Come Utilizzare i Cercafase

Utilizza un cercafase per assicurarti d'aver spento l'elettricità su una presa o un impianto prima di cominciare un qualsiasi tipo di lavoro elettrico. Modelli diversi ti aiuteranno con tipi di lavoro diversi.

Metodo 1 di 3:
Utilizzando un Cercafase a Due Puntali

Un cercafase a due puntali ha due contatti, uno che andrà collegato ad una messa a terra e l'altro che verrà utilizzato per testare il passaggio di corrente in un cavo.

  1. 1
    Posiziona un contatto alla messa a terra. Una messa a terra potrebbe essere il foro neutrale di una presa elettrica, o un cavo neutro bianco.
  2. 2
    Posiziona l'altro puntale sul filo conduttore. Puoi poggiare il puntale nei fori conduttori di una presa elettrica, o su un filo nero o rosso.
  3. 3
    Leggi i risultati. Se non hai correttamente la corrente, allora la luce del cercafase si accenderà.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Utilizzando un Cercafase Senza-Contatto

Consigli

  • Non poggiare mai un cercafase su un filo scoperto. Piuttosto, avvita un cappuccio di protezione sull'estremità del filo scoperto e posiziona il cercafase all'interno del cappuccio di protezione.
Advertisement

Avvertenze

  • Contatta un elettricista professionista se non hai esperienza in riparazioni elettriche.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cercafase di tua preferenza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement