saranno pronte quando il tempo sarà scaduto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Poacher per il Microonde

  1. 1
    Riempi il poacher. Rompi un uovo in ciascuna coppetta e aggiungi 2,5 ml di acqua. Le coppe vuote devono essere riempite completamente con acqua.
  2. 2
    Con una forchetta punzecchia i tuorli. Se non lo fai, i tuorli potrebbero esplodere a causa delle alte temperature raggiunte nel microonde.
  3. 3
    Cuoci le uova. Chiudi il coperchio del poacher e aziona il microonde per 30 secondi alla massima potenza. Procedi con intervalli di mezzo minuto per volta finché l'albume è cotto e il tuorlo è morbido.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando usi un poacher per il fornello, accendi una fiamma alta solo quanto basta per portare a bollore l'acqua. Se l'acqua bolle in maniera troppo violenta, potrebbe far scoppiettare l'albume fino a farlo indurire e creerebbe un gran pasticcio.
  • Valuta di ungere l'interno di ogni coppetta con un paio di gocce di olio. In questo modo le uova non si appiccicheranno mentre cuociono.
  • Servi le uova in camicia non appena pronte. Tendono a diventare gommose, se le lasci raffreddare.
  • Molti poacher elettrici sono venduti con speciali accessori perché possono essere utilizzati anche per preparare le uova sode. Assicurati che il tuo elettrodomestico abbia gli accessori corretti per il tipo di cottura desiderata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Uova

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità