Come Usare una Penna per la Nail Art

Le penne per la nail art sono disponibili in molti negozi e online a prezzi molto accessibili (circa 5-10 € per pezzo). Usarla non è difficile, basta solo prenderci la mano. Grazie alle penne per la nail art, non dovrai più perdere tempo con smalti, spazzole a punta sottile o stuzzicadenti. La qualità del risultato è nettamente superiore e l’applicazione è molto più semplice.

Passaggi

  1. 1
    Agita per bene la penna chiusa con il tappo. Dovresti sentire il rumore delle cartucce muoversi all’interno. Ti basterà scuotere la penna solo un paio di volte.
  2. 2
    Togli il tappo. Spingi completamente la punta della penna contro una superficie dura. Continua fino a quando non fuoriesce una quantità sufficiente di inchiostro che ti consenta di disegnare una linea regolare sulle unghie senza difficoltà. Fai prima una prova disegnando delle linee e dei puntini. Se vuoi, continua a fare pratica fino a quando non ti sentirai sicura della decorazione.
  3. 3
    Usa il solvente per rimuovere lo smalto. Con un cotton fioc o con della carta igienica ripiegata e imbevuta di acetone, rimuovi le prove fatte con la penna o eventuali residui di smalto da manicure precedenti.
  4. 4
    Applica uno strato di smalto di base. Prima di usare la penna (o lo smalto di altri colori), applica dello smalto trasparente. Aspetta che si asciughi.
  5. 5
    Decidi se vuoi un colore di sfondo o meno. Puoi usare uno smalto di qualunque colore per creare una base a tinta unita e per far risaltare le decorazioni disegnate con la penna, oppure, puoi lasciare solo la base trasparente. Se decidi di usare uno smalto colorato, opta per un colore che si abbini e che faccia risaltare i disegni. Ad esempio, se l’inchiostro della penna per la nail art è bianco, prova ad usare colori scuri, come porpora, nero, viola o blu scuro. Applica una striscia di smalto dalle cuticole fino alla punta delle unghie, spostandoti da sinistra a destra fino ad avere ricoperto tutta l’unghia. Usa un cotton fioc imbevuto di acetone (oppure, se disponibile, una penna rimuovi smalto) per ripulire eventuali sbavature di smalto fuori dalle unghie. Assicurati che lo smalto sia completamente asciutto prima di usare la penna. Questo passaggio è molto importante, poiché la penna potrebbe sbavare o creare dei buchi e ammaccature sullo smalto colorato e saresti costretta a dover riapplicare lo smalto e aspettare ancora più a lungo che si asciughi.
  6. 6
    Inizia a creare le decorazioni. Con la penna, disegna dei puntini andando a creare dei semplici cuoricini, fiori o lettere, oppure, disegna delle righe e altre fantasie. Sii creativa ma non cercare di fare delle decorazioni troppo complesse, soprattutto per le prime volte che usi la penna. Delle fantasie semplici avranno un affetto molto bello.
  7. 7
    Lascia asciugare i disegni e applica un ultimo strato di smalto. L’applicazione di uno strato di smalto trasparente al termine di qualunque tipo di manicure aiuta a sigillare il colore e la decorazione, proteggendo le unghie e lasciandole lucide.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa diverse penne per fare dei disegni più complessi. Ad esempio, se decidi di fare un design floreale, usa l’argento per i petali e il bianco per il centro. L’effetto sarà bellissimo.
  • A volte può capitare che lo smalto trasparente o quello colorato asciughino la punta della penna. Continua a schiacciare forte su una superficie piana fino a quando l’inchiostro non inizia ad uscire. Assicurati di scuotere l’inchiostro in eccesso che potrebbe fuoriuscire prima dell’applicazione sulle unghie (metti prima il tappo per evitare di fare un disastro).
  • Non demoralizzarti se le prime volte il risultato non è perfetto. Per rimuovere l’inchiostro della penna, ti basterà usare un cotton fioc imbevuto di acetone senza dover rimuovere anche lo smalto di base. Sii paziente e continua a cancellare fino ad ottenere l’effetto cercato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizza la penna per la nail art, lo smalto e l’acetone in zone ben ventilate. Se possibile, fallo all’aperto durante il giorno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità