Come Viaggiare in Aereo

Che tu stia partendo per una vacanza tanto attesa, o per incontrare nuovi potenziali clienti, viaggiare in aereo può essere talvolta una leggera scocciatura. Dopo l'11 settembre inoltre, questa considerazione ha assunto maggiore attendibilità. Con la dovuta preparazione prima dell'imbarco però, è possibile viaggiare con meno stress ed un comfort maggiore, rendendo l'esperienza più piacevole anche ai proprio compagni di viaggio.

Passaggi

  1. 1
    Impacchetta tutto ciò di cui hai bisogno, ma impacchettalo bene. Vai sul sito della compagnia aerea e leggi la sezione riservata a regole e restrizioni. Approfondisci in modo particolare la sezione riguardante il bagaglio a mano ed il peso dei bagagli consentito. Pesa le tue valigie prima del viaggio per evitare costosi supplementi ed evita di trasportare oggetti non consentiti per non dover affrontare problemi ai controlli di sicurezza. Per un aiuto nella preparazione del bagaglio leggi questo articolo di wikiHow: Come Fare la Valigia.
  2. 2
    Porta con te i documenti importanti. Carta di credito, passaporto, biglietti e tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante il viaggio.
    • Fotocopia i documenti importanti. Porta la copia con te, tenendola separata dai documenti originali. Lascia una seconda copia ad un amico fidato nel luogo in cui vivi. Nel caso perdessi il tuo bagaglio, queste copie ti aiuteranno ad ottenere dei nuovi documenti.
  3. 3
    Stampa la tua carta d'imbarco. Se hai acquistato dei biglietti aerei elettronici, con buona probabilità (soprattutto in caso di voli low cost) sarà necessario, o possibile, stampare la tua carta d'imbarco prima di recarsi in aeroporto, evitando un'inutile fila.
  4. 4
    Vestiti in modo adeguato, per il tuo comfort e per la tua sicurezza. Sebbene accadano molto raramente, gli incidenti aerei esistono. Potrebbe essere necessario evacuare l'aeromobile usando gli scivoli gonfiabili, o peggio camminare su un'ala, in questi casi l'ultima cosa che vorreste indossare sarebbero degli shorts, un top o dei tacchi vertiginosi. Scegli la semplicità: abiti in cotone o in fibra naturale (le fibre sintetiche sono più infiammabili), maniche e pantaloni lunghi, scarpe comode, preferibilmente da ginnastica. Se non ami le scarpe da ginnastica, indossa delle scarpe comode e robuste che siano semplici da indossare e da togliere in caso di emergenza. Le sneakers o delle scarpe sportive sono una buona scelta.
    • Non toglierti le scarpe durante il volo. In caso di emergenza, l'ultimo tuo desiderio sarà armeggiare nel tentativo di trovarle e di indossarle.
  5. 5
    Riduci al minimo il tuo bagaglio a mano. La maggior parte delle compagnie aeree, ad oggi, permette di imbarcare solo 2 bagagli a mano, uno dei quali è solitamente rappresentato da un "oggetto personale", come una borsa da donna o un piccolo zaino. Inserisci nel bagaglio a mano gli oggetti necessari, includendo farmaci, libri e riviste, informazioni pertinenti al viaggio, documenti di identità, un piccolo kit da viaggio (nel caso il tuo bagaglio venga smarrito o arrivi in ritardo), uno snack, e qualsiasi oggetto di cui non potresti proprio fare a meno, come ad esempio il tuo lettore mp3. Scegli un bagaglio a mano delle giuste dimensioni, assicurandoti che possa essere riposto nell'apposita cappelliera sopra ai sedili. In questo modo potrai tenere libero lo spazio dedicato alle gambe, solitamente piuttosto limitato.
  6. 6
    Porta con te la tua coperta ed il tuo cuscino. I voli lunghi, in special modo quelli intercontinentali, possono essere difficoltosi in assenza di queste comodità. Questo non significa che tu debba portare con te il cuscino ed il piumino del tuo letto. Cerca nei negozi specializzati, e nel web, un apposito cuscino da viaggio per sostenere il collo, in commercio esistono inoltre delle coperte ripiegabili in piccolissimi formati, come quello di una custodia di un DVD. Sebbene molte compagnie aeree forniscano durante il volo coperte e cuscini, non saprai mai chi ne possa aver fatto uso prima di te, o quali siano le abitudini igieniche previste -- o non previste.
  7. 7
    Pensa alla tua salute. Delle gomme da masticare potrebbero aiutarti a tenere le orecchie libere. Dei tappi per le orecchie potrebbero ripararti dal rombo dei motori. Anche se normalmente non soffri il mal d'aereo, una compressa di Xamamina potrebbe essere di aiuto in caso di turbolenza prolungata. Se hai il raffreddore o il naso chiuso, porta con te un decongestionante nasale spray ed ingeriscine uno in compresse prima dell'imbarco.
  8. 8
    Se stai affrontando un viaggio intercontinentale notturno, Dormi! Anche se hai voglia di mangiare e guardare un film, ricorda che al tuo arrivo, nella destinazione prescelta, potrebbe essere mattina ed avere il jet lag potrebbe non essere divertente.
    • In accordo con il fuso orario che dovrai affrontare, dormi il più possibile. Potresti non essere in grado di eliminare completamente il jet lag, ma puoi riuscire a ridurlo.
  9. 9
    Portati pasti e spuntini. Molte compagnie aeree hanno eliminato 'coccole' e pasti gratuiti e gli alimenti che offrono a pagamento sono spesso costosi ed immangiabili. Ricordati di non portare con te ingredienti liquidi (bibite, zuppe, etc.) perché non potrebbero passare i controlli di sicurezza. Preferisci alimenti solidi, come panini, patatine, biscotti e frutta e verdura già tagliata.
  10. 10
    Tieniti idratato. Spesso, l'aria in aereo è molto secca. Porta con te una bottiglia vuota e riempila dopo aver passato i controlli di sicurezza. In alternativa, acquistala prima dell'imbarco, subito dopo aver superato i controlli. Se hai la pelle secca, porta con te una buona crema o lozione idratante. Evita il consumo eccessivo di alcool e di sale.
    Advertisement

Consigli

  • Porta con te una bottiglia vuota nel bagaglio a mano. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, riempila nei bagni dell'aeroporto. Eviterai di dover acquistare delle costosissime bottiglie d'acqua nei negozi dell'aeroporto.
  • Quando effettui la prenotazione del tuo volo, opta per un pasto speciale, ad esempio a basso contenuto di sodio o vegetariano. Solitamente, questi pasti vengono preparati a mano e sono qualitativamente migliori. Inoltre, i pasti speciali vengono normalmente serviti per primi dagli assistenti di volo, qualsiasi sia il posto a sedere da te occupato.
  • Quando ti vesti, considera il clima della destinazione di arrivo. Nel web è possibile trovare con facilità le condizioni meteo di qualsiasi destinazione del mondo, per scoprire in anticipo se tra poche ore dovrai affrontare un'afa soffocante o la neve.
  • Non fare uso di profumo, lacca per i capelli o acqua di colonia. Sono infiammabili. Se necessario, utilizza la lacca in piccole quantità ed evita completamente qualsiasi tipo di profumo. Ricorda che un aereo è uno spazio picco e chiuso.
  • Indossa abiti comodi. Gli abiti sportivi ed alla moda di ultima generazione (come le tute) sono un'opzione ideale perché comodi ed in fibre naturali.
Advertisement

Avvertenze

  • Non fare mai delle battute in merito ad armi, dirottamenti, terrorismo, etc. Negli aeroporti e sugli aerei verrebbero prese molto seriamente e saresti scortato dalla sicurezza, con il rischio di essere multato ed estromesso dal volo e dalla compagnia aerea.
  • Ricorda che gli assistenti di volo non sono preposti solo a servire pasti e bevande. Il loro principale lavoro consiste nell'occuparsi della sicurezza dei passeggeri. Le leggi internazionali dell'aviazione richiedono che tutti i passeggeri seguano le istruzioni verbali di volo fornite dall'equipaggio. Rispetta sempre la loro autorità e segui le loro indicazioni.
  • Evita di provocare il ritardo dell'aereo rimanendo inutilmente fermo nel corridoio durante le operazioni di imbarco. Inserisci velocemente il tuo bagaglio a mano nella cappelliera e siediti al tuo posto il più velocemente possibile. Tieni a portata di mano gli oggetti che ti serviranno durante il volo per evitare di rovistare continuamente nel bagaglio posto sopra di te. Prima di salire sull'aereo togliti la giacca e riponila sotto al sedile posto di fronte a te o nella cappelliera.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Passaporto
  • Carta di credito
  • Copia dei documenti sopra elencati
  • Altri documenti importanti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement