Come Vestirsi Bene per una Festa

Ami le feste ma non sai come sfoggiare un look adeguato? Sei timida e vorresti fare buona impressione sugli altri? Non preoccuparti, questo articolo ti spiegherà tutto ciò che devi fare per essere elegante e ben vestita a una festa. Inizia a leggere dal Passaggio 1.

Metodo 1 di 3:
Scegli l’Abito e gli Accessori

  1. 1
    Pensa all’ora e alla location della festa. Tutte le ragazze sanno quanto sia importante scegliere l’abito giusto per un’occasione. La prima cosa da fare è considerare il tempo e il luogo dove si svolgerà la festa; queste informazioni influenzeranno un po’ tutto, dai vestiti alle scarpe, ai gioielli, fino al make-up!
    • Se la festa si svolge di giorno, al bowling o in un parco a tema, saranno indicati degli abiti confortevoli, come i jeans e una t-shirt.
    • Se la festa si svolge di sera, in un ristorante o in un locale, sarà opportuno essere più eleganti e indossare per esempio un abitino con gonna o pantaloncini, oppure una gonna e un top ben abbinati.
  2. 2
    Considera il tuo stile personale. Andando a una festa vorrai farti notare, ma in modo positivo.
    • Se vuoi apparire unica dovresti trovare una buon compromesso tra il tuo stile personale e l’abbigliamento più adeguato all’occasione.
    • Per esempio, se di solito non sei abituata a portare i tacchi, ma vorresti apparire alla moda, puoi provare a indossare un paio di scarpe da ginnastica con decorazioni gioiello.
  3. 3
    Valuta il tuo budget. Puoi permetterti di acquistare dei nuovi vestiti o devi riuscire ad abbinare quelli che già possiedi?
    • Se non puoi acquistare dei nuovi capi, non ti resta che reinterpretare i vestiti che già sono nel tuo guardaroba. Cerca nuovi abbinamenti e prova ad accostare anche diverse fantasie e tessuti. Per esempio, un giacchettino nero in pelle a un abito di seta.
  4. 4
    Scegli i tuoi gioielli. Quando si parla di accessori e gioielli devi decidere se vuoi essere minimalista e classica oppure se preferisci indossare qualcosa di vistoso e fuori dal comune.
    • Per una festa elegante di sera, indossa degli orecchini luccicanti o di cristallo e una collana di perle. Sono un abbinamento perfetto.
    • Per un party notturno puoi cercare degli accessori più eccentrici, per esempio mescolare collane dorate e argentate, indossare un paio di orecchini grandi a cerchio o a chandelier.
  5. 5
    Abbina, o metti in contrasto, la tua borsa con le scarpe. Di solito le donne cercano di abbinare la borsa con le scarpe, ma ora tutto è permesso, puoi sperimentare!
    • Puoi decidere di sottolineare un colore del tuo vestito (anche se non è il colore principale) scegliendo le scarpe della stessa tinta, oppure la borsa. Se vuoi, tenta un contrasto di colori.
    • Per esempio, se indossi un abito nero puoi abbinarci con successo un paio di scarpe dorate e una borsa arancione brillante.
  6. 6
    Indossa un dettaglio unico. Dopo aver pensato alle scarpe, alla borsetta e ai gioielli, spetta a te la scelta di un accessorio personale.
    • Puoi pensare a un cerchietto bohemienne, un fiore fresco tra i capelli, una cavigliera oppure un braccialetto da indossare sull’avambraccio, una cintura in pelle o un copricapo funky o tribale. La scelta spetta a te!
    Pubblicità


Metodo 2 di 3:
Prova Nuove Acconciature e Modi Diversi di Truccarti.

  1. 1
    Pettinati i capelli. Dopo la scelta del vestito, il passo successivo è trovare la pettinatura giusta. Assicurati che i tuoi capelli siano puliti e che abbiano un profumo gradevole. Se i capelli non sono unti sarà più facile realizzare la pettinatura.
    • Prediligi la semplicità. Se non vuoi tentare pettinature più elaborate, liscia i capelli con una piastra, crea un look spettinato oppure dei graziosi boccoli con il ferro, o in alternativa prova un effetto mosso, o dei ricci.
    • Prova a raccogliere i capelli. Per un look diverso prova uno chignon, un ciuffo a banana, o un ciuffo con treccia.
    • Sperimenta con le trecce. Se ti piace la treccia prova quella laterale, a spina di pesce o a cerchietto.
  2. 2
    Cerca il parere di un consulente d’immagine. Se hai abbastanza denaro a disposizione puoi cercare il parere di un esperto d’immagine e farti consigliare una pettinatura e un taglio adatti a te.
    • Prova un nuovo colore di capelli, o un nuovo taglio, una frangetta laterale, un taglio corto o un caschetto.
    • Se vai a una festa di compleanno cerca di non esagerare con il tuo look, non vorrai mettere in ombra la festeggiata!
  3. 3
    Decidi come truccarti. Il make-up è il passo successivo da compiere, sarai sorpresa di scoprire quanti diversi stili possono essere creati per un’occasione speciale. Prima di decidere il trucco pensa alla location e all’ora della festa.
    • Per una festa di giorno, e all’aperto, è preferibile un look poco appariscente; per la sera puoi realizzare un make-up elegante, per una serata in un locale, o per una festa notturna, sperimenta invece un trucco più stravagante e colorato!
  4. 4
    Stendi una base perfetta. Prima di applicare i colori prepara una base per il make-up.
    • Assicurati che la tua pelle sia priva di impurità e ben idratata, quindi applica un primer per creare una base impeccabile.
    • Usa il correttore per coprire dei piccoli difetti, poi applica un velo di fondotinta del tono della tua pelle.
  5. 5
    Aggiungi i colori. Scegli il tono dell’ombretto, del blush e del rossetto in base all’occasione a cui parteciperai.
    • Prediligi dei colori chiari, o delle tonalità naturali, per un evento che si svolge durante il giorno, mentre un effetto smokey per gli occhi e un rossetto rosso saranno splendidi per un trucco da sera.
    • Per la sera puoi scegliere quasi tutto! Prova un rossetto rosa acceso o color prugna, degli ombretti con glitter e un mascara luccicante.
  6. 6
    Sottolinea il tuo sguardo. Tutte le ragazze vorrebbero imparare a stendere bene il mascara e usare l’eyeliner senza imprecisioni.
    • Guarda dei video tutorial per imparare a tracciare delle linee perfette con l’eyeliner e usare senza paura il mascara. Se te la senti di sperimentare, prova pure le ciglia finte!
    • Non dimenticarti di curare anche la forma delle sopracciglia e, se vuoi, sottolineale con un tocco di matita. Darai un ulteriore accento al tuo sguardo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cura la tua Igiene Personale.

  1. 1
    Prenditi cura della tua pelle. Elimina le cellule morte con un guanto esfoliante o con una spugna di loofah.
    • In questo modo le rimuoverai a fondo e la tua pelle sarà più soffice e liscia.
    • Dopo aver fatto la doccia usa una crema idratante per la pelle che abbia anche un buon profumo. Se ti prepari a una festa speciale scegline una leggermente brillante.
  2. 2
    Elimina i peli superflui. È importantissimo, soprattutto se hai intenzione di indossare una gonna o un top senza maniche.
    • Raditi con crema e rasoio (ma fai attenzione a non tagliarti), meglio se scegli di depilarti con la crema depilatoria o con la ceretta.
    • Prendi un appuntamento dall’estetista per una ceretta professionale (se è la prima volta che la fai non tentare da sola).
  3. 3
    Indossa un profumo gradevole. Fai in modo di mantenere un odore gradevole per tutta la durata della festa, applica sulle ascelle un velo di antiodorante, o deodorante, e spruzzati poi del profumo.
    • Mettiti del profumo all’interno dei polsi, dietro le orecchie, tra le gambe e sulla scollatura, per un risultato duraturo.
  4. 4
    Prenditi cura del tuo sorriso. Passati il filo interdentale, lavati i denti e sciacquati bene la bocca con il collutorio per avere un alito fresco e piacevole.
    • Prima di uscire lavati bene i denti e cerca di non smangiucchiare mentre aspetti di andare alla festa!
    • Porta con te delle caramelle di menta, o una gomma, nella tua borsetta. Potrai rinfrescarti l’alito, se necessario.
    Pubblicità



Consigli

  • Segui la moda quanto puoi, ma scegli anche un look più classico.
  • Quando ti fai la piastra o usi il ferro per arricciare i capelli applica uno spray anti-bruciature PRIMA d’iniziare. Puoi trovare questo prodotto in tutti i negozi di articoli per capelli.


Pubblicità

Avvertenze

  • Non cambiare radicalmente il tuo stile. Sii unica.
  • Non indossare un capo con il quale non ti senti a tuo agio.
  • L’apparenza non è tutto!
  • Non esagerare con il trucco o non sarà possibile notare nient’altro!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità