Come Utilizzare il Tuo Computer Come Server Web

Se possiedi un sito web troppo grande per essere gestito dai servizi di hosting disponibili nel web o se desideri poterne modificare rapidamente la struttura e la configurazione, prova a configurare il tuo server web direttamente sul computer che stai utilizzando per visualizzare questa guida. In questi passaggi non troverai una procedura di configurazione specifica, relativa ad un particolare software, ma le istruzioni utili a creare un server web direttamente a casa tua.

Passaggi

  1. 1
    Identifica il computer che diventerà il tuo server web. Dovrà essere un dispositivo in grado di immagazzinare un vasto numero di informazioni. La potenza di calcolo del processore, in questo caso, non ha un'importanza basilare. Se la tua rete è gestita da un router, il tuo server dovrà connettersi direttamente, tramite cavo di rete, e non tramite connessione Wi-fi, per minimizzare i tempi di 'downtime' del server web.
  2. 2
    Scegli un buon programma software per server web. Questo programma è il motore che gestisce il tuo server web, ovvero la parte più importante. Se possibile utilizza un programma che possa essere eseguito in background, perché non blocchi l'utilizzo del tuo computer. Uno dei server web più diffusi al mondo è 'Apache'.
  3. 3
    Configura il tuo server web. Normalmente il software utilizzato è fornito di una guida che spiega come configurarlo correttamente.
  4. 4
    Crea una semplice pagina web per testare il funzionamento del server. Assicurati di copiare questa pagina all'interno della cartella del tuo server web corretta e assegnagli il nome di uno dei file 'index'.
  5. 5
    Controlla il tuo lavoro visualizzando il contenuto dell'indirizzo 'http://127.0.0.1/'. Se la tua pagina di prova viene visualizzata correttamente, procedi al passaggio successivo. Se il tuo server web non utilizza la porta standard numero 80, testalo utilizzando il numero di porta utilizzato nella configurazione, usando questa sintassi 'http://127.0.0.1:numero_porta/'. Se ancora non visualizzi correttamente la tua pagina di test, verifica attentamente la configurazione del tuo server.
  6. 6
    Comunica ad un amico l'indirizzo pubblico ('http://tuo_indirzzo_IP_pubblico/') del tuo sito web perché possa testarne il funzionamento. Se il test è positivo, e se tutto viene visualizzato correttamente, puoi proseguire. In caso contrario consulta la sezione 'Consigli'.
  7. 7
    Acquista un dominio pubblico sul web ed associalo all'indirizzo IP pubblico del tuo server web. Se il tuo ISP ti ha fornito un indirizzo IP dinamico, assicurati di registrare il dominio come servizio DNS dinamico.
  8. 8
    Crea il tuo sito web. Se desideri utilizzare degli script lato server, devi installare delle applicazioni aggiuntive sul tuo server e configurarle in modo adeguato.
    Advertisement

Consigli

  • Il tuo computer dovrà essere sempre acceso. Potrai spegnerne il monitor, o attivare la modalità stand-by, se il programma del tuo server web verrà eseguito in background.
  • Puoi visualizzare il sito web del tuo server all'indirizzo http://localhost/.
  • Se all'indirizzo 'http://127.0.0.1' non riesci a visualizzare il sito web del tuo server, probabilmente la porta 80 viene bloccata dal firewall del tuo computer. Se così fosse dovrai modificare la configurazione del firewall.
  • Se al di fuori della tua rete non è possibile visualizzare il tuo sito web all'indirizzo 'http://tuo_Indirizzo_IP_Pubblico/', e se la tua rete è gestita da un router, dovrai abilitare il 'port forwarding' (NAT). Questo tipo di configurazione varia in base al modello di router utilizzato, consulta il relativo manuale di istruzioni, o esegui una semplice ricerca su Google inserendo il modello del tuo router.
  • You probably won't be able to see your own website using the domain you bought. You should see it from http://127.0.0.1/ or http://yourLANip/.
Advertisement

Avvertenze

  • Non rendere disponibili al download dei file di grandi dimensioni. Altrimenti il funzionamento del tuo computer risulterà molto lento.
  • Verifica il contratto stipulato con il tuo ISP e scopri se disponi delle funzionalità per ospitare in casa un server web. Per le richieste http, alcune tipologie di richieste web utilizzano una porta differente dalla porta standard 80. Se questo fosse il tuo caso, dovrai configurare il tuo server perché possa gestire anche le richieste provenienti su altre porte.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Server Web
  • Connessione ad internet stabile

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement