Come Vestire alla Cena del Matrimonio di Prova

La cena del matrimonio di prova si svolge dopo che la sposa, lo sposo e gli invitati alle nozze hanno provato la cerimonia di matrimonio prima del grande giorno. La cena del matrimonio di prova di solito si svolge la notte prima del giorno delle nozze in un ristorante o in casa dei genitori dello sposo, poiché essi sono tradizionalmente quelli che ospitano. La cena può essere un evento formale o informale, quindi quando decidi cosa indossare, è necessario considerare la sede dell’evento. Continua a leggere per saperne di più su come vestire a una cena del matrimonio di prova

Metodo 1 di 2:
Verificare l’Etichetta per l’Abbigliamento

  1. 1
    Controlla l'invito per i dettagli dell’abito. La sposa e lo sposo o i genitori dello sposo ti avranno inviato un invito in cui sono indicati i dettagli della cena. Oltre all’ora e alla data dell'evento, alcuni inviti riportano l'etichetta per l'abbigliamento da indossare. Ecco alcuni degli stili di abbigliamento che si possono vedere elencati in un invito a una cena del matrimonio di prova:
    • Cravatta nera. Questo stile è più comune per il giorno delle vere nozze, ma è possibile vedere una richiesta per abbigliamento in cravatta nera su un invito alla cena del matrimonio di prova. Gli uomini devono indossare uno smoking adatto a un evento in cravatta nera, mentre le donne dovrebbero indossare un abito da cocktail o un abito lungo da sera.
    • Formale con cravatta nera opzionale. Un evento formale con cravatta nera opzionale indica che l'abbigliamento consigliato è leggermente meno formale di un evento con cravatta nera. Gli uomini possono indossare uno smoking, ma potrebbero anche indossare un abito scuro e cravatta. Le donne possono indossare un abito da cocktail, un vestito elegante o un abito da sera.
    • Abito per un evento "formale in spiaggia". Se l'invito afferma che la cena è formale in spiaggia, preparati per un evento elegante all'aperto. Gli ospiti devono vestirsi in modo adatto all’ambiente, considerando, tra l’altro, il sole e la sabbia. Gli uomini possono indossare un vestito leggero con camicia di lino, o pantaloni kaki o lino con camicia button-down di cotone. La cravatta in genere non è necessaria per eventi formali in spiaggia. Le donne possono indossare un vestito leggero senza maniche e con spalle scoperte con lunghezza al ginocchio o al di sotto.
    • Scegli l’abbigliamento adatto per una cena "semi-formale" o "elegante casual". Per gli uomini, l’abbigliamento semi-formale richiede giacca e cravatta. Un abito scuro è consigliato per la sera, mentre colori più chiari possono essere adatti per un evento durante il giorno. Tuttavia, poiché la maggior parte delle cene del matrimonio di prova si svolge la sera, sono consigliati colori più scuri. Le donne possono indossare un abito da cocktail o una gonna elegante e top.
    • Vestiti per un evento "casual". Mentre vestirsi casual per alcune persone può significare jeans e pantaloncini, nella maggior parte dei casi questo non è l’abbigliamento adatto per una cena del matrimonio di prova a meno che non sia specificamente indicato nell'invito. Gli uomini devono indossare pantaloni eleganti con una polo o una camicia button-down. Le donne dovrebbero indossare un abito, o gonna o pantaloni con una camicetta elegante.
  2. 2
    Considera l’ora della cena. Se l'invito non da indicazioni sull’abbigliamento da indossare, ci sono altri indizi da valutare. È possibile trarre molte indicazioni su come vestirsi in base all’ora prevista per la cena. Se è presto, diciamo intorno alle 17:0, è probabilmente qualcosa di più di un happy hour o di un aperitivo, e implicherebbe un abito meno formale di una cena completa dalle 7 o giù di lì.
    • In alcune cene del matrimonio di prova i pasti non sono quelli di una cena, quanto piuttosto quelli di una seconda colazione più o meno abbondante. Se questo è il caso, l’abbigliamento sarà un po’ meno formale.
    • L’ora da sola è non solitamente sufficiente per darti una chiara indicazione di cosa indossare, per cui prendi in considerazione altri elementi insieme a questa.
  3. 3
    Considera il luogo della cena. Questo è probabilmente l’elemento più importante da prendere in considerazione per decidere cosa indossare. I ristoranti raffinati possono avere un’etichetta per l’abbigliamento, che prevede giacca e cravatta per gli uomini, per esempio. Locali più casuali non hanno un’etichetta per l’abbigliamento e neppure la maggior parte dei ritrovi all'aperto. In questi casi dovrai usare la tua capacità discrezionale per capire che cosa è opportuno indossare.
  4. 4
    Considera il tema del matrimonio. Il tema del matrimonio può suggerire l’abbigliamento più appropriato per la cena. In genere, scegli un abbigliamento per la cena del matrimonio di prova in sintonia con l'abito della sposa, solo un po’ meno elegante. Ad esempio, un matrimonio di prova sulla spiaggia avrà probabilmente un'atmosfera rilassata per la cena, cosa che suggerisce un vestito leggero senza maniche e con spalle scoperte per le donne, e pantaloni con camicia polo per gli uomini. Un matrimonio molto tradizionale potrebbe suggerire il classico abbigliamento semi-formale per la cena, come completo da uomo e abito da cocktail per le donne.
  5. 5
    Determina l'abbigliamento adatto, basandoti sul menu della cena. Se specificato nell'invito, il tipo di cibo servito può indicare la formalità dell'evento. Ad esempio, un picnic sulla spiaggia in cui si cuociono e si mangiano frutti di mare può suggerire un abbigliamento casual, mentre un pasto di cinque portate può far propendere per un abbigliamento semi-formale.
  6. 6
    Chiama il luogo in cui si svolgerà l’evento o chi ospita se non sei ancora sicuro. Se sei preoccupato che ci sia una regola per l’abbigliamento e non sei sicuro di quale sia, si può chiamare il luogo in cui si svolgerà l’evento o chi ospita per sapere cosa è appropriato. Non è necessario entrare nei dettagli circa quello che intendi indossare; basta chiedere se l'evento sarà formale, semi-formale o informale. Dopo di che, sta a te a scegliere il vestito giusto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sapere che Stile Indossare

  1. 1
    Indossa bei tessuti. Seta, chiffon e maglieria fine vanno bene per una cena formale o informale. Evita di indossare cotone di poco prezzo o poliestere. Scegli un tessuto sobrio ed elegante e assicurati che non sia troppo sottile e trasparente.
    • Le donne possono indossare abiti di qualunque tessuto all’infuori di denim o poliestere di poco prezzo.
    • Gli uomini dovrebbero scegliere completi o smoking di lana. Se è estate, un tessuto più leggero va bene.
  2. 2
    Indossa tagli di buon gusto. Se si tratta di una cena formale o semi-formale, scegli tagli di buon gusto, classici che non rivelino troppo o ti facciano notare più del necessario. Non vuoi di certo mettere in ombra la sposa e attirare l’attenzione su di te.
    • Gli abiti lunghi o da cocktail sono appropriati.
    • Non indossare un abito troppo alto sopra il ginocchio.
    • Gli uomini dovrebbero insistere con completi tagliati in stile smoking classico, accompagnati da camicia bianca e cravatta nera e fascia in seta.
  3. 3
    Indossa colori appropriati. I colori che indossi devono essere in tono con la stagione. Scegli colori ricchi di tonalità più scura in autunno o in inverno e colori pastello o vivaci in primavera e in estate.
  4. 4
    Scegli le scarpe. Le donne dovrebbero indossare tacchi alti o scarpe eleganti in tessuto abbinato all’abito, mentre gli uomini dovrebbero indossare scarpe eleganti di pelle nera o marron scuro.
    • Evita di indossare sandali o scarpe casual.
    • Gli uomini dovrebbero lucidare le scarpe se sono sporche.
  5. 5
    Indossa un abbigliamento appropriato per le condizioni atmosferiche. Molte cene informali del matrimonio di prova si svolgono in ambienti all'aperto. Assicurati di portare un maglione o una giacca a tono con il tuo bel vestito o con il completo, così sarai sempre elegante anche quando aggiungi uno strato al tuo abbigliamento.
  6. 6
    Non metterti in cattiva luce. Poiché andrai al matrimonio il giorno dopo, non indossare qualcosa di più carino rispetto all’abbigliamento che indosserai il giorno dopo. Riserva il tuo abito più formale, e più bello per il giorno delle nozze e indossa qualcosa di minor rilievo per la cena del matrimonio di prova.[1]
  7. 7
    In caso di dubbio, scegli uno stile business casual. Se l'evento non specifica che è "cravatta nera", ma ancora ti piacerebbe indossare qualcosa di classe, lo stile business casual va solitamente bene. Grigio, blu, nero o rosso scuro per abiti o tailleur in stile business sono appropriati per la maggior parte delle cene. Per gli uomini, pantaloni eleganti, giacca e cravatta del genere che indosseresti per un incontro di lavoro solitamente vanno bene.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta un maglione o una giacca leggera per eventi estivi, quando le temperature possono variare dal giorno alla sera.
  • Scegli scarpe comode per la cena. La maggior parte degli ospiti invitata per la cena del matrimonio di prova è anche coinvolta nelle prove delle vere nozze. Questo può significare stare un bel po' in piedi e camminare molto prima della cena. Scegli le scarpe che sono comode e appropriate per l'abbigliamento.
  • Se sei ancora incerto riguardo all’abbigliamento appropriato per la cena del matrimonio di prova dopo aver considerato la sede, il menu e il tema di nozze, assumi che l'abbigliamento sia elegante casual o semi-formale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non togliere la scena alla sposa o allo sposo. La cena è una celebrazione per la sposa e per lo sposo, e l'attenzione dovrebbe essere concentrata sulla coppia che sta per sposarsi. Non indossare vestiti che distoglieranno l'attenzione dalla sposa. Non indossare un abbigliamento provocante ed evita di vestirti in modo più formale della sposa. Stili classici, semplici sono i più appropriati per le cene del matrimonio di prova.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità