Come Vestirsi per Avere Successo

Vuoi che il tuo lavoro parli per te, ma gli indizi visivi che dai sono importanti tanto quanto i giudizi che vengono fatti su di te. I manager dei reparti delle risorse umane danno un ottimo consiglio: vestiti per il lavoro che vuoi avere, non per quello che già hai.

Parte 1 di 2:
Scegliere l'Abbigliamento da Lavoro

  1. 1
    Fai delle ricerche sull'azienda prima di prendere un appuntamento o fare un'intervista. Anche se, normalmente, ci sono dei modi di vestire che vanno in generale bene, potrebbe essere utile chiedere a un impiegato o fare una passeggiata fino all'ufficio centrale per capire se ci si aspetta da te un abbigliamento per lavorare formale o informale.
    • In aggiunta, facendo così potresti anche capire se gli impiegati si vestono con colori chiari, scuri o se sono molto eleganti.
  2. 2
    Nell'incertezza, vestiti formale. Se non riesci a capire cosa preferisce la tua azienda o cliente, indossa un abito elegante, delle scarpe raffinate e degli accessori classici. E' meglio vestirsi troppo elegantemente che il contrario; cerca di vestirti formale e pulito!
    • Gli esperti dicono di vestirsi ad un livello sempre un gradino in più di ciò che viene richiesto. Cercare di vestirsi ad un livello molti gradini più in alto di quello che è richiesto potrebbe essere controproducente, ma vestirsi come si veste il tuo capo potrebbe giocare a tuo favore.[1]
  3. 3
    Capisci qual è l'abbigliamento richiesto. Una volta che hai un lavoro, rispetta sempre il dress code. L'azienda normalmente richiede un certo tipo di abbigliamento: informale, formale o una via di mezzo.
  4. 4
    Aspetta fino a quando i tuoi capi si vestono informalmente, prima di farlo tu stesso. Per le donne, indossa delle calze fino a quando non sarà ovvio che si può stare anche a gambe nude - osserva i tuoi capi! Se lavori con persone molto più vecchie di te, potrebbe sembrare poco professionale.
  5. 5
    Indossa vestiti che non ti stiano troppo stretti o troppo larghi. Se sono troppo stretti, potrebbe sembrare inopportuno. Se sono troppo larghi, potrebbe sembrare che te li sei fatti prestare o che sono stati usati troppo.
    • La prossima volta che vai a comprare dei vestiti, misura prima i tuoi fianchi, vita, petto e cavallo per avere più possibilità di trovare dei vestiti su misura.
    • Porta i vestiti troppo larghi da un sarto. Alcuni sarti riusciranno ad aggiustarli e a farli sembrare come nuovi.
  6. 6
    Spendi dei soldi per la cura del tuo aspetto e non solo per i tuoi vestiti. Tagliati i capelli al massimo ogni sei settimane. Gli uomini dovranno avere la barba rasata o la barba ben tenuta, e la stessa cosa vale per i baffi.
    • Se non puoi pagarti la manicure, tagliati le unghie a casa. Unghie troppo lunghe potrebbero attirare l'attenzione negativamente.
    • Cerca di mantenere il colore dei tuoi capelli. Se vuoi colorarli, scegli un colore naturale o delle piccole meches.[2]
  7. 7
    Cerca di evitare di attirare troppo l'attenzione con i tuoi vestiti. Ciò significa: evita infradito, minigonne, pantaloncini, canottiere, jeans e felpe.[3]
  8. 8
    Indossa gonne che arrivino al ginocchio o oltre. Grazie a mode quali quelle delle gonne dritte o delle gonne alla caviglia, ci sono molte opzioni tra le quali scegliere per una donna con l'obiettivo di essere femminile ma allo stesso tempo professionale.
  9. 9
    Copri tatuaggi e qualsiasi altro tipo di body art. Metti degli spessori nei piercings mentre lavori. Alcune persone hanno pregiudizi contro la body art, quindi è meglio evitare di mostrarla a lavoro.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Vestirsi per una Promozione

  1. 1
    Investi in degli accessori di qualità. La gente collega i soldi al successo, quindi indossare una sciarpa, una cintura, un orologio o un cappotto costosi potrebbe far credere al tuo capo che sei ben agiato.[5]
  2. 2
    Non indossare troppa gioielleria, a meno che non lavori nella moda. Se hai un lavoro pagato poco e ti metti un sacco di gioielli, il tuo capo potrebbe pensare che non sei molto furbo ad usare i soldi o che non hai i piedi per terra.
  3. 3
    Indossa vestiti puliti e ben stirati. Se non hai il tempo o la capacità di stirare i tuoi pantaloni e le tue magliette, falli stirare in una lavanderia. Ripagherai le spese con la tua promozione![6]
    • Vale lo stesso per ambienti di lavoro informali. Pantaloni ed abiti non devono mai apparire spiegazzati.
  4. 4
    Cambia le scarpe se non sono più brillanti. Se sono le tue scarpe preferite, ordinane un paio uguale o portale da un calzolaio per cambiare la suola e migliorare le finiture.
  5. 5
    Vestiti bene per cene, incontri e feste di lavoro. Scegli il tuo completo la notte prima, se sai che ci metti un po' a decidere.
  6. 6
    Investi in molte magliette bianche e in pantaloni neri, blu scuro, grigio e marrone chiaro - lo stesso vale per gli abiti interi. Le persone più vecchie tendono a vestirsi più conservativamente, quindi usa i colori nei tuoi accessori più che nei vestiti.
  7. 7
    Se la situazione lo richiede, allora usa i colori. Se l'azienda sembra apprezzare le persone che sanno come vestirsi in maniera spigliata, prova dei colori più chiari e alcuni vestiti alla moda. Se c'è in programma una festa d'azienda e vuoi essere notato dal tuo capo, usa un colore per il tuo vestito o per la tua cravatta un po' inusuale, anche se ancora prudente.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Calze
  • Rasoio
  • Ferro da Stiro
  • Asse da Stiro
  • Accessori
  • Lucido per Scarpe
  • Calzolaio
  • Vestiti
  • Spessori per Piercings

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità