Come Utilizzare il Widget di Android Risparmio Energetico

La batteria del tuo dispositivo Android si scarica troppo velocemente? Stai cercando un modo per evitare di doverlo ricaricare più volte al giorno? Utilizzare il widget Risparmio Energetico di Android può aiutarti a ridurre il consumo energetico del tuo dispositivo, riducendo il tempo trascorso ricaricando la batteria del tuo telefono. Se vuoi scoprire come funziona, prosegui nella lettura.

Passaggi

  1. 1
    Tieni premuto il dito per qualche secondo sulla schermata Home del tuo dispositivo. Seleziona il pulsante Widget dal menu apparso nella parte inferiore dello schermo. Scorri l'elenco dei Widget disponibili alla ricerca del widget Risparmio Energetico. Selezionalo per caricarlo sulla Home del tuo dispositivo. Come puoi vedere il controllo è composto da cinque icone differenti. Ogni icona rappresenta una funzionalità del dispositivo che può essere attivata o disattivata agendo direttamente sul widget Risparmio Energetico. Disattivando le funzionalità che non utilizzi potrai risparmiare la batteria del tuo telefono.
  2. 2
    Seleziona l'icona Wi-Fi posta sull'estrema sinistra della barra di controllo del widget. In questo modo puoi disattivare la connettività Wi-Fi quando utilizzi la rete 3G per accedere a internet e risparmiare di conseguenza energia preziosa della batteria. Quando accedi a un'area in cui è presente una connessione Wi-Fi, premi semplicemente l'icona Wi-Fi per riattivare la connettività wireless del dispositivo. Puoi decidere di utilizzare comunque la connettività Wi-Fi se desideri accedere al web utilizzando la connessione veloce offerta da un hotspot presente nell'area in cui ti trovi, anziché sfruttare la classica connessione dati della rete cellulare. Disattivare la connettività Wi-Fi consente di risparmiare molta energia.
  3. 3
    Premi l'icona Bluetooth, la seconda partendo da sinistra, per disattivare o attivare la connettività Bluetooth del tuo dispositivo. Attiva questa funzione se vuoi utilizzare un dispositivo Bluetooth come ad esempio un auricolare, e disattivala quando non è necessaria. Disattivando la funzionalità Bluetooth riuscirai a risparmiare una piccola quantità di energia, che comunque contribuirà al nostro scopo.
  4. 4
    Premi l'icona GPS posta al centro della barra del widget per attivare e disattivare la funzionalità GPS del tuo dispositivo. Attivala se vuoi utilizzare un'applicazione che sfrutta il GPS del tuo dispositivo, come ad esempio Google Maps, e disattivala quando non è necessaria. Disattivando il GPS risparmierai una notevole quantità di energia.
  5. 5
    Premi l'icona relativa alla Sincronizzazione (Sincron.), la seconda partendo da destra, per attivare o disattivare questa funzionalità del dispositivo. La sincronizzazione riguarda l'aggiornamento automatico costante dei dati relativi a: contatti, e-mail, calendario e altre funzionalità e consente di risparmiare tempo quando utilizzi il tuo dispositivo. Molto probabilmente desideri che la sincronizzazione delle tue informazioni sia sempre attiva, essendo una funzionalità molto utile e che non consente di risparmiare molta energia se disattivata.
  6. 6
    Premi l'icona Luminosità, posta all'estrema destra della barra di controllo del widget, per regolare la luminosità dello schermo del tuo dispositivo. Le impostazioni predefinite disponibili sono: luminosità massima, media, disattivata o automatica. Prova a impostare una luminosità media per assicurarti che sia sufficiente per eseguire le attività che normalmente svolgi con il dispositivo. Questa impostazione ti consente di risparmiare una notevole quantità di energia se comparata all'utilizzo della luminosità massima dello schermo.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement