Come Usare una Macchina per il Taglio Laser

Una macchina per il taglio laser è un macchinario che utilizza un raggio laser per tagliare e incidere diversi materiali. Queste macchine possono essere utilizzate nella produzione industriale, ma anche nelle piccole imprese o per utilizzo personale. Per utilizzare una di queste macchine è necessaria un po' di esperienza. Ecco come imparare ad utilizzare al meglio una macchina per il taglio laser.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una macchina per il taglio laser.
    • Puoi optare per l'acquisto della macchina, ma può essere abbastanza costosa. Se non puoi o non vuoi comprartene una, puoi vedere se puoi affittarne una o acquistarne una in leasing. È possibile anche provare a cercare un modello usato per risparmiare.
  2. 2
    Crea un'immagine che vuoi tagliare.
    • Scegli l'immagine da tagliare. Può essere un file da una macchina fotografica, un disegno o un'immagine che hai trovato online. L'immagine deve essere presente sul tuo computer e utilizzabile con un software in grado di dialogare con una macchina per il taglio laser. La maggior parte di queste macchine utilizzano un programma chiamato CorelDRAW, ma il tuo modello potrebbe necessitare di un altro programma.
  3. 3
    Scegli il materiale da utilizzare.
    • Ci sono diversi materiali che puoi lavorare con una macchina per il taglio laser. Legno, acrilico e plastica per laser possono essere tagliati e incisi. Una macchina di questo tipo è solitamente in grado di incidere anche vetro e alluminio.
  4. 4
    Controlla che la lente sia pulita.
    • Assicurati che la lente sia pulita prima di iniziare il taglio, o il tuo lavoro potrebbe non venire bene. Per controllare la lente, dovrai rimuovere qualche vite. Se la lente deve essere pulita, utilizza un po' di cotone e alcol.
  5. 5
    Accendi la macchina e preparati al taglio.
    • Accendi la macchina e attendi che finisca di scaldarsi. Vai al computer e nel tuo programma vai sul menu "File", poi su "Stampa". Apparirà un menu con le preferenze, che ti permetterà di scegliere il metodo di taglio. La maggior parte delle macchine ha due metodi di taglio: "raster" e "vettore". Il primo è usato per le incisioni, il secondo per il taglio.
  6. 6
    Imposta lo spessore della linea e la velocità di taglio.
    • Dovresti impostare la linea secondo il materiale che vuoi tagliare, ma devi anche tenere a mente che le linee più ampie richiederanno più tempo per il taglio e potrebbero non venire molto bene. Anche la velocità del taglio dipende dal materiale, ma anche dalla scelta effettuare un taglio completo o parziale. Una volta impostate le opzioni, puoi proseguire e tagliare.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non tagliare mai PVC o vinile. Questi materiali possono produrre gas dannosi per te e per la macchina.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiale da tagliare
  • Macchina per il taglio laser
  • Cacciavite
  • Computer
  • Cotone o cotton-fioc
  • Alcol

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità