Come Usare una Maschera per Labbra al Collagene

Scritto in collaborazione con: Jennifer Boidy, RN

Le maschere per labbra al collagene sono maschere in gel dalla forma anatomica che si adatta alla bocca. La loro funzione è quella di idratare e rimpolpare le labbra. Sebbene l'effetto volumizzante non sia stato scientificamente dimostrato, alcune persone apprezzano questo trattamento in quanto trovano che idrati e renda più carnose le labbra, almeno temporaneamente [1]. È possibile farlo tutti i giorni o un paio di volte alla settimana. Per iniziare, prepara le labbra, quindi applica la maschera e lasciala agire per il tempo di posa consigliato.

Parte 1 di 2:
Preparare le Labbra

  1. 1
    Scegli una maschera per labbra al collagene. Questo prodotto varia in base a diversi fattori, come dimensioni e sapore. Per esempio, se la pelle del contorno labbra è secca o le hai naturalmente carnose, dovresti scegliere una maschera più grande [2]. Esistono anche maschere aromatizzate, quindi il sapore è un altro fattore che può incidere sulla scelta [3].
    • La maggior parte delle maschere contiene ingredienti idratanti. In caso di allergia, assicurati di leggere l'INCI prima di procedere con l'acquisto.
  2. 2
    Esfolia le labbra. Si raccomanda solitamente di fare uno scrub prima di procedere con il trattamento, soprattutto in caso di labbra secche e screpolate. Puoi usare uno scrub specifico o massaggiare un asciugamano umido per rimuovere le cellule morte [4].
  3. 3
    Asciuga le labbra prima di applicare la maschera, altrimenti non aderirà correttamente. Inoltre, è meglio evitare di diluire il prodotto con l'acqua, in modo da assorbire al meglio tutti i suoi principi attivi.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Applicare la Maschera per Labbra al Collagene

  1. 1
    Rimuovi la maschera dalla confezione. Le maschere vengono generalmente vendute in una scatola contenente bustine singole. Prendine una, aprila e rimuovi la maschera. Fai attenzione, in quanto la maggior parte delle maschere viene confezionata all'interno di una sostanza liquida [5].
  2. 2
    Applica la maschera sulle labbra. Assicurati di coprirle bene, in modo che possa esercitare al meglio la propria funzione. In effetti, alcune maschere superano abbondantemente i bordi delle labbra [6]. Alcune non presentano fori, di conseguenza impediscono di respirare con la bocca: tienilo a mente qualora avessi il naso chiuso [7].
  3. 3
    Lascia agire la maschera rispettando i tempi di posa indicati. Affinché il trattamento sia efficace, devi lasciarla agire per circa 10 o 15 minuti, ma alcune richiedono un tempo di posa pari o superiore a 30 minuti. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto che hai scelto. Imposta un timer per evitare di toglierla prima del dovuto [8].
    • In alcuni casi si consiglia di sdraiarsi durante il trattamento perché alcune maschere non aderiscono più di tanto [9]. Esistono anche prodotti che vanno lasciati agire per tutta la notte [10].
  4. 4
    Terminato il tempo di posa, stacca la maschera. Dal momento che non è possibile riciclarla, va gettata a trattamento ultimato. In seguito, truccati o procedi con i tuoi soliti rituali di bellezza.
    Pubblicità

Consigli

  • L'effetto rimpolpante di queste maschere è solo temporaneo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non è stata dimostrata l'efficacia rimpolpante dei trattamenti al collagene a somministrazione topica. Quando viene applicata sulla pelle, la molecola del collagene è troppo grossa da riuscire a penetrare la barriera protettiva dell'epidermide.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Infermiera Registrata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jennifer Boidy, RN. Jennifer Boidy è un'Infermiera Iscritta all'Albo che lavora nel Maryland. Ha conseguito il Diploma in Scienze Infermieristiche presso il Carroll Community College nel 2012.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità