Come Vincere a Braccio di Ferro

Molte persone pensano che vincere a braccio di ferro sia tutta una questione di forza, ma i campioni di braccio di ferro sanno che anche la tecnica è fondamentale. I suggerimenti seguenti non vi aiuteranno a vincere contro qualcuno che ha il doppio della vostra forza (in quel caso niente potrebbe aiutarvi!) ma potrebbero esservi d'aiuto contro qualcuno leggermente più forte, o magari contro qualcuno molto più forte, ma che non ha tecnica e non è preparato ai vostri trucchetti.

PassaggiModifica

  1. 1
    Posiziona il tuo piede destro più avanti rispetto al sinistro se giochi con la mano destra e viceversa. Il tuo peso si sposterà dal piede posizionato più avanti a quello posizionato più indietro.
  2. 2
    Curva il pollice verso l'interno. Dopo che tu e il tuo avversario avrete unito le mani, sposta il tuo pollice sotto le altre dita della tua mano. Questo ti permetterà di eseguire una tecnica chiamata "top roll".
  3. 3
    Mantieni l'addome vicino al tavolo. Se tieni avanti il piede destro, il tuo fianco destro dovrebbe trovarsi a contatto con il tavolo.
  4. 4
    Tieni il braccio con cui giochi vicino al corpo. In questo modo, potrai ricorrere contemporaneamente sia alla forza del braccio che a quella del corpo, invece di utilizzare solo la forza del braccio.
  5. 5
    Mantieni una presa alta sulla mano dell'avversario. Sposta le dita sopra al pollice.
  6. 6
    Alza il polso. Riuscire a far piegare in avanti il polso dell'altra persona renderà la tua presa più forte, in quanto dovrà faticare molto per mantenere la presa. Se non ci riesci, cerca comunque di mantenere rigido il tuo polso.
  7. 7
    Dirigi la mano del tuo avversario verso l'angolo (mentre spingi verso il basso, tira la sua mano verso di te) in modo da fargli aprire il braccio. Quando la mano dell'avversario viene spinta precisamente verso l'angolo, dovrà faticare moltissimo per riuscire a riportarla su.
  8. 8
    Usa una delle seguenti tecniche, a seconda della situazione.
    • L'uncino - questa tecnica è utile se il tuo avambraccio, il bicipite, o entrambi, hanno la stessa forza di quelli del tuo avversario.
      • Piega il polso verso l'interno. In questo modo il tuo avversario sarà costretto a stendere il braccio. Per riuscirci, però, hai bisogno di un bicipite molto forte.
      • Mantieni il contatto con il polso durante tutta l'incontro, in modo che la forza sia concentrata sul polso e non sulla mano.
      • Tieni il corpo (in particolare le spalle) al di sopra del braccio e mantieni corpo e braccia vicini tra loro. Trascina il tuo avversario verso di te mentre spingi la sua mano verso il basso.
    • Il top roll - questa mossa ha a che fare più con la pressione che con la forza bruta. Fai pressione sulla mano dell'avversario forzandolo ad aprirla, in modo che per lui diventi molto difficile utilizzare i suoi muscoli.
      • Mantieni i gomiti vicini. In questo modo ottieni un'altezza che ti darà un grande vantaggio. Cerca di ottenere una presa molto alta sulla mano dell'avversario.
      • Appena senti la parola "via" tira la tua mano verso di te spingendo la mano dell'avversario lontano dal suo corpo. Questo ti aiuterà ad ottenere una presa più alta. Quando ricorri a questa tecnica il tuo corpo si sposterà indietro.
      • Mentre spingi la mano dell'avversario verso il basso, piega in giù il suo polso. Il suo palmo dovrebbe essere rivolto verso l'alto.
  9. 9
    Per battere definitivamente il tuo avversario, ruota il corpo e posiziona le tue spalle nella direzione verso cui vuoi che vada il tuo braccio. In questo modo sarai in grado di utilizzare la forza delle spalle e il peso del corpo per vincere.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Intimidazione: guarda il tuo avversario dritto negli occhi e sorridi.
  • Agisci rapidamente nell'eseguire i passaggi descritti sopra, in modo da ottenere un vantaggio. In alternativa, puoi concentrarti nel cercare di mantenerti in gioco e fare in modo che l'avversario si stanchi. Quando pensi che sia abbastanza stanco, spingi velocemente la sua mano verso la superficie.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Fai attenzione! Molti si sono fatti male ai polsi e alle braccia giocando a questo gioco!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport Individuali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement