Come Usare una Piastra Frisè

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sei pronta per un concerto rock o per una festa a tema? Creare un'acconciatura frisè è molto più semplice di quanto pensi. Leggi l'articolo ed impara a replicare questa favolosa ed eccentrica pettinatura anni '80.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una piastra frisè. In commercio esistono differenti modelli e marche, fai una ricerca nel tuo negozio di elettrodomestici preferito, oppure chiedi consiglio ad un rivenditore specializzato. Come una normale piastra o un arricciacapelli, la piastra frisè è elettrica e andrà scaldata prima dell'uso. A differenza delle normali piastre la superficie della piastra frisè è a zig-zag, per poter conferire maggiore volume ai tuoi capelli.
    • Quando scegli la tua piastra frisè prendi in considerazione i seguenti punti: impostazioni della temperatura (più alta sarà la temperatura, migliore sarà il risultato ottenuto), dimensione delle piastre, benefici apportati dalle piastre in ceramica rispetto a quelle in metallo.
    • Le piastre in ceramiche sono state create per danneggiare meno i capelli, in ogni caso, qualsiasi accessorio per lo styling dei capelli li danneggerà con un uso prolungato.
  2. 2
    Lava e asciugati i capelli. Ricorda che la piastra frisè non ha nessun effetto sui capelli umidi quindi asciugali completamente. Prima di procedere oltre, assicurati di eliminare ogni nodo con il balsamo e con il pettine.
    • Se i tuoi capelli sono tendenti al crespo applica una piccola quantità di siero anticrespo.
    • Prima di acconciarli, proteggi i tuoi capelli dall'intenso calore della piastra applicando un apposito prodotto sulle lunghezze.
  3. 3
    Accendi la piastra frisè. Scegli la temperatura appropriata al tuo tipo di capelli e lasciala scaldare per 3-5 minuti. Più intenso sarà il calore della piastra, più definito sarà l'effetto frisè sui tuoi capelli. Ricorda però, che un calore eccessivo rovinerà maggiormente i tuoi capelli. Bilancia la tua scelta con intelligenza.
    • Durante l'acconciatura dovrai posizionarti di fronte ad uno specchio, quindi accendi la piastra frisè in un luogo adatto, come il bagno o la tua camera da letto.
  4. 4
    Decidi quale parte dei capelli vuoi acconciare. Potresti voler acconciare l'intera chioma, o semplicemente alcune ciocche isolate per un look più particolare.
  5. 5
    Crea delle sezioni di capelli di 2-3 cm. Afferra una sezione con la tua mano non dominante ed infilala con attenzione tra le piastre. Inizia dalle radici ed applica una leggera pressione sul lato esterno delle piastre per acconciare le tue ciocche. Avvicinati il più possibile al cuocio capelluto, ma fai molta attenzione a non bruciarti. Tieni la piastra in posizione sulla ciocca per almeno cinque secondi e poi rilasciala.
    • Spostati verso le punte e poi passa ad una nuova sezione di capelli. Prosegui acconciando tutte le sezioni di capelli prescelte.
  6. 6
    Fissa la tua acconciatura con un prodotto spray. Se i tuoi capelli tendono a perdere velocemente la piega, applica un prodotto fissante a lunga tenuta. Un prodotto fissante proteggerà la tua acconciatura anche in una giornata ventosa o quando guidi con i finestrini abbassati.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Le piastre frisè, così come gli altri utensili per lo styling dei capelli, diventano molto calde. Fai molta attenzione per evitare di bruciarti le dita o il viso.
  • Quando hai terminato non dimenticare di spegnere la piastra.
  • Un uso prolungato del calore degli utensili per lo styling può danneggiare i capelli, specialmente trattandosi di capelli sottoposti a colorazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità