Come Vendere Foto in Stock

Esistono delle agenzie che vendono immagini in stock per pubblicitari, web designer, editori e riviste o chiunque abbia bisogno di foto per commercializzare i propri prodotti. Invece di ingaggiare un fotografo, i clienti possono acquistare la licenza della foto di cui hanno bisogno direttamente dall'agenzia, pagando la quota richiesta. Diventare fotografo per stock può farti guadagnare denaro e allo stesso tempo farti divertire con il tuo hobby preferito.

Passaggi

  1. 1
    Fai delle foto buone, ad alta risoluzione. Esistono numerosi libri e fonti online che spiegano come fare delle belle foto, oltre a indicare quali sono le più richieste. Le foto per stock non sono delle istantanee, richiedono una certa composizione e illuminazione.
  2. 2
    Modifica le foto con un software specifico. Impara a salvarle in determinate cartelle e a catalogarle, non dimenticare di eseguirne il backup.
  3. 3
    Fai firmare una liberatoria ai soggetti fotografati. Questo vale sia per i modelli professionisti che non professionisti, compresi amici e famigliari. Puoi scaricare un modello di liberatoria direttamente dal sito dell'agenzia o utilizzarne uno standard, disponibile sempre online sui siti di fotografia digitale.
  4. 4
    Cerca le agenzie di stock su internet. Confronta le tue foto con le loro per verificarne la qualità e i soggetti fotografati. Verifica le condizioni di pagamento e il traffico sviluppato dal sito web. Valuta la reale possibilità che una tale agenzia sia interessata a vendere le tue foto e scopri se è alla ricerca di foto in specifiche categorie.
  5. 5
    Collega alle tue foto delle parole chiave, in modo tale che l'agenzia possa classificarle. Adopera tutte quelle disponibili, ma non inserire parole chiave che non hanno nulla a che fare con la foto solo perché sono popolari nelle ricerche. Maggiori sono le categorie in cui appaiono le tue foto, maggiori saranno le probabilità di vendita. Puoi provare una delle tante applicazioni online per la ricerca di parole chiave e scegliere quelle più popolari.
  6. 6
    Carica le tue foto. Ogni agenzia indica la propria procedura specifica per farlo. Puoi utilizzare il modulo disponibile online, ActiveX/Java o un FTP (protocollo di trasferimento file). Inoltre, puoi valutare l'acquisto di un software per caricare le foto più facilmente.
    Advertisement

Consigli

  • Valuta la possibilità di iscriverti a un forum online per fotografi. Potrai partecipare a discussioni specifiche, scoprire quali sono le foto che vendono di più, chiedere consigli, risolvere problemi e trovare le agenzie che offrono le migliori condizioni.
  • Valuta di vendere le tue foto ad agenzie di micro-stock, che ti consentono di vendere immagini più piccole. Infatti, mentre la maggior parte delle agenzie richiede foto da 50 MB in su senza perdita di qualità, le agenzie di micro-stock consentono di caricare foto anche di 8 megapixel.
  • Le foto da stock continuano a vendersi per anni. I fotografi determinati possono riuscire a guadagnare bene con uno stock di foto che vende per lungo tempo. Con un'ampia collezione di foto, i fotografi possono continuare a guadagnare bene senza dover caricare di continuo nuove foto.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Fotocamera e accessori digitali di buona qualità
  • Computer con una connessione a internet
  • Software per l'editing, l'upload e la gestione delle foto

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia | Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement