Come Vendere Oggetti Porta a Porta

Diciamoci la verità, a meno che tu non sia un uomo con in mano un assegno gigante ed una squadra di persone armate di telecamere e microfoni, a nessuno farà piacere vederti. Per le persone tu sei solo uno sconosciuto che bussa alla loro porta. Senza tener conto del tuo aspetto pulito e del tuo sorriso gentile, verrai comunque accolto con impazienza, riluttanza o addirittura con sguardi carichi d'odio che ti faranno rizzare i capelli. Questo articolo non tratta assolutamente il tema delle relazioni interpersonali, ma illuminerà il lettore su che cosa significhi essere un venditore porta a porta e gli insegnerà come conquistare la fiducia dei suoi clienti.

Passaggi

  1. 1
    Conosci il prodotto che vendi fino al minimo dettaglio. Sia che tu abbia appena trovato un lavoro che ti richiede di fare un po' di esperienza e di vendere i prodotti di successo della compagnia per cui lavori, sia che tu voglia guadagnare qualche soldo cercando qualcuno a cui interessino i calzini con i gattini che hai ricamato di persona mentre eri solo il giorno di San Valentino, devi essere sicuro di conoscere alla perfezione ciò che stai vendendo. Devi essere conscio del fatto che verrai visto dagli altri come un gentile intruso che si intrufola nelle loro vite. E' dunque normale che i tuoi potenziali acquirenti ti facciano prima delle domande personali e solo dopo si interessino al prodotto che stai cercando di vendere.
    • Cerca di essere cauto quando presenti il prodotto. Non pubblicizzare ciò che stai vendendo recitando una litania imparata a memoria, in quanto potresti sembrare finto, e anche un po' ridicolo. Cerca invece di spiegare ai clienti in che modo il tuo prodotto potrebbe migliorare le loro vite, partendo dal livello personale. Devi essere molto delicato quando usi questa tecnica, poichè potresti rischiare di essere offensivo (ad esempio, se stai cercando di vendere alcune attrezzature per la casa non dovresti dire che "ti sei fermato perchè la loro casa sembrava una vecchia baracca").
    • Cerca di essere attento, composto e cauto quando spieghi in che modo il tuo prodotto potrebbe servire al cliente e cerca, allo stesso tempo, di fargli capire quanti benefici potrebbe ricavarne nell'immediato presente.
  2. 2
    Cerca di spiegare brevemente e con precisione chi sei e perchè sei lì. Nel campo delle vendite porta a porta, il tempo che hai a disposizione prima che il cliente perda l'interesse verso di te è pari a...zero. Anzi, molto spesso tale interesse scende rapidamente sotto lo zero nel momento stesso in cui il cliente vede che stai per avvicinarti alla sua proprietà.
    • E' importante capire questo, poichè avrai bisogno di attirare la potenziale curiosità del cliente solo attraverso la tua breve presentazione iniziale. Non presentarti con il tuo nome e cognome, poichè i clienti avranno il pollo nel forno e non vorranno minimamente stare a sentire la storia della tua vita. Inizia invece con un breve saluto e dì loro per chi lavori o che cosa vuoi che vedano.
    • A seconda del prodotto, andare subito al sodo in maniera diretta, e allo stesso tempo amichevole, ti permetterà di guadagnare tempo e rendere il cliente meno sospettoso. Ricordati di mantenere un atteggiamento rilassato! Non sei certo in una televendita dove devi cercare di pubblicizzare in maniera plateale materassi a prezzi "da sogno"; questo modo di fare eccessivamente animato potrebbe risultare irritante e patetico nel campo delle vendite porta a porta.
  3. 3
    Ama il prodotto. Sei arrivato al punto in cui il cliente deve decidere se ascoltare o meno quello che hai da dire. Se sei arrivato fin qui non dovresti nemmeno lasciare al cliente il tempo per replicare, perchè starai già elencando i benefici personali che potrebbe trarre dal tuo prodotto. Per fare questo al meglio, devi essere convinto che non solo ogni persona del vicinato desidera ardentemente il tuo prodotto, ma ne ha anche estremamente bisogno, solo che ancora non lo sa.
    • Come mediatore tra la compagnia ed cliente, fa parte del tuo lavoro sciogliere ogni dubbio riguardo ciò che vendi. Cerca innanzitutto di far capire ai clienti di che cosa hanno più bisogno nell'immediato presente.
  4. 4
    Non demordere. Ovviamente, è più facile a dirsi che a farsi. Per ogni venditore in questo settore, le prime 50 case sono considerate solo un giro di prova utile per migliorare la propria presentazione ed imparare le principali tecniche per catturare l'attenzione almeno del 20% per cento delle persone, e non solo del 4%.
    • Come in tutti i settori e le cose della vita, la pratica rende perfetti e, con il tempo, anche vendere porta a porta ti riuscirà più facile e naturale. Cerca di perfezionare la tua presentazione casa dopo casa, in modo tale da renderla migliore e più personalizzata. Niente ti renderà più soddisfatto e sicuro di te della prima vendita, questo è garantito! Dopo un po', quando sarai un venditore ben rodato, riuscirai a dare agli altri l'impressione di essere contento e desideroso di condividere con le persone che ti circondano il fantastico prodotto che possiedi. Farai impallidire di invidia qualsiasi altro venditore concorrente nella zona.
    Advertisement

Consigli

  • Fai un passo indietro dopo aver bussato alla porta. In questo modo sembrerai meno invadente e più rispettoso degli spazi personali.
  • Assicurati di usare un tono di voce dolce e pacato, ma allo stesso sufficientemente alto in modo da poter essere udito chiaramente dal cliente.
  • Osserva bene la casa a cui stai per bussare per cogliere alcuni dettagli che ti dicano qualcosa sui gusti del cliente e utilizzali come argomento per rompere il ghiaccio.
  • Se possibile, cerca di utilizzare abiti sobri evitando look di esagerati o eccessivamente esuberanti. Evita anche di vestirti troppo perchè potrebbe risultare intimidatorio agli occhi di alcune persone.
  • Cerca di farti dare sempre il numero di telefono o chiedi al cliente quando sarà di nuovo disponibile, se vedi che è impegnato nel momento in cui tu arrivi.
  • Se stai cercando di vendere alcuni tuoi averi e ne hai molti, vendili direttamente nel tuo garage. Usa delle insegne colorate e mettile nei punti più in vista del tuo vicinato.
Advertisement

Avvertimenti

  • NON scavalcare i recinti delle case. Gli animali odiano l'invadenza ancor più dei loro padroni.
  • Cerca di camminare sul marciapiede; se non c'è, cerca di camminare il più possibile a lato della strada.
  • Complimenti sull'aspetto fisico di un cliente dell'altro sesso sono considerati inappropriati.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement