Come Utilizzare la Versione Portatile di Mozilla Firefox

Magari hai impiegato anni, mesi o anche solo giorni per impostare Firefox proprio come piace a te, ma quando utilizzi un computer sul posto di lavoro, a scuola o a casa di qualcun altro sei costretto a usarlo con impostazioni diverse, spesso quelle predefinite. Vorresti portare le tue impostazioni e gli account di Firefox sempre con te? Allora continua a leggere questa guida. Le immagini sono in inglese e fanno riferimento alla versione standard del sistema operativo, ma sarà molto semplice seguire il procedimento con l'aiuto delle spiegazioni.

Passaggi

  1. 1
    Scarica l'ultima versione di Firefox Portable, come è spesso abbreviato il nome, dal sito PortableApps.com. È disponibile in molte lingue, tra cui l'italiano.
  2. 2
    Inserisci una unità USB nel computer. I dispositivi USB più utilizzati sono le cosiddette chiavette USB. Aspetta che venga riconosciuta da Windows e annota la lettera con cui viene indicata.
  3. 3
    Installa Firefox Portable su questa unità, che puoi riconoscere attraverso la lettera che hai annotato precedentemente.
    • Firefox Portable è progettato per funzionare con il menu di avvio fornito da PortableApps.com, ma questa è solo una comodità in più. Non è necessario il menu di avvio della piattaforma per utilizzare una qualsiasi delle applicazioni.
  4. 4
    Per copiare le tue impostazioni di Firefox sul dispositivo USB:
    • Segui le istruzioni su [1] per localizzare la cartella delle impostazioni. Apri la cartella che inizia con una serie di caratteri casuali e che finisce con Default, oppure che finisce con il nome del tuo profilo.
    • Lancia Firefox Portable e segui le indicazioni per l'installazione. Esegui sempre FirefoxPortable.exe dalla directory di installazione; non eseguire MAI firefox.exe dalle sottocartelle. Questo garantisce che Firefox giri correttamente in ambiente portatile, e che tutti i dati personali vengano cancellati alla chiusura del programma. Ora chiudi Firefox Portable.
    • Apri l'unità USB, vai alla cartella di installazione, poi apri "Data" e quindi "Profile".
    • Elimina tutto dalla cartella profilo sulla tua unità USB. Fai attenzione a cancellare la cartella del profilo corretto.
    • Copia tutto dalla cartella Profile sul computer (d'ora in poi chiameremo questo profilo locale) alla cartella Profile sulla tua unità USB.
    • Lancia ancora FirefoxPortable.exe per assicurarti che usi il tuo profilo locale.
  5. 5
    Per Installare Flash e Shockwave in Firefox Portable:
    • Vai sulla homepage di Adobe Flash e scarica e installa Flash. Per farlo, devi avere installata la versione standard di Firefox, ma solo la prima volta.
    • Vai sulla homepage di Adobe Shockwave e scarica e installa Shockwave. Anche per questo devi avere installata la versione standard di Firefox, ma solo la prima volta.
    • Vai alla directory del tuo profilo locale come descritto sopra. Cerca la cartella chiamata plugins. Se non la trovi, consulta w_disinstallare-manualmente-un-plugin questo articolo. Se anche così non riesci, cerca sul tuo computer (se usi Windows) la cartella NPWF32.DLL e aprila.
    • Apri la cartella plugins in Firefox Portable, che si trova nella cartella Data.
    • Copia tutti i file dalla cartella plugins locale alla cartella plugins sulla tua unità USB.
    Pubblicità

Estensioni Portatili

  • Tutte le estensioni sono compatibili con Firefox Portable. Inoltre, alcune estensioni sono in grado di migliorarne la portabilità. Queste estensioni sono:
    • Adblock Plus. Molti problemi del computer, oggigiorno, sono dovuti alla crescente pressione pubblicitaria delle aziende. Mentre alcune agenzie pubblicitarie, come Google, pubblicano annunci costituiti unicamente da testo, altre producono software in grado di danneggiare il tuo computer. È cortesia ed educazione proteggere il computer che stai usando da questi potenziali danni. Bloccando gli annunci, eviterai problemi indesiderati in seguito al caricamento delle pagine.
    • FoxyProxy. Se usi Firefox Portable su un computer in ufficio o a scuola, dove spesso il browser principale è Internet Explorer, dovrai configurare Firefox per farlo funzionare. Per farlo, apri Internet Explorer, vai in Strumenti, quindi seleziona Opzioni Internet, clicca sulla scheda Connessioni, quindi Impostazioni LAN nella parte inferiore. Copia le informazioni nei campi corrispondenti in FoxyProxy e assicurati che la connessione tramite proxy sia abilitata. Ora Firefox Portable dovrebbe essere in grado di accedere alla rete. Ricorda di disattivare la connessione tramite proxy quando chiudi il programma, dato che funziona solo sulla rete per cui l'hai impostato.
    • Gmail Manager. Se non ti fidi della sicurezza della rete a cui ti stai connettendo, potrebbe essere una buona idea evitare di digitare le tue password. Se vuoi comunque controllare la posta elettronica e usi Gmail, questa estensione fa al caso tuo. Imposta i tuoi account utilizzando una rete sicura, e questa estensione ti permetterà di connetterti alla tua casella di posta elettronica senza timori. La sua caratteristica più utile, naturalmente, è che ti dice quante email non lette hai nella casella di posta. Esiste un'estensione simile anche per Yahoo Mail.

Consigli

  • Se ti piace tenere Firefox in versione portatile su un dispositivo USB, probabilmente ti interessa anche la guida wikiHow su come eseguire programmi direttamente dalla chiavetta USB – tra cui programmi di posta elettronica o di messaggistica istantanea, riproduttori MP3 e video e persino server "www"!
  • Se hai le tue password salvate sulla chiavetta USB, proteggi i dati con cura, perché vuol dire che, se mai dovessi perderla, chi la troverà avrà accesso a tutte le tue password. Valuta se utilizzare una password principale. Per impostarla, lancia Firefox Portable, vai al menu Strumenti, scegli Opzioni, seleziona Sicurezza e sotto il menu Password seleziona Usa una password principale, quindi digita la tua password principale. Riavvia Firefox Portable. La prossima volta che lanci il programma, ti verrà chiesto di inserire la password principale. Se non te la ricordi, potrai comunque utilizzare Firefox, ma non avrai accesso alle tue password (in questo caso riavvia Firefox Portable e riprova).
  • Se sul computer che stai usando c'è installato Windows 7, può essere che la tua unità USB non venga correttamente riconosciuta. In questo caso vai al menu Start, clicca su Computer e seleziona il dispositivo USB, quindi lancia FirefoxPortable.exe da lì.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni amministratori di sistema potrebbero non apprezzare che si utilizzi Firefox Portable sulla loro rete, dal momento che non lascia traccia di informazioni personali. Se ti dicono che hanno bisogno di monitorare la navigazione, per esempio a scuola o al lavoro, puoi rispondere che queste funzionalità di Firefox Portable sono utili esclusivamente a proteggere la privacy delle tue password e non modificano l'accesso alla rete a livello del server.
  • La barra di ricerca potrebbe smettere di funzionare, anche se non succede spesso. Puoi comunque evidenziare una parola o una frase e cercarla usando il motore di ricerca impostato. Per ovviare al problema, vai nella cartella Profilo e cancella qualsiasi file il cui nome inizi con formhistory. Riavvia Firefox Portable: il problema dovrebbe essere risolto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Dispositivo USB (chiavetta, hard disk portatile, iPod, cellulare)
  • Cavo USB (a meno di utilizzare un chiavetta USB)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità