Come Uscire con una Ragazza Otaku

L’idea di avvicinarti a una ragazza otaku con intenzioni sentimentali potrebbe metterti a disagio, sia che tu sia a tua volta un otaku, sia in caso contrario. Uscire con una ragazza che appartiene a questa comunità non è però più complicato di uscire con qualsiasi altra ragazza. Tutto ciò che devi fare è trovare la ragazza giusta, attirare il suo interesse e farti notare.

Metodo 1 di 3:
Incontrare una Ragazza Otaku

  1. 1
    Stai attento agli stereotipi. Il problema di tutte le categorie è che tendono a ridurre le persone a un mero stereotipo. Prima di avvicinarti a una ragazza otaku, ricordati che si tratta di un essere umano con le proprie manie, convinzioni e personalità. Avrà alcune caratteristiche del “tipico” otaku, ma sarà comunque una persona unica nel suo genere.
    • È possibile fare lo stesso ragionamento quando, dopo averla incontrata e aver iniziato a uscire insieme, dovrai fare colpo su di lei. Non esiste una formula magica in grado di funzionare con tutte le ragazze che possono essere classificate come “otaku”, e questo vale anche per i passaggi elencati in questo articolo. Usa i suoi interessi come punto di partenza, ma ricordati di personalizzare il tuo approccio a seconda della singola persona!
  2. 2
    Connettiti. Questo tipo di ragazza frequenta spesso chat, forum e social media. È in genere a proprio agio con l’interazione virtuale e può apprezzare un incontro online tanto quanto uno offline.
    • Naviga nei forum che si occupano di anime, manga e di altri aspetti della cultura otaku. Unisciti ai gruppi su Facebook e sugli altri social media che trattano questi argomenti e partecipa il più possibile alle discussioni.
    • Quando incontrerai una ragazza che sembra interessante, segui il suo blog o i sui profili sui social media. Non iniziare a seguire tutti i suoi account contemporaneamente, perché un approccio così diretto potrebbe spaventarla.[1]
  3. 3
    Avventurati nel mondo reale. Non tutte le ragazze otaku stanno incollate 24 ore al giorno al telefono o al computer. La maggior parte di loro ha una vita nel mondo reale e, se desideri un incontro più tradizionale, il modo migliore è rintracciare le ragazze con questa passione nel loro habitat naturale. Visita, in poche parole, i posti collegati ai loro interessi, dove è probabile incontrarle nel tempo libero.
    • Prova per esempio a visitare negozi che offrono un’ampia offerta di anime e manga. Passa del tempo in sala giochi. Vai a vedere i film che attirano molte fan di sesso femminile o, se ti senti in vena di osare, partecipa a una fiera del fumetto.
  4. 4
    Avvicinati nel modo giusto. Una volta trovata una ragazza che ti sembra interessante, tutto quello di cui hai bisogno è fare buona impressione. Non ti serve per forza una frase da rimorchio brillante e sagace; basta iniziare una conversazione interessante.
    • Parlare di serie TV, film e argomenti simili può essere un buon modo per iniziare, soprattutto se l’hai notata osservare con interesse qualcosa in particolare [2] Se non conosci abbastanza nel dettaglio i suoi interessi, potresti semplicemente iniziare la conversazione ammettendo con franchezza la tua ignoranza in materia e chiedendole di darti qualche consiglio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Farla Innamorare di Te

  1. 1
    Scopri le sue passioni. In Italia il termine “otaku” si usa per indicare i fan sfegatati di anime e manga, ma in Giappone questa parola si riferisce a chiunque abbia un forte interesse per qualcosa. Anche se la ragazza otaku della tua vita è una grande fan degli anime, ti sarà d’aiuto conoscere a quali serie e generi è più interessata.
    • Il concetto giapponese di “otaku” assomiglia alla nostra idea di fan girl e nerd. Una persona può essere un otaku di anime o di videogiochi, ma non finisce qui: chiunque ami qualcosa in modo ossessivo può essere chiamato “otaku”.
    • Il concetto italiano di “otaku” si riferisce agli appassionati di una parte della cultura pop giapponese – o asiatica in generale. Questa comprende anime, manga e videogiochi, ma non bisogna dimenticare settori più di nicchia, come la musica J-Pop o le serie televisive coreane.
  2. 2
    Fai le tue ricerche. Conoscere il titolo della sua serie preferita non basta. Se vuoi fare colpo su di lei, è meglio fare qualche ricerca più approfondita su quello che le piace, in modo da sapere di cosa stai parlando. Non devi per forza amare tutto quello che le piace, ma sarebbe consigliabile avere una conoscenza base che ti permetta di seguire i lunghi monologhi che farà sulle sue passioni.
    • Un altro vantaggio derivate dalle ricerche è poter scoprire qualcosa in più sul tipo di cose che ama, invece di conoscere solo qualche esempio. Per questo tipo di ragazza, ogni cosa che suscita il suo interesse è una buona occasione per addentrarsi in settori collegati e allargare le proprie conoscenze. [3] Se avrai capito qualcosa in più sui suoi gusti potrai a tua volta presentarle qualcosa che potrebbe piacerle, il che contribuirà a farti fare buona impressione.
  3. 3
    Fai colpo riconoscendo i suoi interessi. Portala in luoghi legati alle sue passioni. Falle regali collegati a ciò che ama. Una ragazza otaku apprezzerà di certo un po’ di sano romanticismo, ma le azioni più classiche faranno colpo solo a livello superficiale, senza toccarla in profondità.
    • Ricorda che i tuoi regali non dovranno essere per forza costosi, per fare colpo. In genere le ragazze otaku gradiscono anche regali poco costosi, basta che siano collegati ai suoi personaggi e serie televisive preferiti. Un semplice peluche di Totoro può bastare a far cadere ai tuoi piedi una ragazza che adora i personaggi dello Studio Ghibli.
    • Se sei un tipo da corteggiamento tradizionale puoi rimanere fedele a te stesso, aggiungendo qualche semplice particolare. Portala a cena e al cinema, ma scegli un film di animazione (se sai che questo genere le interessa). Se vuoi regalarle un gioiello, scegli qualcosa che sia ispirato alle sue passioni.
  4. 4
    Non sminuirla e non cercare di cambiarla. Alcune ragazze otaku potrebbero vergognarsi un po’ dei propri interessi, ma la maggior parte non ci vede niente di male. In ogni caso è importante farle sapere che non trovi nulla di strano nelle sue passioni. Sminuire i suoi interessi potrebbe spingerla ad allontanarsi.
    • Molte ragazze otaku apprezzano che i loro interessi siano di nicchia. Avere una passione che pochi condividono è qualcosa di unico che la fa sentire speciale. [4]
  5. 5
    Falle dei complimenti. Le otaku sono ragazze a tutti gli effetti, quindi non dimenticarti di farle ogni tanto qualche complimento, cercando di essere sempre onesto e creativo. Come sempre è meglio mostrare apprezzamento verso qualcosa di particolare e specifico, piuttosto che verso qualcosa di superficiale.
    • I complimenti occasionali sul suo aspetto saranno sempre graditi – come del resto vale per la maggior parte delle donne. Invece di dire qualcosa di generale come “Sei molto carina”, cerca di apprezzare qualcosa di specifico, come una sua caratteristica particolare: “Amo il colore dei tuoi occhi”, o un accessorio: “Questi occhiali ti stanno davvero bene!”.
    • Oltre all’aspetto fisico, è importante apprezzare la sua personalità. Falle notare la sua intelligenza, la sua allegria, la sua generosità e altre caratteristiche particolari.
  6. 6
    Nota le sue manie. Ossia, scopri che cosa le dà fastidio. Le ragazze otaku sono, in genere, molto appassionate. La maggior parte della loro vivacità verrà indirizzata verso le loro passioni, ma possono essere altrettanto sfegatate anche nei confronti di qualcosa che non apprezzano. Se scopri che qualcosa non le piace, fai di tutto per evitare l’argomento.
    • Per esempio, se noti che è molto attenta alla grammatica, sarebbe meglio non mandarle un messaggio del tipo “Ke fai oggi? A dp!”. Controlla quello che scrivi e fai attenzione a non inviarle messaggi con errori grammaticali.
  7. 7
    Non farla sentire a disagio. Alcune ragazze otaku sono molto estroverse, ma la maggior parte tende a essere introversa. Anche se non è “timida” in senso stretto, non deve necessariamente apprezzare stare nella folla o altre situazioni caotiche. Una relazione, per funzionare, ha bisogno di compromessi da ambo le parti, ma se desideri farti strada nel suo cuore devi imparare a capire quando e dove è meglio portarla fuori e quando è semplicemente meglio rimanere a casa.
    • Anche se la ragazza in questione è estroversa, potrebbe trovarsi a disagio in certi ambienti. Anche se le piace stare in compagnia di un gruppo ristretto di amici, non deve necessariamente apprezzare una discoteca piena di sconosciuti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Far Durare la Relazione

  1. 1
    Lasciale spazio per i suoi hobby.[5] Una ragazza otaku ha bisogno di spazio e tempo per i propri interessi, da coltivare da sola o con altri amici che condividono le sue stesse passioni. Lasciaglielo fare. Voler stare in sua compagnia è bello, ma imporre la tua presenza non sarà piacevole né per lei né per te.
    • Quando è presa dai suoi interessi, goditi i tuoi. Esci con gli amici, passa del tempo da solo, o approfitta dell’occasione per andare da qualche parte in cui la tua ragazza non sarebbe voluta venire.
    • Se senti il bisogno di stare sempre con lei, chiediti perché. Potresti sentirti trascurato o geloso. Scopri qual è il problema e parlane con lei prima che danneggi le basi della tua relazione.
  2. 2
    Trova un equilibrio.[6] Quando cercavi di fare colpo su di lei, è possibile che tu ti sia concentrato solo sulle attività che interessano alla tua ragazza. In una relazione più stabile è però importante però trovare un equilibrio. Cercate di fare a turno: se un giorno fate qualcosa che piace a lei, la prossima volta sarai tu a scegliere.
    • Cerca di interessarti davvero a quello che fa. Se vuole guardare con te uno dei suoi film preferiti, fai attenzione a quello che vedi, invece di guardare continuamente il cellulare. Se ti trascina a una convention, cerca qualcosa che ti possa interessare.
    • Puoi anche farti spiegare le sue passioni più nel dettaglio. Se le piace un videogioco in particolare, per esempio, puoi farti spiegare come giocare.
  3. 3
    Fidati di lei. La tua ragazza potrebbe avere molti amici maschi con cui condivide i suoi interessi ma, se è sentimentalmente impegnata, è difficile che rivolga loro attenzioni romantiche. Una ragazza otaku si appassiona profondamente a tutto ciò che ama. Se fai parte di questa categoria, non ti lascerà scappare facilmente.
    • Se le dimostrerai fiducia, potrebbe a sua volta fidarsi più facilmente di te. Mostrandoti fiducioso nella vostra relazione le dimostrerai che non ha motivo di dubitare del tuo affetto.
  4. 4
    Abbassa la guardia. Se le cose fra di voi si fanno più serie, dovrai dimostrarle che sei a tuo agio con lei. Dato che molte ragazze otaku sono introverse, se penseranno di non potersi rilassare in tua presenza si sentiranno oppresse. Rilassati quando state insieme e lei si tranquillizzerà a sua volta.
    • Anche questo aspetto è da prendere con moderazione. Non ti devi certo presentare da lei vestito di tutto punto, ma non va bene nemmeno indossare una maglietta macchiata per quattro giorni di fila. Sii naturale, ma cura il tuo aspetto e sii rispettoso.
  5. 5
    Sii più di un semplice fidanzato. Anche se ama personaggi virtuali, tu sei un essere umano in carne e ossa. Invece di cercare di essere il fidanzato perfetto, è importante prima di tutto essere suo amico. Falla sentire accettata e a suo agio, se vuoi far durare la vostra relazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità