Come Usare un Giradischi

La riproduzione musicale per mezzo di una puntina che scorre su solchi di vinile o attraverso un cilindro rotante esiste da oltre un secolo. Il giradischi nella sua forma moderna è stato il mezzo più usato per riprodurre dischi in vinile, i quali stanno ora vivendo una fase di revival, che ha portato molte persone ad acquistare un nuovo giradischi o rispolverare vecchi pezzi da museo. Questi dischi richiedono un po’ più di cura e interazione rispetto ai lettori MP3 o CD per essere ascoltati. Tuttavia, le operazioni da compiere per ascoltare un disco in vinile sono abbastanza semplici. In questa guida vedrai come utilizzare un giradischi con il tuo impianto stereo.

PassaggiModifica

  1. 1
    Alza il coperchio del giradischi. I giradischi sono dotati in genere di un coperchio di plastica per proteggere i componenti dalla polvere, quando non vengono utilizzati. Se il tuo giradischi ha un coperchio di plastica fisso, sollevalo delicatamente e abbassalo di nuovo mentre ascolti il disco. Se il coperchio non ha un cardine, puoi rimuoverlo e metterlo via finché non hai finito di utilizzarlo.
  2. 2
    Posiziona il disco sul piatto. Il piatto è la base rotonda su cui va poggiato il disco in vinile. Tenendo il disco per i bordi, posizionalo sul piatto infilando il perno nel foro e abbassandolo finché non sia poggiato completamente.
    • I piatti della maggior parte dei giradischi sono in metallo, ma sopra dovrebbe esserci un tappetino di gomma o cotone, chiamato “mat”. Questo tappetino serve a evitare che il disco e la puntina subiscano uno stress meccanico durante l’utilizzo; non dovresti mai usare il giradischi senza di esso.
  3. 3
    Avvia il motorino del piatto. I controlli variano da giradischi a giradischi, ma in genere c’è un interruttore che ti permette di accendere o spegnere il motorino che muove il piatto.
    • In alcuni casi, l’interruttore è presente sotto forma di selettore di velocità; per esempio un interruttore a 3 posizioni potrebbe permetterti di scegliere tra “Off”, “33 rpm” e “45 rpm”. In altri casi, invece, dovrai selezionare la velocità tramite un interruttore separato o riposizionando manualmente la puleggia del giradischi.
    • Su alcuni giradischi automatici il piatto è progettato in modo da cominciare a ruotare automaticamente quando il braccio viene abbassato verso il disco. In questo caso, non dovrai avviare manualmente il piatto.
  4. 4
    Solleva il braccio. Molti giradischi sono dotati di una leva per alzare il braccio. Se il tuo giradischi non dispone di questa leva, solleva delicatamente il braccio tenendolo con un dito sulla maniglia della testina.
  5. 5
    Posiziona il braccio sul disco. La puntina sul braccio deve essere posizionata direttamente sulla parte esterna del disco. Quest’area è facilmente identificabile perché i solchi sono meno spaziati e appare più nera rispetto alla parte del disco che contiene i brani.
    • Se il braccio del giradischi è dotato di leva, puoi posizionarlo delicatamente al di sopra del punto in cui vuoi far cadere la puntina e abbassare la leva.
    • Se il tuo giradischi non ha la leva, dovrai posizionare direttamente il braccio sul disco usando la maniglia sulla testina.
  6. 6
    Abbassa lo stilo sul disco. Il braccio dovrebbe essere abbassato molto delicatamente sui solchi esterni del disco. Lo stilo dovrebbe cadere nei solchi senza generare troppo rumore e la riproduzione dei brani dovrebbe cominciare pochi istanti dopo.
    • Se c'è la leva, abbassala semplicemente. Il braccio scenderà lentamente e lo stilo cadrà all’interno dei solchi.
    • Senza questa leva, dovrai posizionare manualmente lo stilo sul disco. Tieni la mano ferma e agisci il più delicatamente possibile. Abbassa il braccio molto lentamente o rischi di danneggiare sia il disco che la puntina.
  7. 7
    Rimetti a posto il braccio quando lo stilo è giunto al termine del disco. Quando hai finito di ascoltare il disco, devi alzare il braccio e riposizionarlo sul poggia braccio.
    • Puoi alzare il braccio tramite la leva oppure manualmente, sollevandolo delicatamente dal disco. Su alcuni giradischi automatici, il braccio si alza e ritorna a posto da solo quando il disco è finito.
    • Per ascoltare l’altro lato del disco, giralo e ripeti questi passaggi. Quando hai finito di usare il giradischi, ricordati di riabbassare il coperchio.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Il giradischi va posizionato su una superficie più piana possibile per diminuire lo stress sul disco, sul motore e sulla puntina. Assicurati che il braccio sia regolato correttamente.
  • Nota che i dischi a 78 giri venivano fabbricati usando un materiale ceroso chiamato “gommalacca”, e non il vinile. Per riprodurre questi dischi devi procurarti una testina apposita; non tentare di ascoltarli con una punta di diamante moderna o danneggerai il disco.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Giradischi
  • Disco in vinile

Hai trovato utile questo articolo?

No