Come Usare una Gomma Magica

Scritto in collaborazione con: Ashley Matuska

La gomma magica è un potente strumento di pulizia che puoi usare per rimuovere le macchie ostinate dalle superfici dure di tutta la casa. Si tratta di una spugna in melamina non tossica che agisce come se fosse una carta vetrata extra fine, facilitando così la rimozione di sporco e altre macchie [1].

Parte 1 di 2:
Preparativi

  1. 1
    Prova la gomma magica su una zona limitata prima di usarla sull'intera superficie da pulire. Essendo simile alla carta vetrata, può danneggiare la finitura di alcune superfici, come il legno laccato o le vernici e le pitture lucide. Inumidisci la gomma magica e provala su una zona poco estesa prima di avviare l'operazione di pulizia vera e propria, in modo da assicurarti che non causi alcun danno [2].
  2. 2
    Inumidisci la gomma magica poco prima di usarla. La spugna può in realtà essere usata a secco, ma inumidirla leggermente aiuta ad assorbire con maggiore facilità lo sporco, proprio come quando inumidisci un panno in microfibra per pulire le superfici della cucina [3].
    • Inumidita la gomma magica, strizzala per eliminare l'acqua in eccesso, come se fosse una normalissima spugna.
  3. 3
    Passa la spugna sulla superficie che desideri pulire. Nella maggior parte dei casi basta passarla sulla superficie sporca per vedere una differenza sostanziale. Può tuttavia essere necessario sfregarla sulle macchie ostinate, come quelle di ruggine o muffa [4].
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Pulire Oggetti e Superfici della Casa

  1. 1
    Usa la gomma magica per rendere le scarpe come nuove. Rimuovere righe, freghi e altre macchie dalle calzature è difficile, ma questo prodotto è efficace per rimediare al logoramento delle scarpe. Passala delicatamente su materiali come la pelle scamosciata per tirarli a lucido, quindi sfregala sulla gomma intorno alle suole [5].
  2. 2
    Pulisci la parte interna ed esterna del frigorifero con la gomma magica. Questo prodotto è molto efficace per rimuovere le ditate che vengono lasciate sulla superficie esterna del frigo, ma anche le macchie di cibo, muffa e altro tipo che possono accumularsi nel tempo [6].
    • Prova a passare un pezzetto di gomma magica sulla guarnizione della porta del frigo e il risultato ti sorprenderà!
    Ashley Matuska

    Ashley Matuska

    Titolare di Dashing Maids
    Ashley Matuska è titolare e fondatrice di Dashing Maids, un'impresa di pulizie focalizzata sull'ecosostenibilità che si trova a Denver, nel Colorado. Lavora nel settore delle pulizie da più di 5 anni.
    Ashley Matuska
    Ashley Matuska
    Titolare di Dashing Maids

    La gomma magica è uno strumento di pulizia versatile. Ashley Matuska di Dashing Maids afferma: "Nella nostra impresa di pulizie usiamo la gomma magica su frigoriferi bianchi, battiscopa, porte lisce o incise, ma anche per eliminare le tracce di grasso dai mobili della cucina."

  3. 3
    Rimuovi le macchie di pittura, vernice o smalto per unghie una volta asciutte. Le macchie di pittura, vernice e smalto che si sono ormai asciugate possono essere piuttosto ostinate, ma sfregarle leggermente con una gomma magica in genere permette di rimuoverle del tutto. Questo metodo è particolarmente efficace per la vernice o la pittura che è sgocciolata sul pavimento e sui cardini delle porte.
    • La gomma magica è molto efficace per rimuovere le macchie di smalto da superfici che potrebbero subire alterazioni di colore usando un solvente per unghie, come tappeti, moquette o linoleum.
  4. 4
    Pulisci i muri di casa imbrattati dai bambini. Se hai piccoli artisti che hanno sporcato le pareti con pastelli o pennarelli, elimina le macchie con una gomma magica. Ricorda solo di provarla su una zona limitata perché la spugna può opacizzare la finitura lucida di alcune vernici o pitture [7].
    • La gomma magica può anche rimuovere le macchie lasciate da un pennarello indelebile! Basta strofinarle con un po' di forza in più per eliminarle.
  5. 5
    Sfrega via le incrostazioni di cibo dai fornelli o dal forno a microonde. Le macchie di cibo che si sono ormai fissate sui fornelli o nel microonde possono sembrare impossibili da eliminare, ma le superfici di cottura possono tornare come nuove grazie alla gomma magica [8].
    • Usala per pulire le coppe che si trovano sotto i bruciatori per rendere come nuovo il piano cottura.
  6. 6
    Rimuovi la muffa, i depositi di calcare e i residui lasciati dal sapone nel bagno. Se devi eliminare gli aloni di sporco dal WC o i residui ostinati che si sono accumulati sulle pareti della doccia, usare la gomma magica ti aiuterà a rendere brillanti le superfici del bagno, senza le sostanze chimiche aggressive che si trovano nella maggior parte dei prodotti di pulizia [9].

    "La gomma magica può effettivamente eliminare i residui di sapone dalle porte di vetro della doccia, dalle vasche e dai lavandini."

    Ashley Matuska

    Ashley Matuska

    Titolare di Dashing Maids
    Ashley Matuska è titolare e fondatrice di Dashing Maids, un'impresa di pulizie focalizzata sull'ecosostenibilità che si trova a Denver, nel Colorado. Lavora nel settore delle pulizie da più di 5 anni.
    Ashley Matuska
    Ashley Matuska
    Titolare di Dashing Maids
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene la gomma magica non sia tossica, può comunque causare abrasioni sulla pelle e asfissia. Tienila lontana dalla portata di bambini e animali domestici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Titolare di Dashing Maids
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Ashley Matuska. Ashley Matuska è titolare e fondatrice di Dashing Maids, un'impresa di pulizie focalizzata sull'ecosostenibilità che si trova a Denver, nel Colorado. Lavora nel settore delle pulizie da più di 5 anni.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità