Come Uscire con una Donna Capricorno

I Capricorno, nati dal 21 dicembre al 20 gennaio, sono persone ambiziose, dirette e decise. Questo però non basta per frequentare una donna Capricorno; oltre alle qualità descritte in precedenza, i nati sotto questo segno possono anche essere sensibili, premurosi e delicati. Per queste ragioni, conquistare una ragazza Capricorno è una sfida complessa, che richiede cure, impegno e attenzioni, ma che offre una ricompensa eccezionale: i Capricorno, infatti, sono ottimi compagni per la vita.[1]

Passaggi

Tabella delle Compatibilità

Usa questa semplice tabella per valutare le tue possibilità di successo in una relazione con una ragazza Capricorno. Ricorda che si tratta di generalizzazioni: qualunque segno può potenzialmente trovare l'amore con un altro. Tutte le informazioni sono tratte da Astrology.com.[2]

Compatibilità sentimentale con i Capricorno
Segno del Partner Qualità di coppia Note
Ariete Entrambe le persone sono molto dinamiche ma hanno attitudini diverse — gli Ariete sono più impulsivi e diretti, mentre i Capricorno pensano di più a cosa fare. È necessario evitare gli scontri frequenti. Questa coppia ha le migliori possibilità di successo se entrambe le persone hanno compiti ben definiti e interferiscono poco sul lavoro del partner.
Toro Entrambe le persone hanno valori e obiettivi simili. I Capricorno e i Toro condividono anche risorse ed emozioni. Questa coppia con i piedi per terra è molto compatibile, ma possono nascere delle tensioni se il Capricorno vede il Toro come pigro e il Toro vede il Capricorno come troppo rigido.
Gemelli Attitudini e obiettivi in forte contrasto. È possibile che nasca una storia d'amore, ma le relazioni di questo tipo richiedono grande impegno. I Gemelli sono brillanti e spontanei, mentre i Capricorno sono persone semplici e senza pretese. Perciò entrambi devono impegnarsi per sentirsi a proprio agio in presenza del compagno.
Cancro I nati sotto questo segno hanno la tendenza a formare connessioni emotive profonde e salde. Un bel mix, anche se l'intensità emotiva del legame può portare di tanto in tanto a conflitti di grandi proporzioni.
Leone Gli obiettivi e la determinazione dei due segni sono simili; i Leone hanno la tendenza a essere più socievoli ed estroversi, mentre i Capricorno sono più tradizionali e riservati. Questa coppia può essere molto sana se gli obiettivi sono comuni, perché i punti di forza di una persona sono complementari a quelli dell'altra.
Vergine Entrambi i segni hanno un approccio realistico alla vita; i Vergine sono più concentrati sui sentimenti e sull'intuito, mentre i Capricorno sullo stato sociale e l'ambizione. Questa coppia può essere molto piacevole: entrambe le persone apprezzano i successi materiali, anche se per ragioni diverse.
Bilancia I nati sotto il segno della Bilancia sono più legati alla bellezza e all'estetica rispetto ai Capricorno, che spesso hanno interessi più concreti. La relazione può essere difficile. I punti di forza delle persone però si completano bene e questo può dare origine a una vita di coppia soddisfacente, se è possibile trovare sufficienti punti in comune.
Scorpione Gli Scorpione sono pensierosi e introspettivi, mentre i pensieri dei Capricorno sono radicati nel mondo reale. Un'unione di questo tipo può essere estremamente soddisfacente se entrambe le persone riescono a esprimersi in modo chiaro con il partner.
Sagittario I Sagittario sono spensierati, capricciosi e impazienti, mentre i Capricorno sono più seri e cauti. Entrambe le persone devono venirsi incontro. La coppia comunque è ben attrezzata per sopravvivere ai conflitti minori.
Capricorno Entrambe le persone hanno i piedi per terra, sono ambiziose e si impegnano molto nel lavoro. Questa coppia può avere grande successo (materiale ed emotivo), ma dato che entrambe le parti sono molto ambiziose, possono nascere dei gravi conflitti se i ruoli nella relazione non sono ben definiti.
Acquario I Capricorno sono cauti e posati, mentre gli Acquario sono più ottimisti e idealisti. Questa coppia nasconde un grande potenziale. Le unioni di questo tipo formano spesso legami indissolubili.
Pesci I Pesci hanno la tendenza a essere emotivi e sognatori, in contrasto all'approccio diretto e realistico nei confronti della vita dei Capricorno. Le coppie di questo tipo sono un esempio dell'attrazione degli opposti — ogni persona offre all'altra qualcosa che le manca profondamente.

Metodo 1 di 3:
Conquistare l'Affetto di una Donna Capricorno

  1. 1
    Parlale del suo lavoro o dei suoi progetti personali. Le donne Capricorno sono per natura ambiziose e lavoratrici instancabili. Quasi tutte amano discutere dei loro obiettivi professionali e dei progressi che hanno fatto per raggiungerli. Prova a parlare con la ragazza che ti piace riguardo a ciò che sta facendo per migliorare la propria vita — che si tratti del suo lavoro tradizionale o di un progetto personale come un'opera d'arte, un manoscritto, ecc. Non essere sorpreso se non smette più di parlare.
    • Potresti considerare il lavoro un argomento noioso, ma la vostra conversazione non deve somigliare a un colloquio. In effetti, con un po' di creatività (e un'aria maliziosa) puoi aggiungere del pepe a queste domande, solitamente piatte. Ecco alcuni esempi:
    • Domande piatte: "Dove lavori?", "Che lavoro fai?", "Ti piace?", "Dove ti vedi tra cinque anni?".
    • Domande salaci: "Dunque, qual è il tuo piano per guadagnare il primo milione?", "Qual è il tuo prossimo passo nella vita?", "Sei più una persona alla Gordon Gekko o alla Lorenzo Anello?".
  2. 2
    Parla con discrezione dei tuoi successi professionali. Quasi tutte le donne Capricorno apprezzano l'ambizione e la determinazione, perciò spesso rispettano chi lavora duramente e ottiene grandi successi. Ricorda però che i nati sotto questo segno sono modesti e conservatori, perciò raramente reagiscono bene alle vanterie.[3] Cerca piuttosto di darle degli indizi discreti sui tuoi risultati, introducendoli nella conversazione con naturalezza. Di seguito troverai alcuni esempi:
    • Vanterie troppo dirette: "Vedi queste scarpe? Sono di vera pelle di alligatore", "Dovremmo fare un giro sulla mia nuova Ferrari questo fine settimana", "Ho appena vinto il premio di impiegato del mese nell'attività di famiglia per il quinto mese di fila!".
    • Adulazione di sé discreta: "Spero di usare il mio bonus annuale per organizzare qualcosa di carino per noi due", "Indosso questo orologio solo nelle occasioni speciali — me lo sono comprato per la laurea", "Di solito non lo faccio, ma mi piace festeggiare con qualcosa di bello quando le cose sono andate bene al lavoro".
  3. 3
    Sfrutta la sua competitività — con delicatezza. Le donne Capricorno spesso apprezzano le sfide amichevoli. Organizzare appuntamenti che coinvolgono una qualche forma di competizione può portarvi a vivere momenti di grande divertimento e romanticismo. Evita però gli scontri intensi e accesi. Una competizione troppo forte può portare al risentimento e le donne Capricorno non amano perdere quando la posta in palio è alta.
    • Buone idee per un appuntamento: bowling, carte, mini golf, tiro con l'arco, giochi arcade, giochi da tavolo che costringono a bere.
    • Cattive idee per un appuntamento: corse automobilistiche clandestine, sfide a basket uno contro uno con regole da strada, poker ad alta posta.
    • Se domini la competizione, può essere una buona idea lasciar vincere la tua compagna almeno una volta per non farla sentire troppo in imbarazzo. Cerca di non farle capire che la stai lasciando vincere — potresti ferirla ancor più che battendola.
  4. 4
    Falle regali ben studiati che possa usare. Quasi tutti i nati sotto il segno del Capricorno sono persone pratiche, che apprezzano i regali più per il loro valore e la loro utilità che per il loro significato simbolico. Anche se un gioiello o un bouquet di fiori freschi sono sempre gesti dolci, dovresti scegliere regali più materiali. Prova a prenderle qualcosa che possa utilizzare sempre e per lungo tempo, piuttosto che oggetti che la emozionino una volta sola.
    • Il regalo perfetto per una donna Capricorno dipende dai suoi hobby e dai suoi interessi personali. Ad esempio, se le piace disegnare puoi prenderle un blocco di fogli di alta qualità e delle matite professionali. Se è un'atleta nata, comprale un abbonamento alla palestra più esclusiva della zona. Non esiste una risposta "giusta" in questo caso — dipende tutto dalla personalità della donna che vuoi impressionare.
  5. 5
    Viziala con qualche uscita di alto livello. Anche se le donne Capricorno di solito non apprezzano le ostentazioni di ricchezza fastose, hanno una tendenza naturale a dare valore allo stato sociale e amano godersi i piaceri della vita, di tanto in tanto.[4] Per celebrare le occasioni speciali (e in certi casi "solo perché ti va"), impegnati a regalare alla tua amata Capricorno un'uscita galante.
    • Buone idee per un appuntamento: musei, opere teatrali, ristoranti di lusso, festival del cinema, esposizioni d'arte, gite per il weekend, enoteche, ecc.
    • Non hai molti soldi? Se sarai abbastanza creativo è possibile godersi i piaceri della vita a poco prezzo. Ad esempio, prova a cercare sul sito degli "Eventi" dell'università locale — di solito è possibile assistere a conferenze, presentazioni di libri e altri eventi gratuitamente.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Essere l'Uomo Ideale

  1. 1
    Trovate subito un accordo sugli obiettivi a lungo termine. Uno dei pericoli maggiori in una relazione con una donna Capricorno è la concreta possibilità che lei decida di lasciarti se le vostre idee sul futuro non sono compatibili. Risparmiati la sofferenza di affrontare questa conversazione dopo una relazione di anni parlando dei tuoi obiettivi a lungo termine nei primi sei mesi di frequentazione. Cerca le risposte a queste domande:
    • Pensate di sposarvi in futuro?
    • Volete avere figli?
    • Volete avere animali domestici?
    • Quando volete mettere su famiglia?
    • Quanto volete risparmiare e quanto volete spendere?
    • Quali acquisti importanti volete fare?
    • Come pensate di vivere la vostra vita?
  2. 2
    Concedile la possibilità di partecipare all'organizzazione dei vostri piani. I progetti a lungo termine di una coppia non sono mai perfettamente allineati — dei compromessi sono sempre necessari. Quando arriva il momento di stabilire quali concessioni specifiche sei disposto a fare, assicurati di far partecipare la tua compagna alla decisione. Non si tratta solo di un atto di cortesia — è anche una scelta intelligente per la tua felicità a lungo termine. La tua partner rispetterà il tuo desiderio di sacrificarti per lei.
  3. 3
    Lascia che sia lei a stabilire il ritmo della relazione. Se non sei anche tu un Capricorno (o se non hai un temperamento simile ai nati sotto quel segno), probabilmente la tua compagna impiegherà molto più tempo di te per abituarsi all'intimità nella relazione. Lascia che prenda il tempo che le serve. Una riluttanza iniziale a gettarsi a capofitto in una nuova storia d'amore non è un indice dei suoi sentimenti nei tuoi confronti, è il risultato del suo approccio naturale, cauto e calcolato a tutte le decisioni della vita. Concedile il tempo di aprirsi con te e sarai felice di aver aspettato.
  4. 4
    Trattala con rispetto. Questo consiglio può sembrarti banale, ma vale la pena menzionarlo perché è molto più importante per le donne Capricorno che per quelle di altri segni. Come detto in precedenza, le donne nate sotto questo segno fanno particolare attenzione al proprio stato sociale. Questo significa che hanno la tendenza a notare quando sono trattate in un modo che le svilisce e che possono provare imbarazzo a seguito di infrazioni dell'etichetta che altre ragazze potrebbero persino non notare. Sii rispettoso della tua compagna Capricorno — questo non significa che devi essere sempre tremendamente serio in sua presenza, ma che dovresti comportarti in modo diverso da come fai quando sei con i tuoi amici. Ecco alcuni aspetti da considerare:
    • Il linguaggio che usi in sua presenza (con particolare attenzione alle parolacce, ecc.).
    • Il modo in cui parli di lei in pubblico.
    • Il modo in cui parli di lei con i tuoi amici.
    • Le piccole cortesie che hai nei suoi confronti (tenerle la mano quando scende dei gradini, darle il tuo cappotto quando fa freddo, ecc.).
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Sapere Cosa Evitare di Fare

  1. 1
    Non lasciarti intimorire dal suo atteggiamento guardingo. Come detto in precedenza, le donne Capricorno sono spesso tradizionali, orientate al lavoro e conservatrici. Questo può dar loro un'aria di austerità o persino freddezza, in principio. Cerca di capire che, nel cuore di ogni Capricorno si nascondono emozioni profonde e compassione. Anche se il Capricorno medio non è aperto riguardo alle proprie emozioni quanto il Leone medio, è comunque del tutto capace di formare forti legami emotivi nel tempo.
  2. 2
    Evita di sembrare disperato o appiccicoso. I nati sotto il segno del Capricorno si vantano di non dover fare affidamento sugli altri per raggiungere i loro obiettivi. Dato che la tua compagna probabilmente ha un'anima ambiziosa e indipendente, non appesantirla con continue richieste di attenzione e affetto. Goditi invece i momenti teneri che passate insieme, che saranno sinceri e naturali. Inoltre, preparati e sii disposto a preoccuparti da solo del tuo divertimento — i Capricorno non sentono la necessità di vedere tutti i giorni il proprio compagno e tu dovresti fare lo stesso.
    • Comportamenti da evitare: chiamare o mandare messaggi molte volte al giorno, chiedere spesso conferme del suo affetto, dimostrazioni di gelosia, tentativi di cambiare i suoi programmi.
  3. 3
    Evita di sembrare pigro o poco motivato. Le donne Capricorno trovano poche persone meno attraenti di chi si rifiuta di "provare" a risolvere i propri problemi. Non lasciare che la tua compagna ti veda come un perdente. Cerca di mantenere obiettivi professionali ambiziosi, anche se non riuscirai a raggiungerli tutti. Allo stesso modo, non dare la vostra relazione per scontata: dimostrale sempre che per te è importante. Impegnati con sincerità nella tua vita professionale e in quella privata; lei apprezzerà i tuoi sforzi.
    • In alcuni casi, la vita ci mette in condizioni in cui non possiamo essere attivi come eravamo soliti fare. Ad esempio, le malattie, i problemi familiari e i licenziamenti inattesi possono costringerti temporaneamente ad allontanarti dai tuoi obiettivi. In questi casi, non cedere ai sentimenti di inadeguatezza — una donna Capricorno intelligente è capace di vedere la differenza tra chi non ha voglia di lavorare e chi non ha la possibilità di farlo.
  4. 4
    Evita di imporre il tuo dominio. Le donne Capricorno hanno una mentalità indipendente, perciò non amano essere controllate dai propri compagni o vivere relazioni in qualunque modo unilaterali. Prendi l'abitudine di non cercare di influenzare la vita della tua partner — lei dovrebbe essere libera di prendere le proprie decisioni e di formare le proprie opinioni. Soprattutto, non si tratta di qualcuno che devi possedere, controllare o con cui scherzare. Devi essere pronto a rispettare l'indipendenza della tua compagna se non vuoi perderla.
    • Comportamenti da evitare: parlare al posto della tua compagna ad eventi sociali, chiedere scusa per le sue opinioni quando sono diverse dalle tue, violare il suo spazio personale o la sua privacy, cercare di controllare i suoi comportamenti, ecc.
  5. 5
    Non aspettarti che lei "corregga" i vostri problemi. Che ti piaccia o meno, le donne Capricorno si concentrano soprattutto sui loro problemi, non su quelli del partner. Anche se le brave persone sono sempre disposte a offrire parole di compassione e una spalla su cui piangere nei momenti difficili, le donne di questo segno di solito non sono soddisfatte se devono spendere tutte le loro energie per aiutarti. Si aspettano che i loro compagni sappiano badare a se stessi e trovino l'aiuto di cui hanno bisogno quando è davvero necessario, così che i problemi non influenzino la relazione.
    • Problemi che non dovresti scaricare sulla compagna: depressione, abuso di sostanze, stress dovuto a conflitti familiari, stress sul lavoro, problemi di salute mentale, comportamenti pericolosi, scarso autocontrollo, difficoltà ereditate da relazioni precedenti, ecc.
    Advertisement

Consigli

  • Le donne Capricorno sono amorevoli, ma serve l'uomo giusto per far uscire questa parte di loro. Passa brevi momenti intimi con lei, senza indugiare troppo.
  • Una donna Capricorno ha bisogno di tempo per conoscere il proprio partner, anche in camera da letto. In effetti, lei ha impiegato molto tempo ad apprezzare e coltivare la propria bellezza e la propria mente elegante, perciò non si aspetta niente di meno da te. Se hai fretta, hai scelto la persona sbagliata. Se vuoi un consiglio, sii paziente.
  • Le donne Capricorno hanno molta classe. Sanno quello che vogliono e cercano di eccellere in tutto ciò che fanno. Possono anche essere testarde, ma hanno un cuore molto sensibile, se imparerai a conoscerle.
Advertisement

Avvertenze

  • Come i Vergine, i Capricorno sono dei perfezionisti. Possono considerare i lavori di casa estremamente faticosi, ma li affrontano con lo stesso impegno che dedicano alla loro carriera.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement