Come Usare un Termometro Rettale

Il termometro rettale di solito viene usato per prendere la temperatura di un bambino. Tuttavia, può anche essere utilizzato su anziani malati. Bisogna prestare attenzione durante questa pratica, perché si potrebbe rompere la parete rettale o si potrebbe provocare un altro tipo di dolore. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare in modo sicuro ed efficace un termometro rettale.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un termometro digitale con una punta flessibile. Il manico deve essere più largo della punta. La maniglia ampia impedisce che il termometro venga inserito troppo nel retto. Puoi trovare questi tipi di termometri presso le farmacie e parafarmacie, e di solito hanno prezzi ragionevoli.
  2. 2
    Preparati per usare il termometro. Pulisci la punta con acqua e sapone o alcool e applicaci della vaselina per rendere più facile l’inserimento. Se preferisci, puoi anche utilizzare un termometro con il tubicino usa e getta ma presta attenzione: potrebbe staccarsi dal termometro quando stai misurando la febbre.
  3. 3
    Posiziona il paziente sulla pancia, con le natiche rivolte verso l'alto. Se stai prendendo la temperatura ad un bambino, potresti metterlo sulle ginocchia con le gambe penzoloni, oppure sul suo fasciatoio. Un bambino a volte è più comodo se lo sdrai sulla schiena e gli tieni le gambe in alto perché è proprio la posizione che assume quando gli cambi il pannolino.
  4. 4
    Accendi il termometro e delicatamente inseriscilo nel retto. Per facilitare l’azione, allargagli le natiche per mettere il termometro al posto giusto. Inseriscilo per 2-2,5 cm.
  5. 5
    Trattieni il termometro mentre stai misurando la temperatura. Nello stesso tempo, bloccagli saldamente i reni per evitare che il bambino si muova. E' importante che rimanga immobile quando il termometro è inserito, in modo da non ferirsi durante la procedura. Se si muove troppo, il termometro potrebbe non funzionare o lesionargli il retto.
  6. 6
    Trascorso il tempo necessario, togli con cautela il termometro e leggi la temperatura. La temperatura presa per via rettale di solito risulta di 0,5 gradi C superiore rispetto a quella presa per via orale. Quando lo togli, assicurati che il tubicino usa e getta venga rimosso dal retto, se hai usato questo tipo di termometro.
  7. 7
    Pulisci accuratamente lo strumento prima di riporlo. Usa acqua e sapone o alcool e asciugalo, quindi rimettilo nella sua confezione; ora è pronto per essere usato la prossima volta.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Termometro rettale digitale
  • Acqua e sapone o alcool denaturato
  • Vaselina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement