Come Utilizzare LinkedIn

È dal 2003 che LinkedIn offre ai professionisti l’opportunità di creare una propria rete. Oggi più di 100 milioni di membri hanno i profili pubblicati, appartengono a gruppi, si raccomandano l’un l’altro, si tengono in contatto con ex colleghi, reclutano dipendenti e cercano lavoro utilizzando le loro reti di LinkedIn. Saper utilizzare le funzionalità di LinkedIn e ottimizzare il tuo profilo ti aiuterà ad ottenere il massimo beneficio da questa comunità.

Passaggi

  1. 1
    Iscriviti a LinkedIn all’indirizzo https://www.LinkedIn.com/reg/join?TRK=hb_join.
  2. 2
    Crea il tuo profilo.
    • L’impostazione guidata dei profili di LinkedIn ti guiderà nell’inserimento della tua regione, del tuo settore industriale, della tua azienda e del titolo di lavoro corrente.
    • Ti verrà anche chiesto sei un impiegato o un imprenditore, se sei in cerca di lavoro, se lavori autonomamente oppure se sei uno studente.
    • Queste informazioni completano il tuo profilo di base.
  3. 3
    Aggiungi le connessioni.
    • Ti verrà richiesto di cercare i collegamenti di posta elettronica, che di solito vengono fatti dando accesso a LinkedIn ai tuoi contatti in rubrica. È possibile utilizzare questa funzionalità per vedere chi, tra i tuoi collegamenti di e-mail, dispone già di un account di LinkedIn e per invitarli a far parte della tua rete professionale.
    • Puoi scegliere di ignorare questo passaggio, se preferisci aggiungere connessioni individualmente.
  4. 4
    Conferma l'account email che hai utilizzato per creare il tuo profilo tramite il link fornito.
  5. 5
    Accedi con il tuo indirizzo email confermato e costruisci il tuo profilo.
    • Scrivi un breve riassunto o titolo spiegando con poche frasi chi sei professionalmente. Questo titolo dovrebbe dare un’idea dei tuoi attributi professionali più rilevanti.
    • Immetti i dettagli della tua precedente occupazione e le informazioni di istruzione.
  6. 6
    Carica una foto sul profilo.
    • Scegli un'illustrazione che rappresenti la tua immagine professionale. Questa può essere un primo piano tradizionale, un’immagine di te sul posto di lavoro o una copia del tuo logo.
    • Utilizza un'immagine nitida e rettangolare, in verticale.
  7. 7
    Aggiungi le particolarità al tuo profilo.
    • Includi le competenze specifiche o le specialità, quali odontoiatria veterinaria o comunicazione politica, che permettono agli altri utenti di trovarti più facilmente.
  8. 8
    Aggiungi il tuo sito web o quello della tua azienda e le informazioni di Twitter o del tuo blog.
    • Più modi ci sono per le persone di trovare e di accedere alle informazioni su di te, il più prezioso sarà il tuo profilo LinkedIn.
  9. 9
    Invita quei collegamenti suggeriti da LinkedIn basati sulla tua occupazione e istruzione.
    • LinkedIn consente di chiedere collegamenti per le raccomandazioni e di metterle nel tuo profilo. Vedrai le raccomandazioni e approverai i commenti. Questa caratteristica rafforza le informazioni nel tuo sommario e nelle sezioni sulle specializzazioni. I potenziali datori di lavoro e i clienti, visitando il tuo profilo, potranno vedere queste raccomandazioni, così come i collegamenti di coloro che ti hanno consigliato.
    • Cerca raccomandazioni da clienti, supervisori precedenti e altri che possano dare testimonianza circa le competenze che desideri evidenziare.
  10. 10
    Chiedi presentazioni.
    • Se navighi tra i collegamenti di una delle tue connessioni, puoi invitarli a diventare anche tue connessioni. Puoi anche chiedere alle tue connessioni di presentarti, inviando il tuo profilo e una nota a qualcuno nelle loro reti.
  11. 11
    Aderisci e partecipa ai gruppi di LinkedIn.
    • È possibile aumentare la tua visibilità e la tua rete avviando e contribuendo alle discussioni. I gruppi locali ti informeranno sulle attività e gli eventi della rete.
  12. 12
    Mantieni e aggiorna il tuo profilo su base regolare.
    • Questo è il tuo profilo professionale più visibile. Solitamente salirà di classifica nella parte superiore dei risultati sul tuo nome nei motori di ricerca.
    • Tutte le tue informazioni dovrebbero essere aggiornate e si dovrebbero aggiungere aggiornamenti occasionali nell'apposito spazio.
    • I membri della tua rete LinkedIn verranno avvisati quando aggiornerai il tuo profilo o aggiungerai un nuovo contatto.
  13. 13
  14. 14
    Rimani in contatto con le tue connessioni. Rispondi ai loro aggiornamenti inviando note di congratulazioni per una nuova posizione o per un successo.
    Pubblicità

Consigli

  • LinkedIn segnala che gli utenti con profilo completo (foto, curricula, particolarità e raccomandazioni) hanno 40 volte più probabilità di ottenere opportunità di lavoro attraverso la rete.
  • Scrivi il tuo profilo LinkedIn, la descrizione delle precedenti occupazioni e tutte le particolarità utilizzando quelle parole chiave che i potenziali datori di lavoro o i clienti sarebbero propensi a utilizzare in una ricerca.
  • L'iscrizione base a LinkedIn è gratuita. Livelli aggiuntivi con maggiore funzionalità, ad esempio profili avanzati, sono disponibili se si desidera fare un upgrade.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di importunare le connessioni con costanti aggiornamenti che non siano utili o pertinenti. Questo ti renderà fastidioso, piuttosto che farti ritenere un fattore positivo per le connessioni di LinkedIn.
  • Seleziona le connessioni con cura. I collegamenti saranno in grado di vedere chi è in rete e ciò avrà un'approvazione implicita da quella persona. Inoltre, diluirai la rete se aggiungerai persone indiscriminatamente, tanto per costruire un elenco di grandi dimensioni.
  • Contieni le informazioni sul tuo profilo professionale. Utilizza gli altri social media per hobby, aggiornamenti di famiglia, discussioni politiche e altri usi personali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità