Come Vestirti da Duro

Negli ultimi tempi, lo stile da duro è tornato alla ribalta. Si tratta di quel classico look che avresti vivendo in una capanna situata nel bel mezzo di un bosco o andando a scalare montagne. Per un ragazzo, non c'è niente di più cool che disfarsi di tutti i vestiti dai colori vivaci e di tornare in contatto con la semplicità e la natura. Se vuoi ricominciare a vestirti soprattutto per coprirti, non solo per sembrare cool, continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Vestiti in maniera sensata. Non hai bisogno di migliaia di camicie quando ne indossi solo due. Non hai bisogno di indossare una giacca quando fuori il termometro sfiora i 40 °C. Dona gli indumenti che non usi più alle persone che invece li metterebbero. Ti basta avere pochi articoli di base e mescolarli per avere comunque un bell'aspetto.
  2. 2
    Camicie. Tieniti alla larga da quelle eleganti, a meno che non ti servano al lavoro. Quelle informali hanno una parte inferiore più corta e stanno meglio se non vengono infilate nei pantaloni. Ricorda che le camicie di flanella sono ottime per creare uno stile casual e tipicamente maschile; inoltre, stanno bene con tutto ed è facile indossarle. Se non ti piacciono quelle dalla stampa tartan, scegli comunque un tessuto poco lavorato.
    • A volte puoi indossare le camicie di jeans o mimetiche. Sono ideali per questo look, ma non esagerare, altrimenti, se le porti sempre, sembrerai un cowboy o un soldato.
    • T-shirt. Lascia perdere le magliette dalle stampe enormi o raffiguranti band. Se la maglia dovesse avere un disegno, scegline uno piccolo o discreto. Una maglietta troppo intricata fa passare in secondo piano la semplicità del look e la tua personalità. Ti basta averne qualcuna, che potrai indossare molteplici volte, mentre le maglie stampate vanno cambiate più spesso perché si fanno notare e possono spingere la gente a etichettarti. Scegli quelle bianche, nere o grigie, a girocollo o dallo scollo a V. Puoi comprarle con facilità in pacchi da tre, non starci a pensare più di tanto. Ti sentirai immediatamente molto più “macho” dei tuoi amici che vanno in giro per boutique, selezionando con cura le maglie alla moda. Tu, d'altro canto, entri in un negozio, acquisti un pacco da tre, strappi la busta e indossi subito la t-shirt. Se la maglia ha dei bottoni, lasciala sbottonata, ma non troppo.
  3. 3
    Pantaloni. Non trascurare questo indumento. Niente è più cool di avere un paio di pantaloni che indossi da anni e che sai di poterci contare. Non te ne servono più di tre paia. Prima di acquistarli, provali: dovrebbero essere perfetti per la tua taglia, non cadenti (evita il look hip hop), altrimenti dovrai sempre tirarli su. D'altra parte, non dovrebbero nemmeno essere troppo stretti. Misura il punto vita e le gambe, e sceglili di conseguenza, optando per quelli dalla gamba a sigaretta e su misura. Lascia stare gli skinny, i boot cut e i pantaloni scampanati, preferisci sempre quelli classici, di denim o da lavoro. Per quanto riguarda i jeans, meglio indossare quelli più scuri, non dal lavaggio acido. Quelli pre-strappati e logori puoi lasciarli sugli scaffali. Siccome sei un vero duro, dovresti fare in modo che si rovinino da soli. Passando ai pantaloni da lavoro, sceglili beige. Sono ideali per andare a lavorare e anche per il tempo libero. Se ti va, puoi arrotolarli, perché questo dettaglio li rende cool e crea un look da duro. A volte puoi indossare i cargo e i chino. I primi (quelli lunghi, non gli shorts!) sono decisamente da uomo e ti permettono di avere lo stile che desideri. I secondi dovrebbero essere scuri. In entrambi i casi, procuratene un solo paio.
  4. 4
    Soprabito. Questo indumento è essenziale per creare un vero stile da duro ed è utilissimo. In questo caso, hai più di un'opzione. Ti conviene infatti disporne di due o tre: uno pesante, uno impermeabile e uno più leggero. Ricorda di cercare sempre giubbotti impermeabili prodotti con un materiale resistente; questo capo dovrà proteggerti dalla pioggia ed essere duraturo. Se vivi in una zona piuttosto fredda, acquista un parka pesante, che ti permetterà di coprirti e di coltivare un look da duro. Le giacche militari possono essere indossate ogni tanto, perché sono cool, facilmente reperibili e utili. Meglio comprarne una in un negozio vintage o dell'usato.
  5. 5
    Accessori. Innanzitutto, ricorda che non dovresti assolutamente esagerare, ma un piccolo tocco può consentirti di avere un look fantastico e unico. Dovresti portare un orologio. È decisamente importante per un uomo. Non devi metterlo ogni volta che esci, ma meglio possederne almeno uno da militare o da esploratore, in modo che possa resistere a tutte le condizioni climatiche e a tutte le tue esperienze. A volte puoi mettere bracciali e collane. Per quanto riguarda i primi, sceglili di materiali naturali, come il legno, la corda e la pelle (senza eccessi). Vuoi una collana? Evita le catene, preferisci quelle di corda con un pendente, come un'ancora o una piastrina. Prima di scegliere un accessorio, chiediti se prenderesti in giro una persona che lo indossa. Se la risposta è negativa, procedi pure.
  6. 6
    Scarpe. Tanto per iniziare, avrai bisogno di un paio di stivali e di uno di calzature normali. Sceglile di colori scuri, come il nero e il marrone. Più semplici sono, meglio è. Lascia perdere le scarpe da tennis e quelle dai colori sgargianti. Più vissute sembrano, meglio è.
  7. 7
    Capelli. Puoi portarli in tantissimi modi. Ti basta fare un taglio classico e semplice, ovvero corto sui lati e più lungo sulla sommità della testa. Portalo spettinato. Se vuoi domare i capelli, ti basta usare un po' di gel, ma non sollevare troppo le ciocche verso l'alto, non dovresti ottenere un look da rockstar. Un'altra soluzione è lasciarli crescere e portarli al naturale. In questo caso, evita le pettinature femminili, che sembrano essere diffuse tra tanti ragazzi al giorno d'oggi. Portali dietro le orecchie, ispirandoti al look di Christian Bale.
    Advertisement

Consigli

  • Considera il clima prima di scegliere quello che indosserai. Scegli gli indumenti giusti per non avere caldo o freddo. In estate, non mettere una giacca se le temperature sono tropicali. In inverno, vestiti a strati e aggiungi un buon giubbotto per difenderti dal gelo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement